Skoda Superb

Prezzo a partire da € 26.510,00

condividi
Skoda Superb
5 foto

Skoda Superb è un'ammiraglia elegante, sicura e ben equipaggiata, disponibile in configurazione berlina e station wagon. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Skoda Superb è un’ammiraglia sicura e ben equipaggiata. A tre anni e mezzo dal lancio della terza generazione la berlina e station cambiano stile ed equipaggiamenti.

Skoda Superb è stata venduta in oltre un milione di esemplari.

A partire dalla terza generazione, modello che ha debuttato sui mercati internazionali nel 2015, le vendite in Europa dell’ammiraglia boema sono aumentate considerevolmente.

Esteticamente con il restyling avvenuto nel 2019 berlina e station ricevono nuovi gruppi ottici full LED Matrix, dotati di una tecnologia intelligente in grado di riconoscere i veicoli provenienti dal senso opposto di marcia o che precedono e di adeguare l’intensità degli abbaglianti. Con la funzione Corning home / leaving home animata, è possibile disattivare una parte delle luci anteriori e posteriori quando ci si allontana dalla vettura, per una coreografia predefinita.

Estetica, sicurezza ma anche tecnologia e soprattutto rispetto per l’ambiente, le nuove motorizzazioni della generazione EVO sono particolarmente parche nei consumi vantando ridotte emissioni. Il nuovo 2.0 TDI da 150 cavalli è stato completamente rivisto, rispetto al modello passato, nella sua gestione termica ed ottimizzato, nuovi i collettori di scarico, turbina e sistema di iniezione. Di serie è offerto con cambio manuale a 6 rapporti, in alternativa è disponibile un automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. È omologato Euro 6d-temp.

I propulsori della famiglia EVO spaziano dai 122 ai 200 cavalli per una coppia massima di 400 Nm. Sulla versione più potente sono stati montati pistoni in alluminio in luogo di quelli in acciaio, così come il basamento. Il turbocompressore ora viene raffreddato ad acqua, il sistema d’iniezione lavora a una pressione massima di 2.200 bar.

Per gli amanti della guida in off-road è disponibile anche una versione “specialistica” la Superb Scout dotata di un equipaggiamento specifico che prevede una maggiore altezza da terra (+15 millimetri) e protezioni del sottoscocca e motore. L’assetto può essere regolato dal pilota tramite il sistema DDC.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia
  • Lunghezza 4869 mm
  • Larghezza 2031 mm
  • Altezza 1469 mm
  • Passo 2841 mm
  • Bagagliaio 660 - 1950 litri

Dotazione e ADAS

Il Virtual Cockpit è disponibile di serie sull’intera gamma, una strumentazione full digital che consente al conducente di visualizzare diverse modalità persino la mappa del sistema di navigazione. Il sistema d’infotainment dispone di uno schermo touch da 8 pollici, sugli allestimenti di livello superiore arriva fino a 9,2 pollici ed è dotato di un lettore DVD e supporta i comandi vocali e gestuali. Massima è la compatibilità con gli smartphone di nuova generazione, supportato Apple CarPlay e Android Auto, una scheda SIM provvede alla connettività in rete, la vettura funge così anche da hotspot WLAN.

Via App Skoda Media Command è possibile tramite smartphone o tablet accedere alla vettura anche da remoto.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, l’Emergency Assist aiuta il pilota in situazione critiche, in autostrada in caso di emergenza subentra automaticamente nel controllo della vettura, valutando il traffico nelle altre corsie fino a spostarsi sul margine della strada e arrestare il veicolo, il tutto avviene tramite la presenza di due sensori radar presenti all’interno del Side Assistant con portata fino a 70 metri.

Il Front Assist rileva pedoni, auto e ciclisti, quando il sistema avverte una possibile collisione attiva un segnale acustico e visivo intervenendo sui freni fino all’arresto automatico, la Superb è dotata di un nuovo servofreno meccanico che influisce positivamente sul suo rendimento dinamico.

Visto il posizionamento della Superb in un segmento alto di gamma immancabili altri sistemi ADAS di più larga diffusione tra cui:

  • cruise control adattivo;
  • parcheggio automatico;
  • blind spot assist.

Skoda Superb: la storia

L’antenata dell’attuale ammiraglia della Casa Boema risale al 1934, la 640 Superb era una lussuosa berlina in grado di accogliere fino a 8 passeggeri, costruita in circa 2.500 esemplari.

La prima generazione debutta dopo oltre 50 anni in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte nel 2001, un modello che puntava sulla sicurezza e spazio, prodotto in oltre 135.700 unità. Nel 2008 arriva la seconda generazione affiancata un anno più tardi dalla Superb Wagon, tanti i riconoscimenti conquistati dal titolo di “Luxury Car” di Top Gear Magazine a quello di miglior vettura d’importazione del suo segmento da parte della rivista “auto,motor und sport”.

Nel 2015 la Superb III arriva sul mercato con una linea totalmente nuova e con sistemi di sicurezza inediti: in quello stesso anno totalizza oltre 31 riconoscimenti da parte della stampa internazionale.

Perché comprare Skoda Superb

Lussuosa, tecnologica, sicura e con una linea originale ed elegante, punta sul massimo comfort con una dotazione premium. Si rivolge a chi cerca esclusività.

  • dotazione
  • sicurezza
  • qualità costruttiva

Perché non comprare Skoda Superb

All’interno del Gruppo, Audi a Volkswagen propongono ammiraglie decisamente più lussuose ma a un prezzo sicuramente non concorrenziale. In questa fascia di mercato è solo una questione di immagine.

  • immagine

Skoda Superb: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA