Seat: 10,5 miliardi di euro per il fatturato 2022, il secondo più alto nella storia del marchio

Gaetano Cesarano

23/03/2023

23/03/2023 - 15:13

condividi

Seat ha presentato i risultati operativi del 2022 mostrando un utile in forte miglioramento e un fatturato record aumentato del 14%.

Il 2022 è stato un anno di svolta finanziaria per Seat: alla conferenza stampa annuale, i responsabili del brand spagnolo hanno annunciato un’accelerazione dei progetti di sviluppo per l’anno in corso identificando tra i focus principali: i processi di elettrificazione della gamma prodotto, la trasformazione organizzativa e una sempre maggiore attenzione per il brand Cupra che sta garantendo grandi soddisfazioni di mercato.

Wayne Griffiths, Ceo della compagnia, ha dichiarato: “Siamo all’inizio di un anno cruciale nella storia di Seat S.A. Sappiamo che il futuro è elettrico e abbiamo una visione chiara e un team determinato a realizzare la transizione. Se il 2022 è stato l’inizio della nostra trasformazione, il 2023 sarà l’anno della sua accelerazione. Abbiamo costruito Martorell 30 anni fa per creare una nuova era Seat e ora stiamo mettendo le basi per una pietra miliare nella storia di questa azienda”.

I risultati finanziari esposti nel corso della conferenza mostrano un utile operativo aumentato di 550 milioni di euro con un accantonamento una tantum - per costi di ristrutturazione - pari a 293 milioni di euro. L’utile al netto delle imposte si è attestato a 324 milioni di euro, con un fatturato totale nel 2022 di 10.513 milioni di euro: in aumento del +14% rispetto all’anno precedente e il secondo più alto nei 73 anni di storia della casa automobilistica spagnola. Allo stesso tempo la società ha intensificato gli investimenti strategici per ricerca e sviluppo finanziati con 880 milioni di euro.

Nonostante le influenze esterne dovute alla crisi del settore, la società spagnola ha ottenuto una significativa inversione di tendenza finanziaria: le vendite registrate nel 2022 sono state inferiori del 4% rispetto all’anno precedente ma gli utili per veicolo sono aumentati del 18% grazie alla riduzione dei costi generali e alla maggiore efficienza produttiva. Nei primi mesi del 2023, con 71.500 vetture prodotte, ha nel frattempo già registrato un +27% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Seat: la strategia per il futuro

Quest’anno ricorre il 30° anniversario dello stabilimento di Martorell e Seat sta investendo tre miliardi di euro nella sua elettrificazione affinché possa diventare - entro il 2025 - il sito produttivo per veicoli elettrici di riferimento per i marchi del gruppo Volkswagen. Seat guiderà infatti il cluster del gruppo tedesco per lo sviluppo di "Small BEV", la famiglia di auto che democratizzerà nelle intenzioni la mobilità urbana sostenibile.

L’obiettivo è produrre un totale di tre milioni di auto elettriche negli stabilimenti di Martorell e Pamplona entro il 2030. Non è un caso che Seat stia lavorando intensamente al progetto di un impianto di assemblaggio di batterie e di una ulteriore piattaforma di veicoli per aumentare la sua quota nella catena del valore dei veicoli elettrici e rimanere competitiva a lungo termine.

La strategia futura prevede anche un focus sull’economia circolare che consentirà all’azienda di catturare appieno il valore dell’auto attraverso programmi industriali di riuso, rigenerazione e riciclo.

Nuovi mercati per Cupra

Cupra ha l’ambizione di diventare uno dei 100 migliori marchi globali entro il 2030 e per questo spingerà ancora di più sulla globalizzazione. Quest’anno l’azienda prevede di aprire nuovi City Garage a Berlino, Madrid, Manchester e Parigi, ma per diventare un vero marchio globale sta anche analizzando l’ingresso in Nord America.

Nel 2024 è previsto il lancio dei nuovi modelli Cupra Tavascan e Cupra Terramar, cui seguirà nel 2025 la UrbanRebel. In questo modo il marchio punta a posizionarsi in nuovi segmenti di mercato per raggiungere l’obiettivo a medio termine di una produzione pari a 500.000 unità all’anno.

Argomenti

# Cupra
# SEAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA