Volvo EX30: motori, dotazioni, allestimenti, prezzi, foto
Debutta a Milano il nuovo SUV elettrico Volvo: è la EX30. Prezzi a partire da 35.900 euro.
Volvo EX30 è il SUV più sostenibile mai prodotto dal marchio svedese. Concepito per garantire l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra Volvo costruita sinora realizzata finora fa ampio ricorso a materiali riciclati, per carrozzeria e interni.
La nuova Volvo EX30 rappresenta una vera eccellenza per quanto riguarda l’intero ciclo di produzione e di vita, con una riduzione dell’impatto di emissioni pari al 25% rispetto ai modelli C40 e XC40 Recharge.
La Volvo EX30 ha un cuore completamente elettrico e uno stile che richiama la recentissima - ma ben più grande - EX90. La EX30 è lunga 4,23 metri e rappresenta il SUV d’accesso alla gamma elettrificata del brand nord-europeo.
Le prime consegne sono previste a partire dai primi mesi del 2024 e nel corso del prossimo anno arriverà anche una versione specialistica per l’off-road, la Cross Country, variante caratterizzata da allestimenti specifici e altezza da terra maggiorata.
La Volvo EX30 nasce sulla piattaforma SEA (acronimo di Sustainable Experience Architecture): una “base” nativa elettrica firmata Geel e impiegata anche per altri SUV elettrici compatti. La nuova vettura ha un passo di 2,65 metri e una capacità di carico che spazia dai 318 litri in configurazione standard ai 904 litri con lo schienale dei sedili posteriori reclinato.
Volvo EX30: interni, tecnologia
Un SUV che riprende nelle forme e tecnologia quanto già proposto sulla EX90, la plancia si caratterizza per il maxi schermo da 12,3 pollici che accoglie il sistema infotainment. La tecnologia integrata Google consente l’utilizzo di diverse applicazioni native come Google Assistant e Google Maps.Già prevista anche la compatibilità con Apple CarPlay insieme ad aggiornamenti OTA e connettività 5G. In luogo dei tradizionali altoparlanti è presente una maxi soundbar.
Volvo EX30: motori, autonomia e ricarica
La nuova EX30 è disponibile in tre versioni:
- Single motor a trazione posteriore: batteria da 51 kW, potenza di 272 CV e autonomia di oltre 340 CV. La ricarica in corrente continua è possibile fino a 150 kW, in alternata il limite è di 11 kW
- Single motor extended range: autonomia fino a 480 km, limite di ricarica di 175 kW in corrente continua e 22 kW in alternata
- Twin Motor Performance: trazione integrale, batteria da 69 kWh, 428 cavalli di potenza massima, fino a 460 km di autonomia. In corrente continua è possibile ricaricarla fino a 175 kW, 22 kW in alternata.
La Volvo EX30 Twin Motor Performance raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3.6 secondi.
Volvo EX30 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 35.900 euro
Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia: "Siamo sempre stati convinti che il luogo ideale per mostrare al mondo la nostra nuova EX30 e le sue straordinarie valenze in chiave di sostenibilità fosse Milano e il quartiere di Portanuova in particolare. È un esempio unico di sviluppo urbano avanzato e rispettoso dell’Ambiente e da tempo con gli amici di COIMA collaboriamo a progetti congiunti che hanno come finalità la promozione della mobilità elettrica e la decarbonizzazione. Non è un caso che proprio in Portanuova abbiamo collocato il Volvo Studio Milano. Si dice sempre che la relazione fra auto e città è impossibile; noi vogliamo dimostrare che può essere vero il contrario. La nostra strategia legata alla mobilità elettrica favorisce l’integrazione fra auto e città. I servizi legati alla mobilità elettrica che proponiamo al pubblico costituiscono una risposta concreta valutabile in tonnellate di CO2 risparmiate. Sulla Sostenibilità manteniamo le promesse e il nostro impegno incondizionato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA