Volkswagen T-Roc 1.0 TSI Style: efficienza per il SUV turbo

Marco Lasala

20 Giugno 2023 - 11:30

condividi

Un motore turbo benzina TFSI da 110 cavalli, la nuova Volkswagen T-Roc è un SUV che abbina bassi consumi a un comfort di livello superiore.

Volkswagen T-Roc 1.0 TFSI è un SUV compatto dal comfort di livello superiore. Ha debuttato nel 2017 ma il suo successo si è affermato sin dai primi mesi dal lancio, un SUV che piace per via del suo essere concreto.

Bassi consumi per un livello di efficienza notevole, difficile trovare qualche nota stonata in un progetto che punta all’efficacia ma anche e soprattutto alla sicurezza e al comfort di marcia, la Volkswagen T-Roc ha conquistato il consenso degli automobilisti europei.

È a tutti gli effetti un SUV compatto, i suoi 4,2 metri di lunghezza lo rendono sfruttabile in ogni occasione e situazione di guida, dalla città alla guida in autostrada, per affrontare anche facili percorsi in fuoristrada senza alcun timore, lo Sport Utility Vehicle ha un equilibrio generale, invidiabile.
Il recente restyling a cui è stato sottoposto, ne ha rinfrescato look e contenuti, pur se la qualità resta sempre ai massimi livelli, cambiano anche le finiture, così come la tecnologia, la strumentazione full digital offre un ulteriore passo in avanti verso un futuro completamente tecnologico e connesso.

Volkswagen T-Roc: stile, allestimenti e dotazione

Nasce sulla piattaforma MQB, la stessa utilizzata per gran parte dei modelli del Gruppo Volkswagen, Golf compresa, il restyling della T-Roc ha comportato un aggiornamento del frontale, impreziosito da gruppi ottici Full LED, la Style, oggetto della nostra prova su strada è la Style, un allestimento che offre una dotazione importante a fronte di un prezzo di acquisto particolarmente conveniente.

Di serie sono presenti i cerchi in lega leggera da 17 pollici, interessante anche la vernice bicolore, l’esemplare oggetto del nostro test drive, abbina una tonalità carrozzeria argentata a un tetto total black e rifiniture in plastica nera per passaruota e minigonne laterali, le calotte specchi retrovisori nere, contribuiscono a rendere il profilo del SUV tedesco più filante e leggero.

Nell’abitacolo il salto in avanti è concreto, numerose le regolazioni per il sedile guida e passeggero, il volante è regolabile in altezza e profondità. Nuovo è anche l’impianto di infotainment che occupa la parte più alta della plancia, cuore tecnologico compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Il touch screen centrale è provvisto di uno schermo da 8 pollici, a richiesta è disponibile quello da 9.2 pollici, la strumentazione è completamente digitale e configurabile tramite i comandi posti sulle razze del volante. Il restyling porta anche al debutto nuove plastiche per il cruscotto e i pannelli portiera, più gradevoli e morbidi al tatto.

Volkswagen T-Roc: abitabilità e capacità di carico

La nuova Volkswagen T-Roc nonostante le sue dimensioni compatte, ha una lunghezza di 4.2 metri, ha un passo di 2.6 metri, la sua capacità di carico è ragguardevole e variabile dai 445 litri in configurazione standard ai 1.290 litri con lo schienale posteriore abbattuto, quest’ultimo frazionabile nella misura 60:40 e 40:20:40.

Dal punto di vista dell’abitabilità, il passo allungato consente di ottenere uno spazio sufficiente per cinque persone, nell’abitacolo diversi i cassetti portaoggetti che comprendono anche porte USB e bocchette di aerazione.

Volkswagen T-Roc - Prova su strada

Un tre cilindri che spinge forte sin dai bassi regimi, nonostante la cilindrata ridotta e pari a 1 litro, il propulsore sprigiona una potenza di 110 cavalli per una coppia massima di 200 Nm, presente sull’esemplare in prova un ottimo cambio manuale a sei marce, dai rapporti perfetti per a dovere l’elasticità del propulsore, con la sesta marcia che abbassa notevolmente il numero di giri, soluzione che abbatte consumi ed emissioni di CO2.

Considerando la ridotta cilindrata e il peso non modesto, il tre cilindri svolge egregiamente il suo lavoro, in accelerazione il SUV tedesco scatta bene, in ripresa occorre scalare una marcia per sfruttare l’abbondante coppia motrice ed effettuare così, rapidi sorpassi. Il sound del motore non è tra le più contenute, anzi, quando ci si avvicina alla zona rossa del contagiri, la caratteristica “voce” del tre cilindri si fa sentire.

Nel corso del nostro lungo test drive, oltre 500 km di test, il consumo medio rilevato si è attestato attorno agli 11/12 km/litro in città mentre in autostrada, la media sale leggermente sfiorando i 14 km/litro.

Volkswagen T-Roc è in vendita a un prezzo che parte 28.500 euro.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA