Volkswagen Tiguan 2024: tutta nuova con motori diesel e ibrido plug-in da 100 km

La nuova Volkswagen Tiguan 2024 è caratterizzata da un design completamente rivisto ed è disponibile con un’ampia gamma di motorizzazioni benzina, diesel e ibride plug-in.
La Volkswagen Tiguan è uno dei modelli di maggiore successo della Casa tedesca. Presentata nel 2007 e venduta in oltre 7,5 milioni di esemplari arriva alla terza generazione con un aspetto fortemente rinnovato e molto più muscoloso.
Dopo aver diffuso una serie di anticipazioni nelle scorse settimane, la linea e le caratteristiche definitive della nuova Volkswagen Tiguan 2024 sono state finalmente svelate in attesa della commercializzazione che avverrà nei primi mesi dell’anno prossimo.
Volkswagen Tiguan 2024: design muscoloso
Una delle prime cose che colpiscono nella Volkswagen Tiguan 2024 è il design. Il centro stile della Casa tedesca è intervenuto profondamente sulla carrozzeria che presenta adesso linee più morbide, meno taglienti rispetto al passato, che caratterizzano in maniera più incisiva e muscolosa la vettura.

La calandra è stata sostituita da una barra trasversale che provvede ad unire otticamente i gruppi ottici LED, mentre il paraurti adesso sfoggia una griglia per il radiatore ancora più ampia affiancata da generose prese d’aria laterali per ottimizzare l’aerodinamica e raffreddare l’impianto frenante. Ottimo il valore di resistenza aerodinamica pari a 0,28 Cx.

Nella vista laterale l’inclinazione dei montanti contribuisce ad un aspetto più dinamico insieme ad uno spoiler sulla sommità del portellone che come di consueto aiuta a canalizzare meglio il flusso aerodinamica. Gruppi ottici posteriori bruniti a tutta larghezza completano il robusto design della parte posteriore.

Passo (2,68 metri) e larghezza (1,84 metri) della Tiguan 2024 rimangono invariati rispetto alla generazione attuale, ma aumenta leggermente la lunghezza (+ 3 cm). Incrementata anche la capacità del bagagliaio che adesso può contare su 652 litri di volume utile (+37 litri).

Nuova Volkswagen Tiguan: elevata tecnologia per gli interni
Nell’abitacolo della Tiguan 2024 spicca il display centrale dedicato alle gestione dell’infotainment e della climatizzazione: disponibile in due dimensioni - 12,9" o 15" in funzione dell’allestimento - è situato in posizione più elevata rispetto al passato per una migliore visibilità.

Le informazioni di guida sono invece disponibili in un rinnovato digital cockpit da 10,25 pollici e sono supportate anche dal sistema Windshield Head Up Display che proietta le informazioni sul parabrezza.

Lo spostamento dei comandi della trasmissione sul piantone dello sterzo ha permesso di aumentare lo spazio nella console centrale dove adesso trovano spazio ulteriori vani portaoggetti, una doppia piastra per la ricarica wireless dello smartphone e un rotore per la selezione delle modalità di guida.

Volkswagen Tiguan 2024: la gamma motori
Costruita sull’ultima evoluzione della piattaforma modulare trasversale Mqb, la Volkswagen Tiguan 2024 sarà disponibile con una gamma molto variegata di motorizzazioni: due versioni mild hybrid benzina eTSI da 130 e 150 CV, due ibride plug-in eHybrid da 204 e 272 CV, due turbodiesel tradizionali TDI da 150 e 193 CV per arrivare a due benzina TSI sovralimentati da 204 e 265 CV che molto probabilmente non saranno importati in Italia. Tutte le varianti sono abbinate ad una trasmissione DSG a doppia frizione, con le versioni più potenti dei motori TSI e TDI disponibili anche con trazione integrale 4Motion.

I motori ibridi plug-in grazie al quattro cilindri benzina sovralimentato di 1,5 litri abbinato ad un pacco batteria di capacità quasi raddoppiata rispetto all’attuale (19,7 contro 10,6 kWh) permettono alla Tiguan eHybrid di raggiungere un’autonomia in modalità solo elettrica di circa 100 km. La batteria può essere inoltre ricaricata in modo più veloce sfruttando un collegamento in corrente alternata fino a 11 kW o una soluzione in corrente continua fino a 50.

Gli allestimenti disponibili per la Volkswagen Tiguan 2024
La nuova Volkswagen Tiguan 2024 sarà offerta in Italia negli allestimenti:
- Life che include climatizzatore automatico a tre zone, sedili anteriori comfort, Park Assist, regolatore automatico della distanza, Light Assist, supporto alla connessione Apple e Android App, retrovisori ripiegabili elettricamente e cerchi in lega da 17 pollici
- Elegance dotata di gruppi ottici LED Plus, cristalli posteriori oscurati, pacchetto di luci soffuse per l’abitacolo, sedili anteriori con funzione di massaggio, portellone con funzione Easy Open, Park Assist Pro, mancorrenti sul tetto e cerchi in lega da 18 pollici
- R-Line che oltre al pacchetto di dotazioni Elegance include paraurti sportivi, interni dedicati con sedili dotati di poggiatesta integrati e cerchi in lega da 19 pollici

© RIPRODUZIONE RISERVATA