Toyota RAV4 2023: il SUV giapponese è più sicuro e connesso
Diversi aggiornamenti estetici e tecnici per la quinta generazione di Toyota RAV4, sul model year 2023 arriva una nuova strumentazione e sistemi di assistenza alla guida più avanzati.
Toyota RAV4 2023 riceve una serie di aggiornamenti estetici e tecnici volti a renderlo più competitivo e al passo con la concorrenza. La quinta generazione dell’apprezzato SUV giapponese era già stata in passato sottoposta a una serie di upgrade, dapprima nel 2018 e successivamente con un restyling completo nel 2021.
Sul model year 2023 della nuova Toyota RAV4 è disponibile un nuovo quadro strumenti con schermo da 12.3 pollici e un sistema d’infotainment da 10.5 pollici. Anche la suite Toyota Safety Sense è stata aggiornata.
Il display touch ad alta definizione da 10.5 pollici, cuore del sistema centrale di intrattenimento è in pratica quello già presente sulla Corolla e Corolla Cross.
Compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, integra l’impianto di navigazione satellitare (anche senza connessione dati) con aggiornamenti in tempo reale su traffico e parcheggi, riconoscimento della segnaletica stradale e attraversamento di zone a basse emissioni.
Toyota RAV4 203 con pacchetto Smart Service
Aggiornamenti gratuiti OTA (over-the-air) per quattro anni, tramite smartphone e possibile via app, accedere da remoto a diverse funzioni del veicolo tra cui il blocco e lo sblocco delle portiere, accensioni luci e chiusura finestrini.
La nuova strumentazione digitale con schermo da 12.3 pollici fa parte dell’equipaggiamento standard, rispetto al passato offre uno schermo sensibilmente più grande (in precedenza era da 7 pollici), tre differenti layout personalizzabili dal guidatore in base alle proprie esigenze di guida e quattro modalità di visualizzazione:
- Casual;
- Smart;
- Sport;
- Tough.
Aggiornamenti importanti anche per il Toyota Safety Sense che ora incorpora il sistema pre-collisione con assistenza agli incroci e svolte, la sterzata di emergenza in caso di attraversamento improvviso di perdoni, biciclette e veicoli. La versione ibrida plug-in aggiunge anche il rilevamento della presenza di veicoli in carreggiata e l’assistenza in retromarcia quando si esce da un parcheggio.
Esteticamente dopo le novità introdotte nel 2021 con l’introduzione di nuovi gruppi ottici a LED e cerchi in lega da design specifico, sul model year 2023 l’unica novità è la possibilità di scegliere sull’intera gamma ad accezione dell’allestimento Adventure, la colorazione carrozzeria in Platinum White Pearl con tetto Midnight Black Metallic.
Toyota RAV4 2023 entrerà in produzione a partire dal terzo trimestre di quest’anno.
Per quanto concerne le motorizzazioni disponibili, oltre alla potente variante ibrida plug-in da 306 cavalli e trazione integrale, sono disponibili due ulteriori motorizzazioni che si basano sul quattro cilindri in linea da 2.5 litri con alimentazione ibrida da 218 cavalli e trazione anteriore e da 222 cavalli con trazione AWD-i.
I prezzi non sono stati ancora comunicati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA