Nuova Skoda Superb Wagon 2024: motori, prezzi e allestimenti

Gaetano Cesarano

30/01/2024

30/01/2024 - 13:27

condividi

La nuova Skoda Skoda Superb Wagon, ammiraglia della Casa boema, è disponibile anche con motore Diesel ed è ordinabile con prezzi a partire da 43.500 euro.

La nuova Skoda Superb Wagon 2024 è la più recente proposta del marchio boemo nel segmento delle auto familiari e coniuga spazio, comfort e prestazioni

La quarta generazione della Skoda Superb Wagon è stata rinnovata nel design, nella tecnologie di bordo e nelle motorizzazioni disponibili, che prevedono ancora le apprezzate varianti a gasolio.

Estetica rassicurante per la Skoda Superb Wagon 2024

Il design della Skoda Superb Wagon 2024 è caratterizzato da linee tese e spigolose che le conferiscono un aspetto di grande sostanza e qualità.

Come diretta conseguenza dello sviluppo sulla nuova piattaforma MQB-EVO, la lunghezza della carrozzeria è aumentata, raggiungendo i 4,9 metri. Ne hanno tratto vantaggio l’abitabilità per i passeggeri e il bagagliaio, che offre una capacità di 690 litri (30 litri più della precedente generazione), espandibile fino a 1.920 litri con gli schienali del divano posteriore abbattuti.

Gli interni della nuova Skoda Superb Wagon sono curati nei materiali e nelle finiture. Le nuove varianti di allestimento offrono un livello di equipaggiamento già particolarmente curato sulla versione Selection. La possibilità di scegliere tra diverse Design Selection permette inoltre di personalizzare lo stile interno con inediti abbinamenti per le superfici.

Il cruscotto è dominato dal sistema di infotainment con display touch fino a 13 pollici, che integra le funzioni di navigazione, connettività e intrattenimento. Grazie allo spostamento sul volante del selettore del cambio automatico DSG a 7 rapporti, standard su tutte le motorizzazioni, la plancia è stata infatti ridisegnata ottimizzando lo spazio nel tunnel centrale.

Skoda Superb Wagon 2024: motori ibridi e Diesel

Al momento, la gamma dei propulsori della Superb Wagon 2024 è composta dall’inedita motorizzazione 1.5 TSI mild-hybrid DSG da 150 CV e dall’apprezzato 2.0 TDI Evo DSG di pari potenza.

Il nuovo motore mild-hybrid, per la prima volta disponibile sulla Superb, è un 4 cilindri che abbina ciclo di funzionamento Miller, iniezione diretta e tecnologia ACT+ di spegnimento selettivo dei cilindri per ottenere un’efficienza decisamente superiore alla precedente generazione. Il motore ibrido permette alla station wagon Skoda di ottenere consumi compresi tra 5,3 e 5,9 l/100 km nel ciclo WLTP: un risultato molto positivo considerando anche le rinnovate dimensioni del modello.

Il motore turbodiesel di 2 litri continua invece a essere un pilastro per i professionisti del volante, offrendo consumi omologati tra 5 e 5,4 litri di carburante ogni 100 km.

La gamma di motorizzazioni si completerà nei prossimi mesi con la disponibilità del nuovo powetrain 1.5 TSI PHEV con autonomia elettrica di oltre 100 km e del 2.0 TDI da 193 CV abbinato alla trazione integrale 4x4.

Skoda Superb Wagon 2024: allestimenti e prezzi

La quarta generazione della Skoda Superb Wagon arriva sul mercato italiano in 3 varianti di allestimento: Selection, Style e Laurin&Klement, con il primo proposto come soluzione ideale anche per aziende e liberi professionisti.

Per tutte le versioni la dotazione di serie è particolarmente completa sul piano della sicurezza attiva, del comfort e della connettività e di serie troviamo:

  • adaptive e predictive cruise control;
  • active lane departure warning;
  • crew protect assistant;
  • crossroad assistant;
  • driver alert;
  • emergency steering assist, che prende il controllo del veicolo e lo porta alla stop in sicurezza in caso di malore del conducente.

Non manca il front assistant con riconoscimento pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, oltre al monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistenza alle svolte.

A garantire il miglior comfort di marcia contribuiscono il climatronic automatico a tre zone, i sedili anteriori riscaldabili con funzione massaggio e inclinazione elettrica dello schienale e la telecamera posteriore con sistema di lavaggio.

Sul fronte della connettività e dell’infotainment, la nuova Skoda Superb Wagon Selection offre di serie il phone box con ricarica wireless e raffreddamento attivo e il sistema Skoda Connect che include le Smart Apps per 1 anno e il Media Streaming per 3 anni. La vettura è inoltre dotata di 4 USB-C da 45W e di una USB-C da 15W integrata nello specchietto retrovisore interno per il montaggio di eventuali dash-cam.

L’allestimento Style integra la dotazione di serie con il pacchetto "Assisted Drive Plus" che comprende Area View con telecamere a 360° e i sistemi di assistenza al parcheggio automatizzato Intelligent Park Assist e Trained Parking. Praticità e comfort ancora più elevati sono garantiti dal piano di carico variabile e dalla cappelliera ad azionamento elettrico, combinata al portellone elettrico.

Al vertice dell’offerta troviamo la Skoda Superb Wagon Laurin & Klement, che propone di serie sedili ergonomici elettrici e rivestimenti in pelle sintetica nei colori nero o cognac. Le doti di comfort e guidabilità sono esaltate dallo sterzo progressivo e dal nuovo assetto a controllo elettronico DCC Pro, che debutta proprio su Superb e permette di gestire al meglio i movimenti del corpo vettura, separando l’intervento nelle fasi di compressione ed estensione degli ammortizzatori. Completano la dotazione standard i gruppi ottici Full LED Matrix e l’impianto audio Canton con 14 altoparlanti.

La nuova Skoda Superb Wagon arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del mese di aprile, ma è già ordinabile con prezzi di listino a partire da 43.500 euro, nel dettaglio:

Skoda Superb Wagon 1.5 TSI DSG Selection, 43.500 euro
Skoda Superb Wagon 1.5 TSI DSG Style, 45.900 euro
Skoda Superb Wagon 1.5 TSI DSG Laurin & Klement, 52.250 euro
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI DSG Selection, 46.200 euro
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI DSG Style, 48.600 euro
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI DSG Laurin & Klement, 54.950 euro

Argomenti

# Skoda

© RIPRODUZIONE RISERVATA