Toyota Land Cruiser 2024: la nuova generazione in anteprima
La nuova generazione della Toyota Land Cruiser combina il leggendario DNA del modello con nuove tecnologie per offrire prestazioni eccezionali su strada e fuoristrada.
La nuova generazione della Toyota Land Cruiser sul fronte del design mette in campo un piacevole e convincente "ritorno al passato".
La Land Cruiser 2024 attinge a piene mani dalle storiche qualità che hanno reso il popolare modello Toyota sinonimo di forza e affidabilità per oltre 70 anni, ma grazie alla nuova piattaforma GA-F body-on-frame porta con sé un aumento significativo della rigidità della scocca e del telaio, migliorando agilità, comfort e maneggevolezza.
Prima Land Cruiser ad adottare servosterzo elettrico e barra stabilizzatrice scollegabile, la nuova generazione è progettata per affrontare le condizioni di guida più difficili in linea con la storia del modello.
Il DNA Land Cruiser si unisce a nuove tecnologie per offrire prestazioni più elevate sia in fuoristrada che nell’uso quotidiano per rafforzare la reputazione di mezzo di trasporto dall’affidabilità assoluta, in grado di raggiungere ogni meta anche nelle condizioni più estreme.
Le prevendite in Europa inizieranno ad ottobre, con le prime consegne previste nella prima metà del 2024. Inizialmente sarà disponibile solo con motore diesel di 2,8 litri, mentre successivamente è prevista anche una versione con tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
Land Cruiser: una storia nata nel 1951
La Land Cruiser nasce 72 anni fa come "Toyota BJ": primo veicolo a raggiungere con successo il checkpoint 6 sulle pendici del Monte Fuji.
Mediante la Land Cruiser il costruttore giapponese ha fornito alle persone un veicolo che li portasse a destinazione in sicurezza, anche negli ambienti più difficili. Le diverse esperienze dei clienti di tutto il mondo si sono dimostrate preziose per sviluppare i punti di forza essenziali del modello in termini di affidabilità, durabilità e capacità di affrontare condizioni stradali accidentate.
Non sorprende che la sua reputazione in tutto il mondo l’abbia resa uno dei modelli Toyota più venduti, con 11,3 milioni di esemplari commercializzati fino ad oggi in oltre 170 paesi.
Land Cruiser 2024: design retrò
Il look robusto esprime un ritorno alle origini del nuovo Land Cruiser, ma è anche molto pratico con un approccio "la forma segue la funzione". Le prestazioni fuoristrada sono supportate da sbalzi più corti, angoli scolpiti e un sottoscocca più stretto, mentre diverse parti della carrozzeria sono state progettate per una facile sostituzione in caso di danni.
Il profilo mostra la classica silhouette Land Cruiser, con forti linee orizzontali. La lunghezza complessiva è di 4.920 mm, la larghezza 1.980 mm e l’altezza 1.870 mm.
Gli interni saranno disponibili in configurazione a cinque o sette posti, con un design che evoca la forza e la funzionalità di un autentico fuoristrada. Ciò è testimoniato da dettagli come il cruscotto a sviluppo orizzontale e gli interruttori disegnati per un facile utilizzo anche durante la guida su terreni impegnativi.
Assoluta priorità è stata data alla visibilità del guidatore in tutte le condizioni, coadiuvata dalla calandra ribassata e da una linea di cintura più bassa che consente l’utilizzo di finestrini laterali più ampi.
Land Cruiser 2024: prestazioni al top
La nuova Land Cruiser conferma la classica e affidabile filosofia costruttiva "body-on-frame", ovvero con telaio separato dalla carrozzeria, e segue il più grande Land Cruiser 300 nell’adozione della piattaforma GA-F di Toyota, che svolge un ruolo chiave nel migliorare significativamente le prestazioni fuoristrada.
Il nuovo telaio è più rigido del 50% e la rigidità strutturale è incrementata del 30%. Questi aumenti sostanziali contribuiscono a migliorare la reattività, la maneggevolezza e il comfort di guida. Anche le prestazioni delle sospensioni sono state migliorate per contribuire a garantire una maggiore articolazione delle ruote, un fattore chiave per le performance di guida più estrema.
Allo stesso tempo, il nuovo modello è molto confortevole nella guida su strada per venire incontro anche alle normali esigenze quotidiane. Non è un caso infatti che proprio su questa generazione viene introdotto per la prima volta un sistema di servosterzo elettrico. Ciò riduce la quantità di contraccolpi che possono verificarsi quando si guida su superfici accidentate, restituisce una risposta più fluida e diretta nonché una migliore manovrabilità a tutte le velocità.
La barra antirollio anteriore scollegabile è anch’essa una novità assoluta per Toyota e migliora ulteriormente le sue capacità fuoristradistiche utilizzando un interruttore sul cruscotto. Questa flessibilità consente una migliore guidabilità su strade accidentate nonché più comfort e maneggevolezza nella guida su strada.
Gli aggiornamenti al Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select forniscono ulteriore supporto al guidatore: utilizzando una telecamera e un display ad alta risoluzione, il Multi-Terrain Monitor offre al conducente una visione chiara dell’area immediatamente attorno e sotto il veicolo; il sistema Multi-Terrain Select adatta invece automaticamente le prestazioni del veicolo in base alle diverse condizioni di guida .
Un robusto motore diesel
In Europa la nuova Land Cruiser sarà disponibile solamente con un’unità turbodiesel da 2,8 litri progettata per ottenere un grande equilibrio tra efficienza nei consumi e prestazioni. Sviluppa 204 CV ed è abbinata a un nuovo cambio automatico a otto rapporti che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg. Nel 2025 sarà disponibile un propulsore elettrificato che combina il potente ed efficiente motore diesel con la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
Land Cruiser First Edition
L’introduzione del modello in Europa avverrà inizialmente con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nel periodo di pre-ordini a partire da ottobre.
Si tratta di una edizione limitata - con 50 esemplari destinati al mercato italiano - che sottolinea l’heritage di Land Cruiser con caratteristiche di design esclusive e un look off-road senza compromessi. I dettagli includono i classici fari rotondi e due colorazioni esterne bicolore dedicate: Sand e Smoky Blue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA