Stazione a idrogeno: inaugurata a Roma la prima stazione di rifornimento

Marco Lasala

27 Giugno 2023 - 11:26

condividi

In netto anticipo su quanto previsto dal PNRR, la stazione a idrogeno sarà aperta al pubblico a partire dal 2026 e rifornirà automobili, autobus e bus per il servizio pubblico collettivo.

La prima stazione di rifornimento per auto a idrogeno è stata inaugurata a Roma. Si trova in via Ardeatina, la stazione della Q8 che fa parte di un progetto più ampio riguardante la mobilità sostenibile e l’utilizzo di nuovi carburanti alternativi.

Presente all’inaugurazione Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale ha dichiarato come per raggiungere la neutralità carbonica sia necessario utilizzare tecnologie alternative come l’idrogeno, biomasse e biocarburanti.

La stazione a idrogeno inaugurata a Roma avrà una capacità fino a 700 chili al giorno, per una riduzione media di emissioni di CO2, rispetto all’utilizzo del diesel, fino al 75%.

La Q8 sta ampliando la propria offerta di prodotti a basso impatto ambientale, il nuovo Q8 HEVO+, un biocarburante ricavato da materie prime rinnovabili.

La stazione a idrogeno di Via Ardeatina rientra nel progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dal Fondo Europeo Union NexGenerationEU nell’ambito delle “Energie rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”.

Idrogeno: vendita al pubblico a partire dal 2026

In netto anticipo su quanto previsto dal PNRR, la stazione a idrogeno sarà aperta al pubblico a partire dal 2026 e rifornirà automobili, autobus e bus per il servizio pubblico collettivo.

Questa la nota diffusa da Governo: "Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ha partecipato questa mattina a Roma alla presentazione del Progetto “Prima Stazione di Rifornimento a idrogeno a Roma” presso la Stazione di Servizio di via Ardeatina 558.
Durante la mattinata il ministro ha evidenziato l’importanza delle diverse fonti del mix energetico in grado di garantire al meglio un futuro sostenibile, che “non può e non deve dipendere solo dall’elettrico
”.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA