Ferrari SF-23: presentata la nuova monoposto per il Mondiale F1 2023
Nel giorno di San Valentino la Scuderia Ferrari ha svelato al pubblico la SF-23 con cui punta a vincere il prossimo campionato mondiale di Formula 1.
Nel giorno di San Valentino la Scuderia Ferrari ha presentato la nuova SF-23: si tratta della 69esima monoposto Ferrari e si appresta ad essere protagonista del Campionato Mondiale 2023 di Formula 1.
La Ferrari SF-23 è scesa nella pista di "casa" a Fiorano accompagnata dal nuovo team principal Frederic Vasseur e dai piloti della scudera: Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Su questa nuova vettura la dirigenza Ferrari e i tifosi ripongono grandi speranze per riportare in Italia il titolo iridato. Sono ormai 16 anni che il mondiale piloti non viene vinto da un pilota del "cavallino" (l’ultimo fu Kimi Raikkonen nel 2007) e allo stesso tempo sono ben 15 le stagioni passate dall’ultimo titolo costruttori.
A Fred Vasseur l’onere di lanciare la sfida all’agguerritissima Red Bull, dominatrice dello scorso campionato, con una vettura progettata da chi non è più al comando della gestione sportiva Ferrari: la SF-23 era infatti già stata definita nei dettagli da Mattia Binotto prima dello "strappo consensuale" con la Scuderia a fine 2022
Vasseur intervistato durante la presentazione ha dichiarato: "La nostra sfida è vincere e portare la Ferrari davanti a tutti. L’obiettivo di tutti noi è tornare alla vittoria. Sento l’entusiasmo della gente e di tutti coloro che lavorano per questa squadra, questo evento è il modo migliore di iniziare la stagione. Un momento molto intenso, la cosa più importante è tornare al successo e mantenere le promesse".
Ognuno dei due piloti Ferrari ha fatto due giri della pista di Fiorano a bordo della nuova SF-23 mandando in visibilio il pubblico presente. Charles Leclerc al termine della breve sessioni di guida ha sentenziato: "Ottime sensazioni. La macchina è andata via bene, tutto liscio. Grazie ai tifosi per il supporto".
La Ferrari SF-23 conserva la livrea rosso scuro vista anche sulla precedente F1-75 ma si caratterizza per la scritta a contrasto "Ferrari" sull’alettone posteriore. Tante sono poi le sezioni in carbonio a vista tra cui pance laterali, prese d’aria e parte del telaio.
Le modifiche aerodinamiche sono state attuate nell’ottica di un miglioramento dell’effetto suolo e tra quelle più evidenti si segnalano le pance molto più snelle rispetto alla F1-75 e che dovrebbero garantire un miglioramento delle prestazioni sui rettilinei, permettendo di recuperare il gap che si era notato nella scorsa stagione rispetto alle principali concorrenti. La riduzione delle dimensioni dei radiatori ha permesso infatti di migliorare il profilo della fiancata che risulta adesso più rastremata per un’innegabile vantaggio aerodinamico. Diverse anche le sospensioni posteriori che adesso sono prive di triangolo superiore e caratterizzate da uno schema multilink, simile a quello di Red Bull e Mercedes-Benz.
Charles Leclerc ha aggiunto: “Tutto il team ha lavorato molto sulla nuova monoposto e vederla per la prima volta è semplicemente fantastico. L’inizio della stagione è molto vicino, e questo è sempre un momento emozionante. Poterla guidare qui a Fiorano oggi, condividendo l’esperienza con i nostri tifosi e i nostri partner, è stato bellissimo anche se ovviamente per fare delle valutazioni dobbiamo aspettare i primi giri veri nei test. Il nostro obiettivo per questa stagione sarà fare meglio della precedente, portare a casa più vittorie ed essere più costanti. L’obiettivo più grande sarà vincere entrambi i campionati e faremo di tutto per riuscirci“.
Carlos Sainz ha dichiarato: “Avere la possibilità di svelare l’auto davanti ai nostri tifosi è stato grandioso per me visto che questo è il mio primo evento di lancio in presenza da quando sono entrato a far parte della Scuderia. Vorrei ringraziare tutte le persone che si sono unite a noi in un giorno così speciale, sia qui che online in tutto il mondo. Questa vettura è il risultato del duro lavoro e della passione che ogni membro del team ci ha messo negli scorsi mesi e sembra un ulteriore passo avanti. Il nostro obiettivo non può che essere spingere al massimo e provare a portare ancora più vittorie, essere sempre competitivi e lottare per i entrambi i campionati del mondo. Non vedo l’ora di scendere in pista per la prima volta in Bahrain e di dare il via a questa nuova stagione“.
La Ferrari SF-23 farà il suo debutto in gara al Gran Premio del Bahrain previsto per il prossimo 5 marzo e solo allora scopriremo se ha le "carte in regola" per infastidire la Red Bull.
Caratteristiche Tecniche Ferrari SF-23
Telaio in materiale composito in fibra di carbonio
Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Cambio longitudinale a 8 marce + RM
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco in carbonio Brembo
Sospensioni anteriori a puntone con schema push-rod
Sospensioni posteriori a tirante con schema pull-rod
Peso incluso pilota 798 kg
Motore V6 con angolo di 90°
Cilindrata 1600 cm3
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
4 valvole per cilindro, sovralimentato
Sistema ibrido di recupero dell’energia
Pacco batterie agli ioni di litio
© RIPRODUZIONE RISERVATA