Volkswagen ID.GTI: la compatta sportiva elettrica
Volkswagen ID.GTI è una sportiva elettrica che ricalca la storia gloriosa della Golf GTI. La lettera “I” dell’acronimo GTI, un tempo significava “Injection”, oggi sta per “Intelligence”, ossia l’intelligenza ad alte prestazioni in fatto di propulsione e assetto.
La Volkswagen ID. GTI è stata presentata dalla Casa tedesca, in anteprima mondiale allo IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera a 48 anni esatti dalla presentazione della mitica Golf GTI, avvenuta allo IAA di Francoforte.
I riferimenti alla Golf sono tanti, pur se rivisti alla luce delle innovazioni tecnologiche intervenute. Identica la livrea nella tonalità Diamond Silver metallizzato, utilizzata già per la prima generazione della Golf GTI, così come la cornice rossa della calandra è un richiamo al passato, il tocco della modernità è dato dai gruppi ottici sottili con tecnologia LED Matrix IQ. Light, uniti tra di loro da una striscia luminosa con il logo della Casa illuminato in bianco.
Ispirato al mondo delle corse invece il paraurti, con la griglia a nido d’ape tipica delle GTI e le air curtain ai lati, ossia le prese d’aria che si aprono quando necessario per convogliare l’aria verso i passaruota, l’impianto frenante è adeguato alle prestazioni, la carrozzeria è aerodinamica.
Volkswagen ID. GTI: dimensioni e dotazione
La vettura è compatta, lunga 4,104 metri, larga 1,840 metri, alta 1,499 metri e con un passo di 2,60 metri, la sua linea non può passare inosservata, soprattutto osservandola vettura dove si fanno notare i cerchi da 20 pollici che calzano pneumatici Performance 245/35.
Anche lo spoiler posteriore è stato reinterpretato, oggi aperto, che accoglie la terza luce di stop.
Nell’abitacolo la strumentazione è digitale, con il display dell’infotainment posizionato al centro della plancia, l’head-up display è a realtà aumentata, il comando del cambio posto sul piantone dello sterzo, mentre sulla console centrale è stata posizionata la manopola multifunzione.
La vettura è la prima elettrica con il Vehicle Dynamics Manager, ossia il sistema di gestione del differenziale autobloccante a controllo elettronico, per ora la potenza dell’unità elettrica non è stata resa nota.
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