Skoda Karoq

Prezzo a partire da € 23.850,00

condividi
Skoda Karoq
7 foto

Tutte le informazioni sulla Skoda Karoq, il B-SUV della casa automobilistica ceca. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Skoda Karoq è il crossover compatto che si posiziona nella gamma del costruttore ceco tra la Kamiq e la Kodiaq.
Il modello si caratterizza per un design lineare che prevede all’anteriore una coppia di fari orizzontali con firma luminosa LED a fiancheggiare la griglia che propone il classico layout squadrato del marchio. Particolari i fari anteriori sviluppati su due livelli mentre in basso il paraurti presenta un design chiamato a valorizzarne lo sviluppo orizzontale dell’auto. Quanto alla fiancata si nota la linea di cintura che non sale troppo verso il retro e è visivamente rafforzata da una linea che corre all’altezza delle maniglie porta. Il bagagliaio evidenzia una linea netta che percorre tutto il baule all’altezza della targa mentre si nota il design tagliente dei fanali.
L’abitacolo di Skoda Karoq è curato e presenta al centro l’ampio schermo del sistema di infotainment da 9,2” (di serie arriva quello da 8”).
Il listino di Skoda Karoq prevede alimentazioni benzina e diesel con potenze dai 110 ai 150 CV e l’opzione della trazione integrale.

Dati tecnici

  • Peso da 1380 Kg
  • Lunghezza 438 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio 479 litri

Dotazioni e ADAS

All’interno Skoda Karoq propone uno stile lineare e tecnologico. La plancia è dominata dallo schermo da 9,2” del sistema di infotainment (di serie arriva quello da 8”) che è abbinato al quadro strumenti digitale che ci permette di avere davanti agli occhi tutte le informazioni che contano. Tra le soluzioni intelligenti in vero stile Skoda che si ritrovano a bordo, necessario notare l’ingresso USB tipo C collocato direttamente all’altezza dello specchietto retrovisore interno e utile per la ricarica di una dashcam anteriore.
Nonostante le dimensioni esterne contenute Skoda Karoq propone una ricca dotazione sul fronte dei dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. Il modello offre la guida autonoma di II livello con il cruise control adattivo, blind spot, frenata automatica d’emergenza e rilevamento della stanchezza del conducente.

Skoda Karoq: la storia

La Skoda Karoq è un crossover compatto prodotto dalla casa automobilistica ceca dalla fine 2017. Il modello è stato completamente sviluppato da zero per sostituire l’ormai datata Skoda Yeti. La Karoq riprende lo stile della più grande Kodiaq ma lo adatta alle dimensioni più compatte dando così vita a un design unico e personale.
Basata sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, Skoda Karoq è un SUV di segmento B dalla lunghezza di 4,38 metri e sfrutta il sistema VarioFlex. Si tratta di una soluzione esclusiva di Skoda che permette di avanzare o arretrare i sedili posteriori potendo quindi ampliare la capacità di carico del bagagliaio.

Perché comprare Skoda Karoq

Nonostante le dimensioni contenute Skoda Karoq offre tanto comfort soprattutto sulle versioni dotate del cambio automatico a doppia frizione DSG. La dinamica di guida è piacevole anche sulle lunghe percorrenze grazie alle palette posizionate dietro al volante che permettono di gestire in modo diretto la cambiata.
Skoda propone, anche sulla Karoq, un ottimo rapporto qualità/prezzo grazie a finiture di livello e alle ottime dotazioni in termini di sicurezza e assistenza alla guida.

  • Guida: comoda e rilassante è premiata dalla presenza dell’ottimo cambio automatico a doppia frizione DSG
  • Rapporto qualità/prezzo: Skoda conferma la ricetta che vede anche sulla Karoq un elevato rapporto qualità prezzo

Perché non comprare Skoda Karoq

Sebbene la guida risulti sempre rilassata, basta superare gli 80 km/h per avvertire fastidiosi fruscii aerodinamici localizzati in prossimità degli specchietti anteriori.
Skoda Karoq è un crossover a 5 posti ma bisogna fare i conti con l’ingombro elevato del tunnel centrale in corrispondenza della seconda fila di sedili. Il terzo occupante del divanetto posteriore dovrà adattarsi a una seduta non propriamente comoda specie nei lunghi tragitti.

  • Fruscii: elevata rumorosità in corrispondenza degli specchietti laterali esterni
  • Quinto posto: scomoda la seduta per il terzo occupante del divanetto posteriore a causa del rigonfiamento pronunciato del pavimento

Skoda Karoq: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA