Volkswagen ID.3 Restyling 2023: prezzo, allestimenti, prova

Redazione Motori

14 Luglio 2023 - 12:41

condividi

La Volkswagen ID.3 arriva sul mercato con un leggero restyling estetico e con tanti aggiornamenti che migliorano la qualità generale. Prezzi da 41.900 euro.

Due anni e mezzo fa la Volkswagen ID.3 è arrivata sul mercato inaugurando l’era elettrica del costruttore tedesco. Oggi si aggiorna con un restyling mirato che migliora l’estetica, arricchisce i contenuti e in generale aumenta la qualità percepita. Non ci sono invece novità per quanto riguarda il motore e la capacità delle batterie.

Volkswagen ID.3: dettagli che fanno la differenza

Al primo sguardo non è facile riconoscere la ID.3 restyling, ma a ben guardare le differenze sono tante. Innanzitutto, è sparita la fascia in plastica nera sul cofano anteriore, alla base del parabrezza, e in questo modo è stato ottenuto un aspetto più tradizionale ma sicuramente più equilibrato. Il paraurti è stato completamente ridisegnato (ora sono presenti due prese d’aria verticali) e sono state introdotte due inedite nervature sul cofano in corrispondenza dei gruppi ottici.
Nella vista laterale l’imponente montante posteriore perde la decorazione della versione precedente ed ora è verniciato nello stesso colore della carrozzeria. Nella parte posteriore l’unica differenza è che le luci si illuminano anche nella parte integrata nel portellone. Il tetto ora è nero di serie su tutti gli allestimenti e sono disponibili nuove colorazioni, tra cui la tinta metallizzata Dark Olive Green.

Interni ID.3: restyling all’insegna della qualità

Nell’abitacolo la rinnovata ID.3 presenta una serie di novità che vanno a migliorare i punti deboli della versione precedente – soprattutto dal punto di vista qualitativo – individuati seguendo le indicazioni dei clienti. Il pannello porta e la plancia sono rivestiti con materiali più morbidi ed è stata rivista l’ergonomia del bracciolo, adesso più confortevole. Per quanto riguarda i rivestimenti, è presente un tessuto in microfibra che è realizzato con il 71% di materiali riciclati.
Il display a centro plancia è adesso da 12 pollici per tutte le versioni e il sistema operativo dell’infotainment è stato aggiornato all’ultima versione disponibile, che introduce una navigazione più fluida, una razionalizzazione dei menù e anche contenuti inediti come alcuni videogiochi, da utilizzare a vettura ferma, magari durante la ricarica.

L’head-up display è stato aggiornato integrando la funzione di realtà aumentata e il pacchetto ADAS è stato arricchito con i sistemi Intelligent Travel Assist con cambio di corsia assistito e Park Assist Plus con funzione di memorizzazione. Ci saremmo aspettati l’annunciato ritorno ai tasti fisici, ma sulla ID.3 i comandi rimangono touch e non sono stati tolti nemmeno i comandi dei finestrini elettrici posteriori in comune con quelli anteriori (c’è il tasto “rear” per selezionare quali azionare).

Nuova VW ID.3: come va su strada

La nuova Volkswagen ID.3 2023 non viene aggiornata per quanto riguarda il motore e la batteria. L’unità posteriore da 204 CV (150 kW) e 310 Nm di coppia massima viene abbinata a due tagli di batterie, da 58 kWh e da 77 kWh, con un’autonomia dichiarata rispettivamente di 426 e 546 chilometri.
Su strada la ID.3 è scattante e reattiva, soprattutto nella versione con il taglio minore di batteria, oggetto della nostra prova. Lo 0-100 km/h viene coperto in 7,4 secondi (7,9 secondi per versione da 77 kWh). Non si tratta di una sportiva, ma grazie alla coppia disponibile subito la ID.3 convince nella maggior parte delle situazioni di guida urbana ed extraurbana. Nei sorpassi ed in ripresa la potenza non manca e il comportamento della vettura è brillante, anche se il baricentro piuttosto alto, il peso e la taratura morbida delle sospensioni sono i limiti più evidenti nel misto stretto.

Utilizzando le diverse modalità di guida si può settare il comportamento dell’auto in base alle proprie esigenze: nella modalità "B" l’intensità della frenata rigenerativa viene aumentata, senza però arrivare alla modalità "one pedal" (non disponibile). Si viaggia nel silenzio grazie ad un abitacolo ben insonorizzato, che filtra il rumore del rotolamento degli pneumatici e i fruscii aerodinamici.
A cambiare con la ID.3 2023 è la ricarica, che ora va a 120 kW nella versione base e a 170 kW nella versione con batteria più grande: in questo modo è possibile passare dal 5% all’80% in circa 30 minuti. È di serie su tutte le versioni l’utile funzione Plug & Charge, che permette di ricaricare facilmente senza utilizzare app o tessere.

Volkswagen ID.3 restyling: i prezzi

La gamma della nuova Volkswagen ID.3 2023 è declinata in due versioni che si differenziano per il taglio della batteria e per l’allestimento. La ID.3 Pro Performance con batteria da 58 kWh ha un prezzo a partire da 41.900 euro, mentre la più ricca versione Pro S ha è offerta a 50.000 euro. Sono poi disponibili diversi pacchetti di accessori con cui personalizzare la vettura. Da segnalare la formula di acquisto Progetto Valore Volkswagen che prevede un importo mensile di 199 euro per 23 mesi, anticipo di 4.900 euro e maxirata finale. Tra qualche mese la ID.3, che ha accesso agli incentivi statali dedicati alle auto elettriche, potrà essere acquistata anche con una inedita formula finanziaria flessibile e condivisibile, senza penali per l’eventuale uscita anticipata.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA