Suv economici, i 10 modelli meno costosi sul mercato
Qual è il Suv più economico secondo i prezzi di listino? Ecco le migliori proposte low cost a seconda del settore di riferimento, per strappare l’affare giusto.
Il Suv, abbreviazione di Sport Utility Vehicle, ovvero Veicolo Utilitario Sportivo, è un mezzo che combina alla perfezione la praticità di un’utilitaria con la robustezza tipica di un fuoristrada. In grado di soddisfare le esigenze di molti automobilisti, permette di affrontare qualsiasi tipo di strada, rivelandosi un valido alleato sia per chi effettua brevi tragitti, ma anche per coloro che desiderano guidare per lunghe tratte.
Ma quali sono i Suv economici disponibili al momento sul mercato? Ecco di seguito di quali si tratta e le relative caratteristiche.
Cos’è un Suv: le caratteristiche principali
I Suv, come è facile intuire dal nome, si presentano come una categoria di mezzi in grado di offrire molto spazio e soddisfare allo stesso tempo le esigenze tipiche di un’utilitaria. Presentano un tetto più alto, una maggiore altezza da terra e sovente anche un ampio bagagliaio. Riescono così ad offrire tutto lo spazio necessario per i passeggeri, ma anche bagagli, animali, strumenti da lavoro, traino e così via.
A differenza di quanto si possa pensare, la parola sport non significa che a poter utilizzare tale mezzo debbano essere soltanto conducenti pronti a viaggiare costantemente, alla ricerca di continue avventure. L’aspetto utilitario, infatti, permette di adattarsi allo stile di guida della maggior parte dei guidatori, a prescindere dalle proprie esigenze quotidiane. La principale caratteristica di tale settore, in effetti, risiede nel fatto che un unico veicolo riesca a combinare la versatilità, maneggevolezza e comodità caratteristiche di una berlina, con le attitudini tipiche delle auto fuoristrada e sportive.
LEGGI ANCHE
Quanto costa wrappare un’auto?
I 10 Suv più economici sul mercato: ecco di quali si tratta
Diversi sono i modelli disponibili in commercio, in grado di adattarsi alle diverse esigenze di gusto estetico, utilizzo e monetario. Ma qual è il Suv più economico in base ai prezzi di listino? Per rispondere a tale quesito proporremo di seguito le migliori proposte low cost a seconda del settore di riferimento, per strappare l’affare giusto. A tal fine teniamo conto dei prezzi di listino della casa madre nel mercato italiano, senza considerare eventuali sconti o promozioni temporanee.
Al primo posto, in qualità di Suv più economico, troviamo Dacia Duster con un prezzo di listino che parte da quota 19.700 euro. Ecco di seguito la top 10 dei SUV meno costosi del mercato e le relative caratteristiche:
- Dacia Duster da 19.700 euro
- Peugeot 2008 da 25.150 euro
- Ford Puma da 26.278,5 euro
- Nissan Qashqai da 27.234 euro
- Mazda CX-30 da 27.850
- Fiat 500 X da 27.950 euro
- Jeep Renegade da 29.800 euro
- Hyundai Tucson da 31.150 euro
- Kia Sportage da 31.150 euro
- Ford Kuga da 34.988,9 euro
1) Dacia Duster
Con un prezzo di partenza pari a 19.700 euro, Dacia Duster si tratta del Suv più economico di tutti. Particolarmente apprezzato per la sua versatilità, vanta un incredibile successo dal punto di vista commerciale proprio per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo. Disponibile con le motorizzazioni diesel, benzina e GPL, presenta un ampio bagagliaio e un’ottima visibilità.
2) Peugeot 2008
Dallo stile aggressivo e innovativo, Peugeot 2008 non passa di certo inosservato. Particolarmente apprezzato per la sua abitabilità, questo SUV è particolarmente spazioso e l’abitacolo risulta essere ben definito. Dall’aspetto estetico accattivante, i dettagli son curati fin nei minimi particolari.
3) Ford Puma
Sul gradino più basso del podio dei SUV meno costosi sul mercato troviamo Ford Puma. In grado di garantire un’ottima qualità di guida, è molto apprezzato per il suo design e per i suoi interni molto spaziosi. Disponibile con le motorizzazioni diesel e benzina, è possibile optare anche per la versione mild hybrid.
4) Nissan Qashqai
Si tratta di un SUV di medie dimensioni dal design accattivante e moderno. Presenta una dotazione tecnologia particolarmente avanzata e si rivela essere un veicolo perfetto per le famiglie. Ideale sia per brevi tratti che gite fuori porta, tale veicolo è versatile e molto confortevole.
5) Mazda CX-30
Ideale per chi desidera divertirsi alla guida, tale SUV è compatto, bello e dal design particolarmente elegante. La plancia è sinuosa e le forme sono classiche ma non di certo banali. In grado di offrire delle prestazioni superiori alla media, tutte le versioni della Mazda CX-30 risultano essere ben equipaggiate.
6) Fiat 500 X
Tra i modelli più amati dagli italiani si rivela essere uno dei più economici e migliori SUV da comprare nel corso del 2024. Dalle dimensioni generose, è disponibile in due motorizzazioni, ovvero diesel e benzina. Giusto mix tra modernità e vintage, le forme sono ricercate e sfiziose. Dispone di molti optional di serie e garantisce molto comfort e prestazioni estremamente vivaci.
7) Jeep Renegade
Compatto e dalle linee squadrate, questo SUV presenta uno spazio molto ampio e ben distribuito. Particolarmente confortevole, l’abitacolo è molto arioso e garantisce anche un’ottima visibilità. Un aspetto che rende più agevole la guida e migliore la sicurezza, sia in città che fuori. L’abitacolo è realizzato con buona cura e risulta essere molto spazioso in rapporto alle dimensioni esterne.
8) Hyundai Tucson
Dal design particolare, presenta un equipaggiamento di serie molto ricco. Dalle dimensioni generose, offre il massimo del comfort anche per i passeggeri che siedono nei sedili posteriori. A seconda della versione, la capacità del bagagliaio può arrivare fino a 1795 litri con la seconda fila di sedili reclinata. Per quanto concerne le motorizzazioni, si va dai sistemi ibridi "leggeri" fino ad arrivare alle versioni full hybrid e plug-in.
9) Kia Sportage
L’ultima versione presenta un design moderno e dimensioni più generose rispetto ai suoi predecessori. I modelli della gamma Sportage utilizzano dei propulsori sovralimentati da 1,6 litri ad alimentazione ibrida e garantiscono una guida gradevole, grazie ad un’ottima frenata e ad un buono sterzo. Notevolmente confortevole, offre ottime prestazioni.
10) Ford Kuga
Ford Kuga è un SUV dal design moderno, disponibile con motori a benzina full hybrid e plug-in hybrid. Gli interni sono accoglienti e spaziosi, soprattutto nella parte posteriore. Questo la rende perfetta come mezzo famigliare. Dispone di una tecnologia di bordo avanzata, utile soprattutto in termini di sicurezza. Basti pensare ai recenti sistemi di assistenza alla guida disponibili nella dotazione di serie.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA