Skoda: sei nuovi veicoli elettrici entro il 2026

Marco Lasala

27 Aprile 2023 - 10:45

condividi

Il piano Skoda per la e-mobility prevede il lancio di 6 nuovi veicoli elettrici entro il 2026.

Skoda presenterà sei nuove BEV entro il 2026. Un piano strategico che punta ad accelerare la mobilità elettrica e la sua trasformazione, previsto un aggiornamento della famiglia Enayq e quattro nuovi veicoli elettrici nei prossimi anni.

BEV Smart e Compact, Combi e SUV, un posizionamento quello di Skoda che la vedrà protagonista in diversi segmenti di mercato.

Una transizione energetica che sta cambiando la mobilità e che nell’attesa di uno switch epocale, dai veicoli a combustione interna a quelli full electric, punta sulle alimentazioni ibride plug-in, in questo passaggio le nuove generazioni di Superb e Kodiaq, ma anche le rinnovate Octavia, Kamiq e Scala, giocheranno un ruolo fondamentale.

Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto: “Con sei nuovi modelli completamente elettrici in segmenti diversi entro il 2026, Skoda Auto si sta muovendo ancora più velocemente verso una mobilità individuale sostenibile ed elettrica. Insieme ai nostri nuovi modelli convenzionali e ibridi altamente efficienti, offriamo il meglio dei due mondi, soddisfacendo, in questo periodo di transizione, le esigenze tanto dei nostri Clienti attuali quanto di quelli che verranno, nel mondo”.

Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge: “Entro il 2026, i nostri nuovi modelli elettrici a batteria copriranno tutti i segmenti rilevanti per i nostri clienti. Forniremo veicoli per esplorare il mondo con stile, in modo sostenibile e sicuro, con automobili disegnate secondo il nostro nuovo corso stilistico Modern Solid".

Sei nuovi modelli elettrici firmati Skoda

Veicoli elettrici che saranno presentati entro il 2026, le Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV presentate rispettivamente nel 2020 e 2022, saranno sottoposte a un profondo aggiornamento nel 2025, mentre entro il 2026 saranno presentati dal Marchio boemo, quattro modelli completamente nuovi:

  • Small: si inserirà nel segmento B come modello d’accesso alla gamma BEV Skoda
  • Compact: prenderà il posto della Karoq e si chiamerà Elroq
  • Combi: una multispazio che si collocherà nel segmento delle wagon spaziose
  • Space: un SUV a 7 posti che ricalcherà nelle forme la concept car Vision 7S presentata nell’agosto del 2022.

Small sarà un’auto elettrica compatta in vendita a un prezzo di circa 25.000 euro, sarà prodotta in uno degli stabilimenti del Gruppo Volkswagen e commercializzata nel 2025. Lunga circa 4,1 metri avrà una capacità di carico del tutto simile all’attuale Skoda Scala.

Le Skoda Enyaq e Enyaq Coupé riceveranno un profondo aggiornamento e adotteranno il linguaggio stilistico visto per la prima volta sulla Vision 7S il “Modern Solid”.
La Combi avrà un ruolo fondamentale, sarà lunga circa 4,7 metri e sarà la prima Wagon completamente elettrica del brand, sarà commercializzata nel 2026 e avrà un look particolarmente accattivante.

Argomenti

# Skoda

© RIPRODUZIONE RISERVATA