Toyota GR 86: prestazioni, foto, motore
Motore boxer aspirato, trazione posteriore e cambio manuale a sei rapporti: la nuova Toyota GR 86 punta sul piacere di guida grazie anche al peso contenuto.
Toyota GR 86 è una divertente coupé a trazione posteriore. Progettata dal Team Toyota Gazoo Racing punta al piacere di guida grazie a un peso ridotto e a una potenza considerevole.
Toyota GR 86 è un’auto sportiva di nuova generazione.
Peso contenuto, cambio manuale a sei marce, trazione posteriore, motore aspirato, gli ingredienti ci sono tutti per stuzzicare il palato di chi ama la guida pura, con l’elettronica chiamata sempre a vigilare sulla sicurezza della vettura ma che lascia ampi margini di divertimento.
Toyota GR 86: motore boxer da oltre 200 cavalli
Un telaio che rispetto alla precedente GT 86 mostra una rigidità strutturale sensibilmente superiore, il tetto è in alluminio così come i passaruota anteriori, ne deriva un baricentro basso e un peso di circa 1.270 kg, ripartito nella misura 53:47 tra l’assale anteriore e posteriore.
Anche la ridotta altezza da terra e i cerchi da 18 pollici contribuiscono sensibilmente al raggiungimento dell’elevata tenuta di strada e stabilità.
Cuore della sportiva giapponese è il suo motore boxer, un quattro cilindri da 2.4 litri da 235 cavalli a 7.000 giri al minuto per una coppia massima di 250 Nm disponibile a partire dai 3.700 giri al minuto.
Rispetto al propulsore della precedente Toyota GT 86 profondo è stato il lavoro dei tecnici giapponesi, oltre la cilindrata passata da 2 a 2.4 litri, cambia anche il rapporto di compressione, il diametro e lunghezza dei collettori di aspirazione ed il sistema di raffreddamento, dotato ora di una nuova pompa dell’acqua ad alta portata e di un radiatore dell’olio.
Di serie è presente un cambio manuale è a sei rapporti, optional l’automatico a sei marce.
Prestazioni da sportiva per la Toyota GR 86
Lunga 4,265 metri, ha una larghezza di 1,775 metri ed un’altezza di 1,31 metri, il passo è di di 2,575 metri, la trazione posteriore assicura un drift da manuale.
Lo schema sospensioni prevede un McPherson all’anteriore e un doppio braccio oscillante al retro, l’impianto frenante è dotato di quattro dischi ventilati, gli pneumatici sono dei Michelin Pilot Sport 4S da 215/40 R18.
Quattro le modalità di guida disponibili:
- Normal;
- Sport;
- Ice;
- Track.
Anche gli interni sono progettati per offrire al pilota il massimo controllo della vettura, i sedili anteriori sportivi offrono un ottimo contenimento laterale, la leva del cambio manuale ha una escursione ridotta per assicurare cambiate veloci e rapidi, lungo il tunnel centrale sono presenti i comandi del riscaldamento dei sedili e quelli che disattivano il controllo di trazione e consentono il passaggio alle differenti modalità di guida.
A richiesta è disponibile un impianto di scarico racing dotato di collettori in acciaio inossidabile e terminali total black, upgrade offerto in abbinamento a un kit di aspirazione ad alte prestazioni e a una barra stabilizzatrice dal diametro maggiorato.
Foto Toyota GR 86
© RIPRODUZIONE RISERVATA