Skoda Kodiaq

Prezzo a partire da € 23.950,00

condividi
Skoda Kodiaq
5 foto

Skoda Kodiaq è un SUV ben costruito sottoposto recentemente a un restyling completo che lo ha reso più moderno e sicuro. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Skoda Kodiaq si rinnova a distanza di quattro anni dal suo debutto. Un SUV innovativo, disponibile a richiesta anche in configurazione sette posti e offerto con motorizzazioni turbo potenti ed efficienti.

Skoda Kodiaq si presenta sul mercato con un volto completamente rinnovato, il frontale accoglie i nuovi gruppi ottici con tecnologia LED di serie, a richiesta sono disponibili per la prima volta su di un modello di questa fascia e segmento di mercato anche quelli Matrix Full LED, fari che grazie a una telecamere presente sul parabrezza, rilevano la presenza di veicoli, persone e oggetti, escludendoli automaticamente dal fascio di luce grazie a una intelligente tecnologia luminosa.

La nuova Kodiaq è disponibile con motorizzazioni di nuova generazione di cui due unità Diesel e tre benzina e potenze comprese tra i 150 e i 245 cavalli.

I motori Diesel Evo sono dotati di trattamento dei gas di scarico SCR e di un doppio catalizzatore, l’AdBlue viene così iniettato in modo preciso direttamente a monte dei due catalizzatori, quest’ultimi sono disposti in serie in maniera tale da ottenere un abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto di circa l’80%. Rispetto alle precedenti motorizzazioni migliorano i consumi, la presenza di un albero motore più leggero e di un turbocompressore ottimizzato ha consentito di migliorare l’efficienza e il rendimento.

Sulla versione più potente, sono stati impiegati pistoni in alluminio e raffreddamento ad acqua per la turbina, il 2 litri TDI è disponibile con trazione anteriore e integrale mentre il 2.0 TDI da 200 cavalli è offerto unicamente con trasmissione AWD. Per entrambe le motorizzazioni di serie viene proposto un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Sul fronte delle motorizzazioni turbo benzina, nuovo è il 1.5 TSI a trazione anteriore e cambio manuale con gestione attiva dei cilindri in base ai carichi, un gradino più in alto si posiziona il 2.0 TSI offerto con potenza di 190 e 245 cavalli.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia
  • Lunghezza 4697 mm
  • Larghezza 1882 mm
  • Altezza 1681 mm
  • Passo 2790 mm
  • Bagagliaio 835 - 2065 litri

Dotazione e ADAS

Nuova Skoda Kodiaq offre una ricca dotazione di serie, l’assistente vocale digitale Laura comprende e parla 15 lingue, oltre la radio digitale DAB di serie è disponibile a richiesta anche la web radio. Grazie al supporto dei sistemi Apple CarPlay e Android Auto, è possibile collegare il proprio smartphone, anche in modalità wireless, via Skoda Connect e MySkoda App è possibile da remoto accedere a una serie di funzionalità aggiuntive tra cui la geolocalizzazione della vettura, attivare gli indicatore di direzione per trovare l’auto all’interno di un grande parcheggio e bloccare/sblocare le portiere.

Il sistema d’infotaiment centrale ha un display da 8 pollici, sugli allestimenti top di gamma come ad esempio in presenza dell’impianto Columbus, lo schermo touch è da 9,2 pollici. Gli aggiornamenti di mappe, software e app avvengono via rete tramite trancologia over-the-air.

La strumentazione posta dinanzi al pilota ospita il futuristico Virtual Cockpit, un display da 10,25 pollici consente al conducente di selezionare quattro differenti modalità di visualizzazione, sulla Kodiaq RS è disponibile una quinta supplementare denominata Sport.

Skoda Kodiaq: la storia

L’antenato dell’attuale gamma SUV è stato prodotto tra il 1966 e il 1972, era il Trekka, un veicolo multiuso costruito in Nuova Zelanda e prodotto in circa 3.000 unità. Nel 2009 con la Yeti il marchio boemo ha lanciato un nuovo modello pratico e dal design avveniristico, nel 2016 arriva la prima Kodiaq.

Un modello dal successo inaspettato, prodotto e consegnato in oltre 600.000 esemplari, nasce nello stabilimento di Kvasiny (Repubblica Ceca) ma anche in Cina, India e Russia e commercializzato in circa 60 mercati in tutto il mondo. Nel 2017 la gamma Kodiaq si è arricchita della nuova versione RS, nel 2018 debutta il compatto Kamiq, SUV proposto l’anno successivo anche nella sportivissima configurazione GT.

Perché comprare Skoda Kodiaq

Un SUV dalle dimensioni generose, recentemente rinnovato e disponibile con motorizzazioni benzina e diesel. Ben fatto, ha un aspetto solido e uno stile originale, si rivolge a chi cerca la sostanza più che l’apparenza.

  • stile
  • sicurezza
  • qualità costruttiva

Perché non comprare Skoda Kodiaq

Difficile trovare qualche “difetto” in un SUV che propone tutto quanto occorre per intraprendere lunghi viaggi nel massimo comfort ma che offre anche tanta praticità, l’unico aspetto da considerare è solo la il valore residuo sul mercato dell’usato, da sempre punto debole di un marchio che per qualità e sicurezza non è secondo a nessuno.

  • valore residuo

Skoda Kodiaq: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA