Roma Eco Race: programma, percorso, iscrizioni
Durante la European Mobility Week, la città di Roma ospiterà la prima edizione della Eco Race: una gara di regolarità riservata a veicoli a basse emissioni e alimentati con carburanti alternativi.
In occasione della European Mobility Week, sabato 16 e 17 settembre si terrà la prima edizione di Roma Eco Race: una gara di regolarità riservata ai veicoli a basse emissioni siano essi elettrici, ibridi o alimentati a Gpl, metano e biocarburante.
La Roma Eco Race si svolgerà durante l’annuale iniziativa della Commissione europea in favore della mobilità urbana sostenibile che per l’edizione 2023 ha già raggiunto l’adesione di oltre 1.000 città in 34 Paesi del mondo.
Roma Eco Race: gara di regolarità per veicoli green
La Roma Eco Race 2023 è valida per il trofeo dedicato alle energie alternative "Green Challenge Cup" di Aci Sport, che ha come obiettivo la promozione e la diffusione della mobilità sostenibile.
I concorrenti diventano ambasciatori della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale: il principio sul quale si basano gli ecorally di regolarità, è infatti proprio il rispetto del Codice della Strada, svolgendosi le competizioni su strade aperte al traffico.
Trattandosi di una gara di regolarità per la vittoria sarà fondamentale seguire attentamente il percorso stabilito nel "Road Book" ufficiale rispettando i tempi indicati.
Roma Eco Race: programma e chi può partecipare
Alla Roma Eco Race possono partecipare tecnici e piloti, ma anche semplici automobilisti ed appassionati della mobilità sostenibile. Il 16 settembre le auto partiranno da Via Appia Antica a Roma alla volta dei Castelli Romani per fare ritorno nella Capitale il giorno successivo per le premiazioni, dopo aver completato un percorso di gara di circa 160 chilometri con traguardo ad Albano Laziale.
Al fine di contribuire a diffondere la mobilità a basso impatto ambientale, la competizione prevede anche una gara riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive che concorreranno nel Roma Eco Race Press - Memorial Fiammetta La Guidara.
Roma Eco Race: le vetture ammesse
Per la partecipazione alla Roma Eco Race è necessario che i veicoli - elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi - siano omologati per la circolazione stradale. Sono ammesse anche moto e quadricicli elettrici, con questi ultimi inseriti in una classifica separata per il Trofeo LEVs, ovvero Light Electrict Vehicles.
Per le automobili sono previste le seguenti categorie di riferimento:
- Elettriche: BEV (Battery Electric Vehicles)
- Ibride: HEV (Hybrid Electric Vehicles), PHEV (Plug in Hybrid Electric Vehicles) e EREV (Extended Range Electric Vehicles)
- Gpl ICE Internal Combustion Engine: Bi-fuel/Dual-fuel Gpl
- Cng ICE Internal Combustion Engine: Bi-fuel/Dual-fuel Cng (Metano)
Roma Eco Race: come iscriversi
Le iscrizioni alla Roma Eco Race sono aperte fino all’11 settembre e i partecipanti si impegnano ad utilizzare solo veicoli che rientrano nelle categorie ammesse dalla manifestazione.
Ogni equipaggio deve essere composto da un pilota e un co-pilota o navigatore. Entrambi devono essere in possesso di una licenza di regolarità turistica (anche giornaliera) e di tessera ACI Club. L’iscrizione può essere effettuata online seguendo la procedura indicata nel sito ufficiale della manifestazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA