Volkswagen ID.4: il SUV elettrico spazioso e tecnologico
Un SUV elettrico che offre spazio, sicurezza e una tecnologia premium, la Volkswagen ID.4 è disponibile in tre allestimenti e con pacco batteria da 77 kW. Prezzi a partire da 54.700 euro.
Volkswagen ID.4 è un auto elettrica di nuova concezione ed è il primo SUV a zero emissioni del Marchio automobilistico tedesco. Nasce sulla piattaforma modulare MEB, la stessa della compatta ID.3, una base che consente di ottenere un notevole spazio interno a fronte di elevate performance.
La Volkswagen ID.4 si posiziona in un segmento di mercato affollato, competitivo, il SUV elettrico tedesco viene prodotto non solo in Germania, ma anche in Cina e negli Stati Uniti. Alla 1ST Edition, versione disponibile al lancio, si sono affiancate le varianti Pro Performance, Pro 4Motion e GTX 4Motion configurazioni che consentono al cliente di scegliere tra tre differenti livelli di potenza, 204 CV (150 kW), 265 CV (195 kW) e 299 CV (220 kW), con pacco batteria da 77 kWh.
Esteticamente la nuova ID.4 ha un design pulito, il frontale è caratterizzato dai gruppi ottici full LED, all’interno degli specchi retrovisori sono presenti dei proiettori in grado di proiettare al suolo un fascio di luce a nido d’ape, una “conformazione” che rappresenta il motivo caratterizzante di tutte le ID.
Ogni proiettore è dotato di 18 moduli a LED, undici dei quali possono essere spenti o modulati separatamente, le luci abbaglianti illuminano la strada sempre con la massima intensità, l’apertura nido d’ape negli abbaglianti caratterizzano i proiettori IQ. Light.
Sei le tinte carrozzeria disponibili:
- Blue Desk metallizzato
- Bianco Ghiaccio metallizzato
- Honey Yellow metallizzato
- Grigio Manganese metallizzato
- Moonstone Grey
- Scale Silver metallizzato.
A eccezione della Scale Silver, tutte le configurazioni possono essere abbinate agli esterni Style, in questo caso, tetto e spoiler posteriore sono in nero, mentre i montanti carrozzeria e mancorrenti tetto sono in argento.
Volkswagen ID.4: un SUV efficiente e aerodinamico
Ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,28, le maniglie delle porte sono incassate a filo carrozzeria, la tendina radiatore è ad azionamento elettrico, si apre quando occorre raffreddare le unità elettriche. La nuova ID.4 ha una lunghezza di 4,584 mm, un passo di 2.766 mm, il pacco batteria è posizionato sotto la cella abitacolo, motore, cambio ed elettronica sono alloggiati sull’asse posteriore. La capacità di carico ha un volume di 543 litri, abbattendo lo schienale dei sedili posteriori, arriva fino a 1.575 litri.
Al fine di aumentare il comfort di marcia ma al tempo stesso anche la sicurezza, i sedili sono dotati di appoggiatesta in grado di ridurre i colpi di frusta in caso di collisione, presente anche un airbag centrale, la cui apertura sul lato destro del sedile guida, evita che il guidatore e passeggero urtano l’uno contro l’altro quando avviene un impatto laterale. Sui sedili posteriori, di serie sull’intera gamma, sono presenti i fissaggi Isofix per i seggiolini per bambini.
La plancia della ID.4 ha un aspetto lineare e pulito, di fronte al guidatore è presente un display da 5.3 pollici che può essere comandato attraverso i pulsanti multifunzione presenti sul volante, lo schermo centrale del sistema d’infotainment è da 10 o 12 pollici a seconda dell’allestimento. Con il pacchetto Infotainment Plus viene aggiunto l’head-up display con realtà aumentata, in grado di proiettare sul parabrezza le informazioni più importanti, dalla velocità alla segnaletica stradale sino ai sistemi di assistenza alla guida e alle rotte suggerite dal navigatore satellitare.
Grazie alla realtà aumentata, l’head-up display è in grado di visualizzare le linee di demarcazione della corsia, quando la vettura si avvicina a un punto di svolta, l’indicatore (freccia), diventa più grande ma al tempo stesso trasparente, per non ostruire la visuale.
Di serie è disponibile l’App-Connect che consente lo streaming dei contenuti multimediali tramite smartphone, prevista la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Volkswagen ID.4 1ST Edition: motore, autonomia, prestazioni
La ID.4 1ST Edition, vettura oggetto della nostra prova su strada, è spinta da un motore elettrico da 150 kW (204 CV), per 310 Nm di coppia massima. La batteria ha una capacità di 77 kWh per un’autonomia dichiarata, nel ciclo WLTP, fino a 522 km. La ID.4 ha una velocità massima, limitata elettronicamente, di 160 km/h, nel classico 0 - 100 km/h impiega 8,5 secondi.
Punto di forza del motore PSM (motore sincrono a magneti permanenti) è il suo rendimento, superiore al 90% nella maggior parte delle situazioni di guida. Volkswagen per la sua produzione utilizza un’innovativa tecnologia denominata “avvolgimento hairpin” dove le bobine dello statore sono costituite da fili di rame rettangolari, che dopo la piegatura, ricordano la forma di una forcina per capelli.
Questa particolare procedura consente di aumentare la densità del filo metallico avvolto, nello statore è dunque presente una maggior quantità di rame che consente di ottenere un raffreddamento più veloce ed efficiente.
Il motore elettrico pesa solo 90 kg, tutti i componenti, dalla trazione alla batteria, vengono prodotti nelle sedi Volkswagen di
- Kassel
- Braunschweig
- Salzgitter.
Prezzi partire da 54.700 euro per la ID.4 Pro Performance, 57.600 euro per la ID.4 Pro 4Motion e di 61.600 euro per la ID.4 GTX 4Motion.
Volkswagen ID.4 - Prova su strada
Un SUV elettrico che si fa apprezzare per la sua maneggevolezza, nonostante le sue dimensioni, sfiora i 4,6 metri di lunghezza, si ha la sensazione, una volta seduti al posto guida, di uno spazio interno superiore alla media, ciò è dovuto principalmente a un tunnel centrale essenziale e a una plancia pulita e quasi del tutto priva di tasti e comandi.
Su strada si apprezza il baricentro basso della vettura, la perfetta ripartizione dei pesi, la Casa dichiara un valore prossimo a 50:50, rende la ID.4 stabile e sicura in appoggio, ridotto il rollio, nei veloci cambi di direzione si apprezza il comando dello sterzo, preciso e diretto.
La scelta di utilizzare per l’asse posteriore una sofisticata sospensione a cinque bracci, con telaio ausiliario, paga in termini di piacere di guida, la notevole altezza da terra della ID.4 (16 cm), ne consente un utilizzo anche extra cittadino, nei percorsi di montagna si apprezza il setup delle sospensioni, che privilegiano il comfort di bordo.
Ottima la frenata, la Volkswagen ID.4 monta dei dischi anteriori da 358 mm al retro dei tamburi.
Silenziosa, confortevole e con un look che non passa inosservato, anche questa volta Volkswagen ha fatto centro!
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