Volkswagen Golf: la nuova generazione sarà solo elettrica?

Marco Lasala

3 Aprile 2023 - 12:10

condividi

Un best seller tra le compatte, che anno dopo anno cresce e si evolve, diventando sempre più tecnologica: la prossima generazione di Volkswagen Golf potrebbe essere solo elettrica.

Volkswagen Golf è una compatta di grande successo, che negli anni ha saputo mantenere fede al suo DNA, pur proponendosi generazione dopo generazione, con una veste sempre più aggiornata e nuova.

Secondo indiscrezioni di rete, la nuova serie della Volkswagen Golf abbandonerà definitivamente la propulsione endotermica per proporsi al grande pubblico europeo, in una veste totalmente elettrica.

Il timing sarebbe fissato per il 2028, anno in cui, il Gruppo tedesco potrebbe effettuare lo switch definitivo verso le zero emissioni.

Una svolta che sarebbe tuttavia in linea con quanto stabilimento dall’Unione Europea, la nona generazione della Golf a partire dal 2035 potrebbe sposare la causa dell’elettrico e proporsi con una variante full electric.

Certo è che, a partire dal prossimo anno, Volkswagen Group presenterà un restyling dell’attuale ottava generazione, un upgrade che consentirà alla compatta tedesca, di sfoggiare una tecnologia di ultimissima generazione, con qualche intervento anche estetico, probabilmente ai gruppi ottici, in linea con la gamma ID.

La vera incognita tuttavia non sarà la versione elettrica della Golf, quanto, se le motorizzazioni benzina riusciranno a sfruttare i carburanti sintetici (i famosi e-fuel), in tal caso la compatta tedesca potrà conservare e mantenere la sua anima endotermica.

Volkswagen Golf: la nona generazione non sarà una ID

Il brand tedesco dovrei prestare attenzione a suddividere e rendere forti di una propria personalità, due auto, accomunate da tanti elementi, non solo dal posizionamento, ma anche dalla tecnologia, perché Volkswagen ha intenzione di realizzare le sue nuove auto elettriche sulla base della nuova piattaforma Scalable Systems Platform (SSP).

Nell’attesa di assistere a un possibile cambio epocale, il restyling della nuova Golf 8 riguarderà principalmente l’ingresso di alimentazioni mid-hybrid a 48 V e la possibilità di utilizzare diversi sistemi di guida assistita anche a velocità elevate e ben superiori ai 200 km/h.
Anche la dotazione di serie sarà notevolmente migliorata, previsto l’arrivo di un nuovo sistema d’infotainment, che darà il massimo spazio alla connettività con device di ultima generazione.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA