Skoda Scala è una compatta cinque porte disponibile anche con alimentazione a metano. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Skoda Scala è una compatta cinque porte di nuova concezione che nasce sulla piattaforma MQB A0 di Volkswagen. Disponibile con cinque differenti motorizzazioni con potenze comprese tra i 90 e i 150 cavalli, la media boema offe un elevato livello di sicurezza attiva e passiva.
Skoda Scala si posiziona nel segmento C. Il vantaggio di sfruttare un pianale di nuova concezione consiste nella possibilità di montare i propulsori in una posizione particolarmente avanzata, a tutto vantaggio dello spazio interno ma anche degli ingombri esterni e soprattutto del passo e della carreggiata.
Il pianale modulare MQB ha permesso anche di ottimizzare l’aerodinamica della vettura, protezione sottoscocca e deviatori di flusso hanno contribuito sensibilmente all’ottenimento di un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,29.
Cinque le motorizzazioni disponibili, benzina TSI e G-Tec a metano.
La Scala top di gamma è spinta da un quattro cilindri da 1,5 litri da 150 cavalli con una coppia massima di 250 Nm. La particolarità di questo propulsore consiste nell’adozione del sistema di disattivazione attiva dei cilindri: in presenza di carichi ridotti disinserisce automaticamente, i due cilindri centrali riducendo così drasticamente i consumi. Il quattro cilindri di serie è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, a richiesta è disponibile l’efficiente trasmissione doppia frizione DSG a sette rapporti.
Le altre motorizzazioni benzina si basano tutte su di un tre cilindri in linea turbo.
Novità particolarmente interessante per il mercato italiano è la variante 1.0 G-Tec a metano, si tratta di un tre cilindri da 90 cavalli con coppia massima di 160 Nm. I suoi livelli di emissioni sono nettamente inferiori a quelli di un analogo motore benzina, il G-TEC è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.
L’intera gamma Skoda Scala è omologata Euro 6d-temp.
Per i più esigenti, per gli amanti della guida sportiva è disponibile l’assetto Sport che prevede un telaio ribassato di 15 millimetri e una modalità Sport che consente di irrigidire anche la risposta degli ammortizzatori tramite una valvola regolabile. In questo caso quattro sono le modalità di guida: Normal, Sport, Eco e Individual.
L’impianto frenante della Scala si avvale di dischi freno anteriori da 256 o 276 millimetri e posteriori da 230 millimetri, le versioni tre cilindri montato al retro tamburi da 9 pollici.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia
- Lunghezza 4362 mm
- Larghezza 1793 mm
- Altezza 1471 mm
- Passo 2649 mm
- Bagagliaio 467 - 1410 litri (339 - 1282 G-TEC)
Dotazione e ADAS
Una cinque porte particolarmente curata dal punto di vista della sicurezza attiva, tramite due sistemi radar posti nella parte posteriore, il Side Assistant individua il sopraggiungere di veicoli in fase di sorpasso o che si trovano in prossimità di un angolo cieco, informando il conducente tramite un segnale luminoso posto all’interno della calotta degli specchi retrovisori esterni. A differenza del classico Blind Spot Assist che ha un raggio di azione fino a 20 metri, il Side Assistant funziona fino a una distanza di 70 metri, parte integrante di questa tecnologia è il Rear Traffic Alert che segnala in fase di uscita da un parcheggio, in retromarcia, la presenza di oggetti in movimento nella zona posteriore.
Altra tecnologia particolarmente utile nella guida in autostrada è il Lane Assistant che riconosce la segnaletica orizzontale grazie a una telecamera posta nella parte anteriore delle vettura, aiutando il conducente a mantenere la corsia giusta. Il Front Assistant con frenata di emergenza city e funzione predittiva, protegge i pedoni monitorando la zona circostante durante la guida in città.
Nella guida in autostrada indispensabile è il Cruise Control adattivo che permette, fino a una velocità di 210 km/h di mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
A richiesta è disponibile il sistema Auto Light Assistant che individua tramite una telecamera i veicoli provenienti dalla direzione opposta a quelli che precedono attivando o disattivando automaticamente gli abbaglianti.
Skoda Scala: la storia
La storia del marchio boemo è ricca di successi, nel corso degli anni i modelli che si sono susseguiti hanno sempre puntato sull’innovazione, la sicurezza e la praticità, le soluzioni Simply Clever rendono facili l’utilizzo delle sue vetture nel quotidiano, un classico esempio è il porta ticket presente nel montante anteriore sinistro, il vano per l’ombrello o il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio.
Scala di fatto è il primo modello del suo segmento di mercato a esser dotato di portellone a comando elettrico, tramite un semplice tasto è possibile aprirlo e chiuderlo in pochi secondi. Nel vano bagagli è presente una rete portaoggetti e un doppio piano per il fissaggio degli oggetti più lunghi. Altra novità assoluta per un’auto di questa fascia di mercato è il gancio traino estraibile con bloccaggio elettrico, il tutto sempre attivabile tramite un comando posto nel bagagliaio.
Perché comprare Skoda Scala
Una cinque porte pratica e innovativa, la presenza in gamma della motorizzazione con alimentazione a metano piacerà a chi è attento ai consumi e all’ambiente, tantissimi gli accessori disponibili che consentono una configurazione sartoriale della vettura.
- motorizzazione G-TEC a metano
- sicurezza
- soluzioni Simply Clever
Perché non comprare Skoda Scala
Massimizzare consumi ed efficienza, se la motorizzazione da 150 cavalli potrebbe soddisfare chi ama la guida più sportiva, scendendo di livello e potenza, l’obiettivo del marchio boemo è stato quello di privilegiare consumi ed emissioni a discapito dei cavalli.
- motorizzazioni poco potenti
- manca una versione sportiva
Skoda Scala: Allestimenti
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Specifiche tecniche
Skoda Scala
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
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Metano
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