Toyota Prius Plug-in Hybrid: massima efficienza e tecnologia
Toyota Prius Plug-in hybrid è equipaggiata con il motore TNGA da 2,0 litri che eroga 152 CV e che lavora in tandem con un’unità elettrica posta sull’asse anteriore da 163 CV, la potenza complessiva è di 223 CV.
Toyota Prius Plug-in Hybrid giunge alla sua quinta generazione. Apre un nuovo capitolo nella sua storia, da sempre basata su ingegneristica all’avanguardia e sul design dinamico, la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid è la più efficiente di sempre.
In oltre venticinque anni dalla sua prima apparizione sul mercato, ha avuto un impatto senza precedenti nel mondo dell’automotive, anche perché è stata la prima vettura prodotta in serie ad essere elettrificata, rendendo la tecnologia hybrid accessibile ad un’ampia platea di clienti, in perfetta integrazione con il cammino della Casa giapponese verso la “carbon neutrality”, Toyota Prius Plug-in Hybrid è equipaggiata con il motore TNGA da 2,0 litri che eroga 152 CV e che lavora in tandem con un’unità elettrica posta sull’asse anteriore da 163 CV, la potenza complessiva è di 223 CV, ben superiore ai 122 CV della generazione precedente.
Toyota Prius Plug-in Hybrid: dimensioni, dotazione, emissioni
Un abbinamento che assicura una accelerazione brillante e reattiva, l’unità elettrica è supportata da una batteria da 13,6 kWh che assicura fino a 86 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP.
Laddove la batteria non abbia carica sufficiente o per percorsi più lunghi dove non è possibile sfruttare la sola alimentazione EV, il sistema plug-in Toyota di ultima generazione ha livelli di emissione di CO2 estremamente ridotti e pari ad 11 g/km, sempre nel ciclo WLTP, valore più basso di sempre per una Prius.
Con la nuova versione non sono state migliorate solo le prestazioni ma anche il bilanciamento e l’handling, grazie alla piattaforma su cui nasce la vettura, la TNGA, acronimo di Toyota New Global Architecture, che consente di posizionare la batteria sotto il sedile posteriore con lo spostamento del serbatoio del carburante più in basso e più avanti; il baricentro in questo modo è più basso e ciò contribuisce a migliorare la dinamica di guida e l’agilità.
Pur se la lunghezza complessiva della vettura è diminuita di 46 mm rispetto alla generazione precedente, il passo è aumentato di 50 mm; gli pneumatici da 19 pollici, completano il nuovo look da coupè della Prius.
La nuova Prius Plug-in Hybrid viene dunque a rappresentare il nuovo linguaggio stilistico della Toyota, l’identità della vettura è messa in risalto dal “nameplate” posizionato al di sotto dei gruppi ottici, oltre al diversi badge “Prius” presenti su diversi particolari della vettura.
Per la carrozzeria sono disponibili sette colorazioni, con le due nuove Ash e Mustard che si aggiungono al Dark Blue, all’Emotional Red, al Platinum Pearl White, al Silver Metallic e all’Attitude Black.
Nell’abitacolo il volante è di piccolo diametro, con il display LCD TFT da sette pollici nel campo visivo del conducente ed una un’intuitiva User Interface che fornisce un elevato livello di visibilità per le informazioni più importanti per uno schema di visualizzazione semplificato,i sedili in pelle e gli inserti sul cruscotto sono in armonia con gli interni neri.
La berlina giapponese ha vinto il premio “Red Dot Design Award 2023” assegnato alla vettura già prima del suo lancio.
La Prius Plug-in Hybrid Active è in vendita a partire da un prezzo di listino di 42.200 euro.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA