Nuova Renault Rafale: caratteristiche tecniche, versioni e prezzi del SUV coupè francese

Gaetano Cesarano

14/02/2024

14/02/2024 - 12:38

condividi

La Renault Rafale è un SUV di dimensioni generose, caratterizzato da uno stile raffinato in chiave coupé. Disponibile con una motorizzazione ibrida da 200 CV e due varianti di allestimenti, ha un prezzo a partire da 43.700 euro.

La nuova Renault Rafale è una vettura di dimensioni generose che propone in declinazione SUV coupé il nuovo linguaggio stilistico della Casa francese.

La Renault Rafale si ispira però anche al mondo dell’aeronautica, a partire dalla sua denominazione che rende omaggio al record del Caudron Renault Rafale, velivolo che nel 1934 raggiunge la strabiliante velocità massima di 445 km/h.

Renault Rafale: SUV Coupé di grandi dimensioni

Il design della Renault Rafale è moderno e dinamico nonostante le dimensioni che la fanno rientrare a pieno titolo nel segmento D del mercato: 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza

Il frontale è caratterizzato dal lungo cofano motore e da una firma luminosa che richiama quella inaugurata dalla nuova Renault Clio. Caratteristica è anche la calandra, dotata di piccole losanghe che creano un effetto tridimensionale attorno al logo centrale.

Il passo di 2,74 metri, identico a quello della nuova Espace, garantisce una grande abitabilità, ma ad alleggerire il profilo laterale provvedono i fianchi pronunciati e i cerchi in lega di grandi dimensioni. I gruppi ottici posteriore allungati contribuiscono invece a dare l’impressione visiva di una maggiore larghezza mente.

L’angolo di inclinazione del lunotto posteriore è di 17°: ideale per l’efficienza aerodinamica consente di fare a meno del tergilunotto, per salvaguardare la purezza del design.

Renault Rafale: abitabilità elevata nonostante il tetto spiovente

La Renault Rafale fa onore al mondo dell’aviazione grazie alla plancia dominata da un quadro strumenti di 12,3 pollici abbinato a un touchscreen verticale, al centro della console, che integra il sistema di infotainment Open R Link, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. A supportare la strumentazione digitale, è presente anche un sistema head-up avanzato di grandi dimensioni (9,3").

Grazie alla piattaforma condivisa con la Espace, il comfort dei passeggeri posteriori è garantito da spazi elevati per gli occupanti della seconda fila di sedili, non solo all’altezza delle ginocchia ma anche per quanto riguarda l’altezza al padiglione che - nonostante la linea filante del tetto e la silhouette ben più sportiva della Rafale - offre un valore quasi equivalente a quello di Espace (880 contro 892 mm). Anche il bagagliaio non delude con una capacità di ben 627 litri

Innovativo e spettacolare, il tetto panoramico Solarbay inaugurato sulla Rafale è stato sviluppato da Saint-Gobain. La tecnologia "Ampli Sky" permette di oscurare ciascuna sezione utilizzando appositi campi elettrici, con comando vocale o con l’apposito pulsante situato sulla plafoniera. La protezione solare è immediata e stupefacente grazie all’animazione creata dall’opacizzazione sequenziale dei nove segmenti che rivestono l’ampia superficie vetrata (1.470 x 1.117 mm).

La nuova Renault Rafale è dotata di numerose tecnologie di assistenza alla guida, tra cui il sistema 4Control Advanced, che permette alle quattro ruote di sterzare in modo indipendente, migliorando la maneggevolezza e la stabilità del veicolo, ed è stato reso ancora più efficace grazie una taratura dello sterzo più diretta e sportiva. Affrontando una curva a una velocità superiore ai 50 km/h, le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori, al fine di migliorare la stabilità della vettura, mentre a bassa velocità ruotano in senso opposto (fino a 5 gradi) per un’agilità incredibile.

Rispetto agli altri modelli in gamma, la Renault Rafale può vantare però anche un’ulteriore evoluzione del Vehicle Motion Control, tecnologia che consente di prevedere le perdite di aderenza, aumentando la sicurezza di guida soprattutto curva. Non mancano comunque il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali e monitoraggio degli angoli ciechi.

Gli allestimenti della Renault Rafale

La nuova Renault Rafale è disponibile in 2 allestimenti: Techno ed Esprit Alpine. La versione Techno include di serie cerchi in lega da 20 pollici, gruppi ottici full Led, climatizzatore automatico bi-zona, cruise control adattivo, sistema keyless e retrocamera. La versione Esprit Alpine caratterizzata - come ormai tradizione nella gamma Renault - da un pacchetto estetico più sportivo con accenti blu nell’abitacolo e loghi dedicati, aggiunge i sistemi 4Control Advanced, monitoraggio degli angoli ciechi e rear cross traffic alert.

Nuova Renault Rafale: motorizzazioni e prezzi

Come la Espace, anche la Renault Rafale è proposta esclusivamente con il gruppo motopropulsore E-Tech Full Hybrid. Il motore tre cilindri a benzina di 1,2 litri con potenza di 130 CV è abbinato a due motori elettrici: il principale eroga 70 CV e 205 Nm, mentre l’altro - di tipo HSG, acronimo di High-voltage Starter Generator - fornisce 34 CV di potenza e 50 Nm per supportare l’avviamento e il cambio marcia.

La potenza complessiva di sistema è pari a 200 CV, con il propulsore abbinato a una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione. Potente e parca nei consumi, questa motorizzazione offre un’ottimo rapporto tra prestazioni, consumi ed emissioni: 4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/Km nel ciclo di omologazione.

La nuova Renault Rafale ha un prezzo di partenza di 43.700 euro nell’allestimento Techno e di 48.200 euro nell’allestimento Esprit Alpine. La gamma si espanderà successivamente nei prossimi mesi con l’introduzione di una unità motrice da 300 CV e trazione integrale.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA