Riciclo delle batterie per auto elettriche: da Bosch il primo impianto Europeo automatizzato

Marco Lasala

14/04/2023

14/04/2023 - 08:47

condividi

Si parla tanto di auto elettriche, di sostenibilità e di riciclo delle batterie: Bosch realizzerà in Europa il primo impianto di smaltimento completamente automatizzato.

Riciclo delle batterie per auto elettriche un tema caldo che divide il pubblico, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, di transizione energetica. L’automobilista nella fase di acquisto e scelta di una nuova autovettura, oggi è confuso, il dilemma è auto elettrica o endotermica, se i nuovi veicoli a zero emissioni sono effettivamente sostenibili, il nodo cruciale verte sulle batterie e sul conseguente riciclo e utilizzo nel tempo.

Bosch realizzerà il primo impianto completamente automatizzato per lo smaltimento e riciclo di batterie per auto elettriche, un investimento che nasce dalla recente domanda di veicoli a zero emissioni.

Si prevede che entro il 2030, il 70% di tutte le nuove auto immatricolate in Europa saranno completamente elettriche, a tal fine Bosch ha sviluppato dei macchinari, attrezzature e software che consentiranno il disassemblamento e la scarica dei moduli della batteria.

Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch: "L’elettromobilità potrà affermarsi nel lungo termine solo se saranno disponibili materie prime sufficienti per la produzione delle batterie. Il riciclo svolge un ruolo fondamentale in questo senso e ci aiuta a rendere la produzione più sostenibile: riutilizziamo ciò che abbiamo già usato e recuperiamo le materie prime”.

Entro il 20230 gli esperti Bosch prevedono che l’Europa richiederà una capacità di riciclo pari a 420.000 tonnellate di materiali per batterie ogni anno.

Bosch presenterà la tecnologia per il riciclo delle batterie per auto elettriche alla fiera di Hannover.

Riciclare le batterie diventerà sempre più conveniente, recuperare fino al 95% degli elementi chimici di una batteria e riutilizzarli nel processo di produzione della stessa, consentirà anche di abbattere i costi anche per la realizzazione di nuovi veicoli elettrici.

Basteranno pochi minuti per scaricare completamente un modulo batteria, il sistema automatizzato riconoscerà i diversi modelli di batteria, riducendo al minimo i rischi di incendi e cortocircuiti.

Steffen Haack, CEO di Bosch Rexroth: “Ciò che facciamo oggi determinerà il corso del domani. Le batterie che vengono installate attualmente nei veicoli arriveranno a fine vita tra 10-15 anni. Dobbiamo approfittare di questa finestra temporale per creare la capacità di riciclo necessaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA