Stellantis: intelligenza artificiale per aumentare le vendite

Gaetano Cesarano

12 Dicembre 2023 - 09:57

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Stellantis ha potenziato il team degli E-seller introducendo l’intelligenza artificiale nel processo d’acquisto online.

Numeri da record per il team dei consulenti di vendita online di Stellantis Italia: i cosiddetti E-seller. Nei primi 11 mesi del 2023 sono state 430.000 le persone che si sono rivolte ai consulenti di vendita online, con una media di 1.500 contatti al giorno. Di queste circa 205.000 erano in "finestra d’acquisto" e quasi il 50% ha avviato il processo di acquisto online decidendo di completarlo successivamente in concessionaria.

In un panorama digitale in continua evoluzione, in cui i consumatori si aspettano risposte tempestive, Stellantis ha deciso di supportare il suo team di E-seller con l’intelligenza artificiale. Questo garantisce che le richieste dei potenziali acquirenti vengano affrontate prontamente, fornendo risposte in tempo reale personalizzate e puntuali, adattandosi alle esigenze individuali, fornendo informazioni pertinenti su specifici modelli, caratteristiche del veicolo e opzioni di finanziamento.

Un’approccio che mira ad una maggiore soddisfazione dei clienti e i primi riscontri sull’applicazione della nuova tecnologia sono molto validi, sia in termini quantitativi che di qualità del servizio

I dati confermano che la sinergia tra canali digitali e fisici sia diventata una richiesta stringente per i clienti, sempre più alla ricerca di una customer experience veloce, fluida e appagante, con quelli poco propensi a cedere i propri dati personali nelle prime fasi del processo d’acquisto che preferiscono utilizzare canali più diretti e non vincolanti.

L’intelligenza artificiale assiste i consulenti di vendita on line di Stellantis durante le conversazioni telefoniche con i potenziali clienti, e li supporta ricordando le promozioni in corso sui diversi brand o ancora suggerendo le soluzioni più adeguate alle specifiche esigenze. L’innovazione tecnologica si integra con la competenza dei consulenti fisici che hanno una comprovata esperienza in ambito automotive, sono in costante aggiornamento sulle più recenti tematiche di settore e dispongono di molteplici canali di contatto.

Nei casi in cui il cliente è interessato ad effettuare un test drive o a ricevere una valutazione per la permuta di una vettura usata, l’E-seller può veicolare la richiesta direttamente alla concessionaria più comoda e vicina, fornendo le informazioni necessarie per completare la trattativa.

Daniele De Leonardis, CMO Manager di Stellantis Italia ha commentato: "L’introduzione dell’AI, al fianco dei nostri consulenti on line, è parte integrante di una strategia che mira ad offrire una customer experience di altissimo livello. La nostra decisione di integrare l’intelligenza artificiale è basata sul riconoscimento delle alte aspettative dei consumatori e sulla volontà di soddisfarle al meglio. Nel panorama dinamico dell’industria automobilistica, dove velocità e personalizzazione sono fondamentali, l’intelligenza artificiale diventa un prezioso alleato per il nostro team. Ci consente non solo di rispondere tempestivamente alle domande dei clienti, ma anche di personalizzare la nostra comunicazione in base alle preferenze individuali, creando un’esperienza più coinvolgente e su misura. Del resto, in un’epoca in cui la tecnologia continua a evolversi rapidamente, l’intelligenza artificiale si presenta come una risorsa straordinaria nel potenziamento dei nostri canali di contatto con la clientela".

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