Renault Captur E-Tech Full Hybrid: una crossover efficiente e confortevole

Gaetano Cesarano

28 Dicembre 2023 - 11:06

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Renault Captur

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€ 22.250,00

Pregi e difetti della Renault Captur E-Tech Full Hybrid: un’auto compatta auto che coniuga una buona abitabilità ad una tecnologia ibrida molto efficiente.

La Renault Captur è una delle crossover compatte più apprezzate dal pubblico, grazie al suo design moderno e accattivante, alla sua spaziosità interna e alla sua versatilità. La versione E-Tech Full Hybrid, lanciata nel 2022, aggiunge un ulteriore punto di forza: la possibilità di viaggiare con consumi ridotti e in modo ecologico, sfruttando il sistema ibrido composto da un motore a benzina 1.6 da 94 CV e due motori elettrici, per una potenza combinata di 143 CV.

Design equilibrato per la Renault Captur

Il design della Renault Captur è caratterizzato da linee dinamiche e armoniose, che le conferiscono un aspetto moderno e raffinato. Linee fluide, dettagli curati e una silhouette aerodinamica, caratterizzata da inserti in contrasto per i passaruota e la parte bassa delle fiancate, contraddistinguono lo stile di uno dei modelli più fortunati della Casa francese. Il frontale presenta la firma luminosa distintiva di Renault, con fari a LED affilati che conferiscono un carattere deciso ma elegante. Allo stesso modo i gruppi ottici "c-shaped" donano un aspetto muscoloso anche alla parte posteriore.

Renault Captur: interni curati e spaziosi

Gli interni della Renault Captur sono curati e rifiniti con materiali di qualità. Al centro della plancia spicca il display da 9.3" a sviluppo verticale del sistema multimediale che consente di accedere alle funzioni di navigazione, intrattenimento e connettività, compatibili con Android Auto e Apple CarPlay.

Molto pratici sono anche i comandi fisici dell’impianto di climatizzazione e i tasti "scorciatoia" che consentono di gestire i servizi secondari. Il quadro strumenti è digitale e personalizzabile, e grazie allo schermo da 10" le informazioni di guida risultano sempre molto chiare.

Lo spazio a bordo è generoso, sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori, che possono godere di una buona abitabilità per le gambe e per la testa. Il divano posteriore è scorrevole di 16 cm, e permette di adattare lo spazio a seconda delle esigenze. Il bagagliaio ha però una capacità non eccezionale e risulta leggermente più piccolo rispetto alle versioni termiche: 305 litri in configurazione standard e 421 litri spostando il divano in avanti. Va però segnalato che il vano è di forma regolare ed è ben sfruttabile, oltre ad offrire un pianale di carico regolabile su due livelli.

La dotazione tecnologica della Renault Captur offre diverse soluzioni per la sicurezza. Di serie troviamo i sistemi di frenata automatica d’emergenza, mantenimento della corsia e allerta superamento velocità, oltre alla frenata di emergenza attiva, con riconoscimento pedoni e ciclisti, e l’avviso per il mantenimento della distanza di sicurezza.

La prova su strada della Renault Captur Full Hybrid

La Renault Captur E-Tech Full Hybrid si distingue per la sua meccanica innovativa, che le consente di viaggiare in modo efficiente e silenzioso, sfruttando al meglio le potenzialità del sistema ibrido. Il motore a benzina 1.6 da 94 CV lavora in sinergia con due motori elettrici, uno di trazione da 49 CV e uno di avviamento da 19 CV, che si occupano di riavviare il quattro cilindri e di sincronizzare gli innesti del cambio robotizzato, che ha 4 rapporti per il motore termico e 2 per quello elettrico.

In marcia la Renault Captur E-Tech Full Hybrid non delude, offrendo una guida scorrevole e silenziosa. La transizione tra la modalità completamente elettrica e quella ibrida avviene in modo fluido, senza compromettere le prestazioni.

L’accelerazione e la coppia garantite dal motore elettrico contribuiscono a rendere molto agile la Captur, mentre la gestione intelligente dell’energia grazie ad un’eccellente capacità di recupero in rilascio e frenata aumenta in maniera significativa l’efficienza del veicolo.

Le diverse modalità di guida selezionabili consentono di privilegiare l’uso del motore elettrico per la massima efficienza nei consumi, sfruttare al massimo la potenza combinata di termico ed elettrico per le massime prestazioni, o personalizzare l’esperienza di guida in base al proprio stile di guida e alle condizioni della strada.

Tra i punti di forza ci sono sicuramente i consumi contenuti, che si attestano intorno ai 17 km/l nel ciclo misto. In città, dove il sistema ibrido sfrutta spesso la modalità elettrica, è facile mantenere medie stabilmente superiori ai 20 km/l, mentre nell’utilizzo autostradale - anche alla velocità massima consentita - è difficile scendere sotto i 14 km/l.

Il comfort di marcia è elevato, grazie alla buona insonorizzazione e alla taratura delle sospensioni, che assorbono bene le irregolarità del manto stradale. La guida è piacevole e sicura, con un buon equilibrio tra stabilità e agilità, e un rollio contenuto nelle curve. In alcuni casi però il cambio robotizzato può risultare lento e incerto nei passaggi di marcia, un neo però difficilmente ravvisabile dal target di utenti cui l’auto è dedicata, e che la userà per la maggior parte del tempo in ambito urbano.

La Renault Captur E-Tech Full Hybrid è proposta a un prezzo di partenza di 26.850 euro in allestimento equilibre, che sale a 28.850 euro per la versione techno. Si tratta di un prezzo competitivo che rende la Renault Captur E-Tech Full Hybrid una scelta oculata per chi cerca una crossover compatta e confortevole che possa garantire bassi consumi soprattutto nell’utilizzo cittadino.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

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