Skoda Kamiq

Prezzo a partire da € 22.390,00

condividi
Skoda Kamiq
3 foto

Skoda Kamiq è il modello di accesso alla gamma di SUV e crosover del marchio ceco. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Skoda Kamiq è il crossover compatto che si colloca alla base della gamma “a guida alta” del marchio ceco. Il modello è commercializzato in Europa e Cina ed è basato sulla piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen.
All’anteriore Skoda Kamiq presenta un netto sdoppiamento tra le luci di posizione LED collocate più altro e raccordate alla calandra e i fari veri e propri che si trovano più un basso. Il profilo delle luci così come del paraurti si mostra decisamente tagliente a differenza della fiancata che è nel complesso lineare. Nel retrotreno spiccano i fanali LED a sviluppo orizzontale tra i quali si colloca il lettering del marchio.
Dentro Skoda Kamiq propone un abitacolo curato e tecnologico. Spicca il volante a tre razze che si trova immediatamente davanti al quadro strumenti digitale con schermo da 10,2”. Al centro della plancia trova posto il sistema di infotainment con schermo da 9,2” (di serie c’è quello da 8”). Non manca la connettività con il mirroring wireless di Apple CarPlay e Android Auto. Quanto agli ADAS, Skoda Kamiq offre, optional, i vantaggi e il comfort della guida autonoma di secondo livello.
Il listino italiano di Skoda Kamiq prevede motorizzazioni benzina e metano con potenze da 90 a 150 CV.

Dati tecnici

  • Peso 1221 Kg
  • Lunghezza 424 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 153 cm
  • Bagagliaio da 278 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Skoda Kamiq ci accoglie con tante tecnologie. Dietro al volante multifunzionale spicca il comodo il quadro strumenti digitale da 12,3” che permette di avere sempre a portata di mano le principali informazioni su media, navigazione e ADAS. Il sistema di infotainment centrale può raggiungere i 9,2” ma di serie è previsto con una grandezza di 8 pollici. Arriva la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto e non manca la piastra a induzione per la ricarica senza fili dello smartphone.
Skoda Kamiq è molto competitiva sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Il crossover cittadino ci coccola con nove airbag, Lane Assist, Front Assist con frenata di emergenza e rilevamento di pedoni e ciclisti.

Skoda Kamiq: la storia

La Skoda Kamiq è il crossover compatto di segmento B prodotto dalla casa automobilistica ceca a partire dalla fine di giugno 2019. Il modello riprende alcuni spunti stilistici visti per la prima volta sulla concept car Vision X.
Il modello ha debuttato in occasione del Salone dell’auto di Ginevra nel febbraio 2019 e pone quale alternativa compatta alla base della gamma SUV che include le più grandi Karoq, Enyaq e Kodiaq.
L’auto è costruita sulla piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen condivisa con la Seat Arona e la Volkswagen T-Cross. Il modello si rivolge alle famiglie che vivono in città e adotta la sola trazione anteriore anche perché il pianale MQB A0 non supporta la trazione integrale.

Perché comprare Skoda Kamiq

Skoda Kamiq vanta un notevole comfort interno con un assetto che premia l’utilizzo anche sui fondi più sconnessi nonostante in alcuni allestimenti presenti dei generosi cerchi in lega da 18”.
La vettura offre ottime doti dinamiche complice la scelta di motori che permettono consumi ridotti e un valido spunto in tutte le situazioni. Ricca infine la dotazione in termini di dotazioni di sicurezza con un ampio schermo per il quadro strumenti che si abbina al sistema di infotainment touch con schermo fino a 9,2”.

  • Comfort: l’auto assorbe molto bene buche e asperità stradali
  • Guida: cambi manuali e motori parchi garantiscono consumi decisamente contenuti
  • Tecnologia: ricca dotazione a livello di infotainment e di ADAS di bordo

Perché non comprare Skoda Kamiq

La semplificazione dell’abitacolo passa per la riduzione dei tasti fisici presenti a bordo. Questo significa che su Skoda Kamiq, per accedere ad alcune funzioni del climatizzatore bizona, è necessario interagire con il sistema di infotainment centrale.
Peccato per il quinto posto nel divanetto posteriore che si rivela scomodo e difficile da sfruttare a causa della conformazione della seduta e dell’ingombro del tunnel centrale.

  • Climatizzatore: per ridurre il numero di tasti fisici presenti nell’abitacolo alcune funzioni del sistema bizona sono state spostate nel sistema di infotainment
  • Quinto posto: scomodo per via della conformazione del divanetto posteriore e del tunnel centrale che non premiano l’abitabilità

Skoda Kamiq: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA