Skoda Fabia

Prezzo a partire da € 19.650,00

condividi
Skoda Fabia
3 foto

Skoda Fabia è giunta alla sua quarta generazione. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Skoda Fabia è la compatta di segmento B proposta dalla casa ceca sin dal lontano 1999. In quattro generazioni il modello ha realizzato una progressione considerevole tanto in termini di tecnologie che di dimensioni.
L’anteriore della Skoda Fabia si mette in mostra per il design affilato dei fari full LED che sono fisicamente collegati alla calandra. Quest’ultima propone uno sviluppo orizzontale con una maggiore tridimensionalità conferita dalle lamelle verticali della griglia. La fiancata evidenzia una linea netta che sovrasta le maniglie porta e mette in comunicazione anteriore e retro dell’auto. Nel posteriore, Skoda Fabia abbandona i fanali a sviluppo verticale e punta su un full LED che riprende il motivo geometrico a “C” visto su altri modelli della gamma.
Dentro trova posto il volante privo della terza razza che prelude al quadro strumenti digitale con schermo da 12,3”. Al centro della plancia, sopra le bocchette del clima, è ben visibile il sistema di infotainment con diagonale da 9,2” (di serie da 8”) e connettività Apple e Android.
Lunga infine la lista degli ADAS che porta in dote, optional, la guida autonoma di II livello.
Il listino di Skoda Fabia prevede motorizzazioni esclusivamente a benzina con potenze che vanno da 65 a 90 CV.

Dati tecnici

  • Peso 1165 Kg
  • Lunghezza 411 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 380 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Skoda Fabia è un tripudio di tecnologie. Comodo il quadro strumenti digitale da 12,3” che permette di avere sempre a portata di mano le principali informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il sistema di infotainment centrale può raggiungere i 9,2” mentre di serie è offerto nella configurazione da 8 pollici. Arriva la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto e non manca la piastra a induzione per la ricarica senza fili dello smartphone.
Skoda Fabia offre una lunga lista di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. Con il pacchetto opzionale “Travel” si portano a bordo anche il cruise control adattivo e il centraggio della corsia che, insieme agli altri ausili, offrono il comfort della guida autonoma di secondo livello.

Skoda Fabia: la storia

La Skoda Fabia è la compatta di segmento B prodotta dalla casa ceca sin dal 1999. Si tratta dell’erede della Skoda Felicia che è formalmente uscita di produzione nel 2001.
La Fabia di prima generazione fu presentata ufficialmente al Salone dell’automobile di Francoforte nel settembre 1999 e la produzione di questo modello iniziò nell’ottobre dello stesso anno.
In occasione del Salone dell’auto di Parigi, nel settembre del 2000, fece il suo esordio la versione station wagon denominata Combi. Fu il primo modello ad utilizzare la piattaforma A04 del Gruppo Volkswagen, che condivideva con la Volkswagen Polo Mk4 e la Seat Ibiza.
La seconda generazione della Skoda Fabia è stata presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Ginevra nel marzo 2007. Grazie al passaggio al pianale PQ24 l’auto è leggermente più grande e riprende alcuni spunti stilistici visti sulla MPV Roomster. La gamma continua a escludere una versione a tre porte ma propone ancora la station wagon pur avendo rinunciato alla versione berlina vista sulla prima generazione.
Al Salone di Ginevra del 2010, Skoda Fabia si aggiorna con il restyling di metà carriera che rivede l’estetica generale del modello. La versione aggiornata è facilmente individuabile per la diversa forma del paraurti anteriore e dei fendinebbia. Sui modelli al vertice della gamma arrivano inoltre i fari allo Xeno.
La Fabia di terza generazione fa il suo esordio in occasione del Salone di Parigi del 2014. L’estetica viene completamente rivista con l’adozione di uno stile caratterizzato da linee più marcate e scolpite al posto delle precedenti curviformi. Arrivano per la prima volta le luci di posizione LED mentre scompare per sempre la versione sportiva a marchio RS.
Il 2021 è l’anno della quarta generazione della Skoda. La vettura sfrutta la piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen attualmente utilizzata anche dalle Scala e Kamiq.

Perché comprare Skoda Fabia

Skoda Fabia propone un assetto preciso e mai rigido con un comportamento sempre lineare anche a fronte di condizioni di manto particolarmente sfavorevoli.
Plauso al livello delle tecnologie presenti nell’abitacolo della vettura che non rinuncia praticamente a nulla. Si apprezza il quadro strumenti digitale da 10,25” che interagisce magistralmente con il sistema di infotainment centrale che raggiunge i 9,2”.
Skoda è nota per l’ottimale gestione degli spazi interni e questa quarta generazione del modello non fa eccezione proponendo un baule capiente facile da raggiungere.

  • Comfort: elevato in tutte le condizioni complice l’ottima taratura delle sospensioni e l’assetto mai rigido
  • Tecnologie: Skoda Fabia offre un abitacolo tecnologico e connesso grazie a quadro strumenti e all’infotainment touch
  • Bagagliaio: capiente e facile da raggiungere

Perché non comprare Skoda Fabia

Il 1.0 a benzina aspirato da 80 CV è adatto ai neopatentati ma non brilla per spunto e doti velocistiche. Nelle fasi di accelerazione il ruggito del motore filtra facilmente all’interno dell’abitacolo della vettura.

  • Rumorosità: il rumore del motore 1.0 benzina a tre cilindri filtra all’interno dell’abitacolo in fase di accelerazione

Skoda Fabia: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA