smart #1: anteprima nazionale a Roma del nuovo SUV elettrico
Il nuovo SUV elettrico è stato presentato in anteprima nazionale a Roma: smart #1 ha un’autonomia fino a 440 km. Prezzi da definire.
smart #1 è stato presentato in anteprima nazionale a Roma. Un’auto elettrica dalle dimensioni contenute che cambia radicalmente rispetto alle precedenti generazioni, più grande, più spaziosa, più tecnologica, più sicura, aspetti questi che di fatto la posizionano in un segmento di mercato premium.
smart #1 è un SUV elettrico con un’autonomia fino a 440 chilometri.
Il suo stile non passa inosservato, forme dolci per soluzioni all’avanguardia, le maniglie a scomparsa, le portiere prive di telaio e il tetto panoramico in vetro ne fanno un modello assolutamente unico soprattutto in relazione al segmento di mercato di appartenenza.
Gorden Wagener, Chief Design Officer Mercedes-Benz AG: “La smart #1 è il primo modello a svelare il nuovo DNA del design di smart in un modo molto cool, ma al tempo stesso maturo. Sono molto orgoglioso del prodotto che rispecchia perfettamente gli sforzi congiunti dei nostri designer europei e cinesi. Come squadra, siamo stati in grado di tradurre la nostra idea concettuale nell’auto di serie che presentiamo oggi. Con la smart #1 apriamo un nuovo capitolo per posizionare smart come marchio leader nel design”.
smart #1: motore e dimensioni
Zero emissioni, zero rumori e fruscii aerodinamici, la sua linea è figlia di attenti studi condotti nella galleria del vento, dalle maniglie a scomparsa a deviatori di flussi posizionati in prossimità della ruote, la #1 punta in alto, partendo proprio da ciò che rende un’auto coinvolgente e attraente, il motore.
Il propulsore elettrico ha una potenza di 272 cavalli per una coppia massima di 343 Nm, la trazione è posteriore, la velocità massima raggiungibile è di 180 km/h.
Ad alimentare la vettura ci pensa una batteria agli ioni di litio da 66 kWh, l’autonomia varia a seconda delle versioni e allestimenti, dai 420 ai 440 chilometri (ciclo WLTP), prevista la ricarica in corrente alternata (CA) fino a 22 kW e in corrente continua (CC) fino a 150 kW, nel primo caso, per ricaricare fino all’80% occorrono circa 3 ore, mentre con una presa DC meno di 30 minuti.
Previste altre possibili soluzioni di ricarica, in presenza di una presa domestica è possibile utilizzare un cavo di Tipo 2 (optional).
Un SUV elettrico dunque dall’autonomia e potenza considerevole, che si presta bene a ogni tipologia di utilizzo, da quello extraurbano fino a quello cittadino, le sue dimensioni sono contenute:
- lunghezza 4.270 mm;
- larghezza 1.822 mm;
- altezza 1.636 mm;
- interasse 2.750 mm;
- peso a secco 1.820 kg.
La capacità di carico complessiva è compresa tra i 323 e i 411 litri, nel cofano anteriore è presente un vano da 15 litri.
Di serie sono presenti cerchi da 19 pollici con pneumatici 235/45 R19.
smart #1: tecnologia e connettività
Un abitacolo all’insegna della tecnologia e dell’interazione, il SUV compatto elettrico è dotato di una nuova interfaccia utente che si basa sull’intelligenza artificiale ed è completamente gestibile tramite comandi vocali. All’accensione della vettura un avatar con le sembianze di una volpe, renderà l’esperienza di viaggio più coinvolgente e personale.
Tutti i servizi di bordo sono completamente aggiornabili da remoto tramite la tecnologia OTA (over-the-air), tramite il sistema d’infotainment è possibile gestire l’impianto di climatizzazione, luci, audio e impostazioni della vettura. La strumentazione posta di fronte al guidatore è provvista di uno schermo full HD da 9,2 pollici, a seconda delle versioni e allestimenti, presente anche un head-up display da 10 pollici.
Come da tradizione smart, curata la sicurezza, attiva e passiva, è in corso l’ufficializzazione delle 5 stelle Euro NCAP, un risultato straordinario, frutto di un progetto che dalla struttura della carrozzeria alla tecnologia dei sistemi ADAS, pone i passeggeri al centro dell’attenzione.
Lo smart Pilot integra il cruise control adattivo con funzione stop&go, il mantenimento della corsia attiva, la segnalazione angoli ciechi, l’assistenza in autostrada, coda e parcheggio e i fari adattivi.
Nasce la rete smart italia srl
Durante la conferenza stampa avvenuta in occasione dell’anteprima nazionale italiana della #1, è stato comunicata la nascita della rete smart italia srl il cui compito sarà quello di gestire i prodotti frutti della joint venture tra Daimler AG e il Gruppo Jeely.
Un modello innovativo sotto tanti punti di vista, smart è il primo brand che lancia una nuova tipologia di vendite, sul territorio italiano sarà presente attraverso un network di agenti e una rete di “shop in shop” posta all’interno delle 27 concessionarie Mercedes-Benz selezionate.
Lucio Tropea CEO di smart Italia srl ha dichiarato: “Siamo pronti, insieme ai 27 migliori imprenditori della distribuzione auto e alla loro squadra. Pronti a servire i clienti con la straordinaria dedizione che solo i marchi premium sanno garantire. Una struttura piccola e veloce che permette di concentrare tutti gli sforzi sul cliente offrendo totale trasparenza e libertà nelle modalità di acquisto: tradizionale, mista, online”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA