Transit Custom Nugget: il nuovo camper Ford anche ibrido plug-in
In un settore in continua espansione in Europa, il Ford Transit Custom Nugget è un camper che per la prima volta include nella gamma di propulsori anche la motorizzazione plug-in hybrid.
Ford ha svelato la nuova generazione del Transit Custom Nugget, che raggiunge nuovi livelli di connettività, versatilità ed esperienza di guida e per la prima volta offre una gamma di propulsori a basse emissioni che include una motorizzazione plug-in hybrid.
Sviluppato in collaborazione con Westfalia, leader nella produzione di camper, il nuovo Ford Transit Custom Nugget si avvale dell’apprezzata configurazione interna "multizona" che lo differenzia rispetto ai diretti concorrenti.
Ford Transit Nugget: un camper con finiture premium e dotazioni esclusive
Realizzato sulla piattaforma Ford lanciata quest’anno per le nuove generazioni di Transit e Tourneo Custom, il Nugget è caratterizzato da rifiniture premium che si uniscono a funzionalità intelligenti come l’utile opzione del tetto con pannelli fotovoltaici.
Prendendo ispirazione dal lussuoso design dell’abitacolo del nuovo Tourneo Custom, Ford ha introdotto a bordo del camper una serie di personalizzazioni e una qualità dei materiali di livello superiore, trasformando in maniera significativa l’esperienza a bordo.
La facilità di movimento all’interno dell’abitacolo è di per sé una delle principali motivazioni di acquisto per molti clienti. Il nuovo design della plancia e il pavimento piatto favoriscono l’accesso e facilitano il passaggio dai due sedili anteriori alla zona "living" mentre un innovativo airbag frontale lato passeggero montato sul tetto contribuisce a ottimizzare la configurazione della plancia. Il pavimento più basso e il gradino laterale integrato, facilitano anche le operazioni di carico e scarico, avvalendosi del supporto delle porte laterali scorrevoli e di un’apertura del portellone posteriore leader nella sua categoria.
Ford Transit Nugget con motori EcoBlue e plug-in hybrid
La prima versione del Transit Custom Nugget ad essere commercializzata sarà dotata di tetto sollevabile e motore EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti, successivamente sarà la volta della variante con propulsore plug-in hybrid.
In questo caso il camper su base Transit condivide la tecnologia con la Ford Kuga e si avvale di un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh: la potenza totale è di 232 CV e può essere guidato anche in modalità 100% elettrica.
Il nuovo telaio con sospensioni posteriori indipendenti migliora comfort di guida e maneggevolezza, mentre per chi ama le avventure in off-road o pratica sport in luoghi remoti è prevista in futuro anche l’adozione della trazione integrale.
L’elegante abitacolo è dotato di un quadro completamente digitale e di un ampio touchscreen da 13 pollici. Le funzioni di navigazione, audio e infotainment possono essere gestite tramite il touchscreen o il controllo vocale: di serie l’integrazione wireless dei telefoni Android Auto e Apple Carplay.
Il Nugget è dotato di una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida tra cui l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centering, che aiuta a ridurre l’affaticamento nei lunghi viaggi in autostrada o nel traffico, e il Reverse Brake Assist con telecamere a 360° che supportano il conducente durante le manovre negli spazi ristretti.
Un camper unico nel suo genere
Ford e Westfalia hanno aumentato in maniera significativa l’ergonomia del camper su base Transit ridisegnando completamente lo spazio abitativo per ricreare la popolare configurazione "multizona". Questa esclusiva configurazione degli interni fa sì che, nonostante la presenza di due letti matrimoniali, i campeggiatori possano muoversi all’interno dell’abitacolo, cucinare o salire e scendere dal veicolo senza disturbare gli altri occupanti.
L’area prevista per le sedute degli occupanti si trasforma facilmente in zona pranzo e zona notte quando il camper è in sosta. L’ottimizzazione ad "L" della cucina - in combinazione con i nuovi piano cottura e lavello integrati - offre poi il 20% in più di spazio per il piano di lavoro.
Tra gli ulteriori miglioramenti del nuovo Nugget rispetto al modello precedente, si segnala una sezione del materasso che può essere sollevata per aumentare lo spazio per la testa in cucina mentre il letto superiore è montato, e una panca posteriore su binari con nuovi comandi per una facile regolazione.
La doccia sul retro è ora di serie, mentre la tenda per la privacy sul portellone posteriore è disponibile come optional. L’esperienza del campeggio è ulteriormente migliorata da nuove caratteristiche, tra cui:
- tetto sollevabile con nuovo tessuto auto-ripiegabile per semplificare l’abbassamento
- nuove posizioni di stivaggio integrate per il tavolo e le sedie da esterno
- tende oscuranti a rullo per una maggiore privacy e un funzionamento più semplice
La ricarica wireless e il modem 5G standard consentono a tutti di intrattenersi e connettersi senza preoccuparsi di esaurire la batteria del telefono o i dati. L’opzione del tetto solare aiuta ad alimentare le funzioni interne o a ricaricare la batteria servizi: in condizioni climatiche ideali può generare più energia di quella utilizzata dalle funzionalità integrate.
Un touchscreen da 7 pollici nella zona living consente di controllare facilmente il riscaldamento, i livelli dell’acqua, il livello della batteria e l’illuminazione del nuovo Nugget. Le nuove funzionalità includono:
- controllo dell’illuminazione interna
- funzione di inclinometro per facilitare il livellamento su terreni irregolari
- applicazione Bluetooth per trasformare lo smartphone in un telecomando per le funzioni dell’abitacolo
Il nuovo Transit Custom Nugget - grazie anche al contributo dello storico allestitore Westfalia, permetterà alla Ford di competere nel mercato dei camper da una tonnellata, settore in continua espansione in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA