Skoda Citigo

Prezzo a partire da € 10.220,00

condividi
Skoda Citigo
5 foto

Skoda Citigo è una compatta sicura e maneggevole disponibile con motorizzazioni benzina, diesel e G-TEC. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Skoda Citigo è un’auto dalle dimensioni compatte disponibile sul mercato italiano in configurazione tre e cinque porte. Maneggevole, scattante, pratica, nel 2017 è stata sottoposta un leggero restyling che l’ha resa più moderna ed efficiente.

Skoda Citigo ha un frontale completamente ridisegnato, con un nuovo cofano motore e calandra, quest’ultima separa i sottili gruppi ottici con luci diurne LED. Novità sul model year 2017 sono i fendinebbia con funzione curvante. Al retro i fari sono stati bruniti, sulle versioni Style e Ambition è disponibile a richiesta il tetto e le calotte specchi retrovisori esterni in bianco o nero.

Cambiano anche i gruppi ottici, da 14, 15 e 16 pollici, quest’ultimi nella variante Scorpius sono verniciati in nero lucido.

Skoda Citigo punta su motorizzazioni tre cilindri con potenza comprese tra i 60 e i 75 cavalli, tutti omologati Euro 6. La versione d’accesso da 1 litro di cilindrata, 60 cavalli e 95 Nm di coppia massima a 3.000 giri al minuto, raggiunge una velocità massima di 162 km/h per uno 0 - 100 km/h in 14,4 secondi. È disponibile con cambio manuale a 5 rapporti, la Casa Boema dichiara un consumo medi di 4,4 litri per 100 chilometri con emissioni di Co2 pari a 101 grammi per chilometro.

Lo stesso motore è proposto anche con potenza di 75 cavalli con coppia di 95 Nm di cui il 90% disponibile già a partire dai 3.000 giri al minuto, la sua velocità massima è di 173 km/h, nel classico 0 - 100 km/h impiega 13,5 secondi. Il consumo medio dichiarato è di 4,4 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 101 grammi per chilometro.

Immancabile nel listino Skoda la variante a metano G-TEC: motore tre cilindri in linea, cilindrata di 1 litro, potenza massima di 68 cavalli. La Citigo G-TEC riesce a percorrere fino a 100 chilometri con soli 4,5 kg di metano a fronte di emissioni medie di CO2 di 82 grammi per chilometro.

Questa compatta citycar è realizzata con cura, largo l’utilizzo di acciai leggeri ad alta resistenza, il servosterzo elettromeccanico migliora l’efficienza contribuendo a diminuire l’assorbimento di corrente. Sull’intera gamma è disponibile un cambio manuale a cinque rapporti, a richiesta è disponibile anche un automatico ASG.

A fronte di un peso esiguo, meno di 900 kg, la citycar boema ha una solidità da record, sue le cinque stelle nei severi test condotti dall’ente indipendente sulla sicurezza Euro NCAP.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 845 kg
  • Lunghezza 3597 mm
  • Larghezza 1641 mm (1645 5 porte)
  • Altezza 1478 mm
  • Passo 2420 mm
  • Bagagliaio 251 - 951 litri ( 213 - 913 litri per la G-TEC a metano)

Dotazione e ADAS

Il sistema di frenata automatica d’emergenza evita collisioni e tamponamenti ed è attivo tra i 5 ed i 30 km/h, funziona tramite un sensore radar presente nello specchio retrovisore interno, il suo raggio d’azione è fino a dieci metri. In caso di rischio imminente interviene sull’impianto frenante rendendo dapprima il sistema idraulico più sensibile alla frenata per poi arrivare all’arresto della vettura in caso di mancata risposta del conducente.

La dotazione di serie comprende anche quattro airbag, il controllo elettronico di stabilità, il bloccaggio del differenziale, il servosterzo elettromeccanico, l’antislittamento e le cinture di sicurezza a tre punti sui quattro posti.

Skoda Citigo: la storia

Un’auto compatta da segmento A lanciata nel 2011 e sottoposta a un restyling nel 2017 nasce grazie ad una partnership con Seat e Volkswagen, di fatto Citigo, Mii e Up! sotto un abito differente celano lo stesso scheletro. Prodotta nello stabilimento Volkswagen di Bratislava è stata presentata ufficialmente nel 2012 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dapprima nella variante cinque porte, successivamente anche nella tre porte.

È tra le citycar più sicure del suo segmento di mercato, l’unica a conquistare le cinque stelle nel test Euro NCAP. A partire dal 2020 è disponibile unicamente con motorizzazione elettrica, la Citygo e-iV.

Perché comprare Skoda Citigo

Compatta e soprattutto sicura, ha un aspetto elegante e dimensioni da vera citycar, un’alternativa vera alle più classiche citycar italiane, in giro si trovano ancora esemplari in ottime condizioni con motore endotermico.

  • sicurezza
  • consumi
  • stile

Perché non comprare Skoda Citigo

A partire dal 2020 è uscita fuori produzione, in listino è presente solo la versione Citigo e-iV con alimentazione 100% elettrica.

  • fuori produzione

Skoda Citigo: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA