Roma Eco Race: a vincere è la mobilità sostenibile

Redazione Motori

18 Settembre 2023 - 13:44

condividi

La gara automobilistica svoltasi a Roma fa parte delle Mobility Action della European Mobility Week per sollecitare cittadini e automobilisti nei confronti della mobilità sostenibile.

La prima edizione della Roma Eco Race, competizione di regolarità su strada dedicata ai mezzi alimentati con propulsioni e carburanti alternativi, si è conclusa ieri.

I veicoli, tutti di uso comune, a dimostrazione del fatto che è possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, hanno salutato la prima edizione della manifestazione, annoverata tra le Mobility Action della European Mobility Week, dopo essersi cimentati in 5 prove a media.

In Italia i veicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi rappresentano il 13,89% del parco circolante, in crescita rispetto al 2021, quando le alternative valevano il 12,35%, mentre nel 2020 si fermavano al 10,71%.

Le vetture in gara, precedute da uno scooter elettrico a fare da apripista e seguite da alcuni quadricicli che hanno chiuso il "corteo", nella prima giornata di gara sono partite a un minuto di distanza l’una dall’altra dalla celebre Via Appia Antica a Roma per dirigersi a Frascati, proseguendo poi per il suggestivo parco del Tuscolo, la vallata dei Pratoni del Vivaro, il laghi di Nemi e Albano. La gara si è conclusa il giorno con un’ulteriore tratto di gara che ha portato le auto dal lago di Castel Gandolfo ad Albano Laziale per il traguardo finale.

Giuseppina Fusco, Presidente Automobile Club Roma, intervenuta alla manifestazione: "ACI ha partecipato con convinzione all’organizzazione di questo evento, che, proprio nell’ambito della settimana per la mobilità sostenibile, coniuga lo sport automobilistico con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini verso l’obiettivo della sostenibilità che, per la mobilità, vuol dire realizzare nel 2050 zero morti e zero emissioni inquinanti e climalteranti sulle nostre strade. Con Roma Eco Race abbiamo voluto sollecitare l’attenzione degli utenti della strada, automobilisti in primo luogo, sulle opportunità offerte, già oggi, da veicoli che hanno una minore impronta carbonica e, al tempo stesso, essendo di recente costruzione, presentano requisiti in grado di migliorare le prestazioni, supportare il conducente alla guida e ridurre sensibilmente i rischi connessi alla circolazione stradale".

Presente anche Federico Rocca, consigliere Roma Capitale, che ha dichiarato: "Finalmente un evento nella Capitale che accende i riflettori sulla mobilità sostenibile. I veicoli elettrici, ibridi, gpl, bi-fuel sono una alternativa ed è bene farla conoscere in tutti i suoi aspetti e l’intuizione di farlo attraverso una gara che da Roma si estende anche alla zona dei Castelli è un merito che va dato agli organizzatori, facendo sì che Roma Eco Race sia anche un appuntamento per conoscere le ricchezze e le bellezze del nostro territorio. Il mio auspicio è che possa divenire un appuntamento annuale arricchendosi sempre di più di partecipanti e contenuti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA