Skoda Octavia

Prezzo a partire da € 25.400,00

condividi
Skoda Octavia
5 foto

Skoda Octavia è tra i modelli più lussuosi e sicuri della Casa Boema. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Skoda Octavia arriva alla sua quarta generazione, la migliore di sempre. Più connessa, efficiente, dinamica, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative l’ammiraglia del marchio automobilistico boemo conferma il suo ruolo di berlina di lusso.

Rispetto al precedente modello la Skoda Octavia cresce in lunghezza (+19 millimetri) e in larghezza (+15 millimetri) con una capacità di carico che sulla versione Wagon arriva a 640 litri, risultando così la più capiente del proprio segmento di mercato.

Cambia nello stile, il paraurti anteriore è più pronunciato, i gruppi ottici sono dotati di tecnologia LED per abbaglianti, anabbaglianti e luci di marcia diurne, soluzione adattata anche al retro compreso retronebbia e luci freno.

Sulla wagon i mancorrenti al tetto slanciano ancora di più la linea, mentre sulla berlina le danno un tocco più sportivo, da coupé.

Nuovi anche i cerchi in lega leggera da 19 pollici, così come le tre inedite tinte carrozzeria: Nero Cristallo, Blu Lava e Blu Titanio.

Novità anche per quanto concerne i propulsori, per la prima volta la Octavia è disponibile con motorizzazione ibrida plug-in, che abbina un motore endotermico 1.4 TSI ed un’unità elettrica per una potenza complessiva di 204 cavalli, valore questo che sulla RS iV arriva fino a 245 cavalli. La batteria agli ioni di litio è da 37 Ah per una potenza di 13 kW, l’autonomia in modalità full electric è di 60 chilometri nel classico ciclo WLTP.

Sui propulsori Diesel di nuova generazioni, quelli appartenenti alla famiglia EVO, grazie alla tecnologia mild-hybrid le emissioni vengono abbattute fino all’80%, con potenze che spaziano dai 110 ai 204 cavalli.

Immancabile la variante G-TEC con alimentazione a gas naturale che consente di percorrere fino a 523 chilometri con un pieno di metano.

Le versioni ibride E-TEC sono con alimentazione benzina e motori 1.0 e 1.5 TSI sono equipaggiate con cambio DSG, hanno motorino d’avviamento a 48 V comandato a cinghia. A richiesta è disponibile la regolazione adattiva dell’assetto, tramite il Driving Mode Select sono disponibili varie modalità di guida.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1301 kg
  • Lunghezza 4690 mm
  • Larghezza 1830 mm
  • Altezza 1470 mm
  • Passo 2690 mm
  • Bagagliaio 450 - 1555 litri

Dotazione e ADAS

Sulla nuova Skoda Octavia è disponibile l’originale Virtual Cockpit da 10,25 pollici ulteriormente migliorato e più semplice da utilizzare, tramite l’innovativa barra touch posta sotto il display è possibile regolare il volume del sistema di navigazione satellitare, quest’ultimo dotato di mappe di navigazione aggiornate in tempo reale.

Lo schermo centrale del sistema d’infotainment è da 8,25 e 10 pollici, a seconda dell’allestimento e supporta i comandi gestuali e vocali, l’assistente Skoda “Laura” riconosce ben 15 lingue.

Sulla quarta generazione della Octavia sono disponibili inediti sistemi di assistenza alla guida, il nuovo Collision Avoidance evita collisioni imminenti con pedoni, ciclisti e utenti della strada, il Turn Assist particolarmente utile negli incroci, rileva automaticamente veicoli provenienti nel senso opposto durante una svolta a sinistra, intervenendo nel caso anche sui freni, l’Exit Warning indica ai passeggeri nel momento in cui escono dalla vettura, l’avvicinamento di una veicolo da dietro, il Traffic Warning segnala eventuali inconvenienti dovuti al traffico nelle immediate vicinanze.

Il cruise control adattivo funziona fino a una velocità di 210 km/h, è dotato di funzione di stop&go e in combinazione con il cambio automatico DSG frena automaticamente la vettura fino al suo arresto per poi farla ripartire automaticamente entro tre secondi.

Skoda Octavia: la storia

Il marchio boemo nasce nel 1895, fondato da Vaclav Laurin e Vaclav Klement, si occupa inizialmente della produzione di bici e moto, qualche anno dopo nel 1905 realizza la prima auto di serie, la Voiturette A. A distanza di oltre un secolo, per l’esattezza 115 anni, Skoda è presente attivamente in oltre 100 mercati, con un volume di vendite che nel 2019 ha superato il milione e di unità.

La prima Octavia Wagon risale al 1961, una evoluzione costante nel tempo che nel corso del 2019 ha visto il lancio di una nuova generazione, la quarta, più tecnologica che mai.

Perché comprare Skoda Octavia

Disponibile in configurazione berlina e wagon, è un’auto sicura, realizzata con una qualità costruttiva tipica dei modelli del Gruppo Volkswagen, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e nella variante a metano consuma poco e percorre oltre 500 chilometri con un pieno di gas naturale.

  • dotazione
  • rapporto prezzo/qualità
  • sicurezza
  • alimentazione a G-TEC

Perché non comprare Skoda Octavia

Una quarta generazione moderna e sicura ma che nello stile risente pur sempre dei canoni tipici del marchio boemo, linee squadrate e un frontale massiccio.

  • linea

Skoda Octavia: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA