Toyota Land Cruiser 2024 alla fiera Auto e Moto d’Epoca

Marco Lasala

26/10/2023

27/10/2023 - 09:55

condividi

L’anteprima italiana del nuovo Toyota Land Cruiser è alla fiera di Bologna in uno stand completamente dedicato alla storia del modello.

Il nuovo Toyota Land Cruiser è esposto al Salone Auto e Moto d’Epoca, fiera aperta al pubblico dal 26 al 29 ottobre 2023.

Si tratta di una nuova generazione che rafforza l’immagine di robustezza e affidabilità di un veicolo che nel fuoristrada non conosce limiti, il nuovo Toyota Land Cruiser punta a ripetere il successo delle serie precedenti.

Auto e Moto d’Epoca è da oltre 40 anni la manifestazione di riferimento per gli appassionati di veicoli d’epoca, la filiale italiana del brand automobilistico giapponese è presente con un proprio stand dove oltre ai nuovi esemplari di Land Cruiser, la storica BJ42 una Heavy Duty lanciata nel 1960 e la FJ60, seconda generazione della serie station wagon del 1980.

Il nuovo Toyota Land Cruiser nasce sulla piattaforma GA-F e rispetto al modello precedente vanta un telaio più rigido del 50% e una rigidità strutturale della carrozzeria incrementata del 30%. Nuove anche le sospensioni, le modifiche effettuate garantiscono una maggiore articolazione delle ruote, così come l’introduzione del servosterzo elettrico riduce la quantità di contraccolpi che possono verificarsi quando si guida in off-road favorendo così la manovrabilità del veicolo.

Nuovo Toyota Land Cruiser con barra antirollio anteriore scollegabile

Per la prima volta in assoluto sul Land Cruiser è disponibile una nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile, tramite la tecnologia SDM (acronimo di Stabiliser with Disconnection Mechanism) il pilota può modificare lo stato della barra stabilizzatrice con la semplice pressione di un tasto.

Novità anche per altri due sistemi, il Multi-Terrain Monitor e il Multi-Terrain Select forniscono un ulteriore supporto durante la guida in fuoristrada, tramite il display centrale è possibile visualizzare immagini ad alta risoluzione, il Muti-Terrain Monitor consente al conducente di visualizzare tutto ciò che accade all’esterno del veicolo e sotto, il Muti-Terrain Select adatta le prestazioni del veicolo, in automatico, in base alle diverse condizioni di guida in fuoristrada.

Cuore del nuovo Toyota Land Cruiser è un motore turbodiesel da 2.8 litri da 204 cavalli, abbinato a un cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. Nel corso del 2025 arriverà anche un più potente ed efficiente motore turbodiesel con tecnologia mild hybrid a 48 Volt.

Nuovo Toyota Land Cruiser: dimensioni ed interni

Ha una lunghezza di 4,92 metri, una larghezza di 1,98 meta e un’altezza di 1,87 metri, il suo passo è di 2,85 metri, esternamente il suo design è robusto, in fuoristrada eccellente la presenza di angoli scolpiti e visibili e di un sottoscocca stretto.

Sarà possibile scegliere la versione a cinque e sette posti, il cruscotto a sviluppo orizzontale avrà gli interruttori disegnati per un rapido e veloce accesso anche durante la guida sui terreni impegnativi.

Il nuovo Toyota Land Cruiser sarà commercializzato in Europa con uno speciale allestimento First Edition disponibile inizialmente in soli 50 esemplari.

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA