Renault Arkana 2023: restyling e nuovo allestimento Esprit Alpine per il SUV coupé

Gaetano Cesarano

13 Luglio 2023 - 15:16

condividi

Nuova visual identity per la Renault Arkana 2023: il SUV coupé della Casa francese è ora disponibile in un equipaggiamento più ricco e nel nuovo allestimento sportivo Esprit Alpine.

Con oltre 160.000 unità vendute in tutta Europa, Renault Arkana svolge un ruolo di primo piano - insieme a Megane E-Tech Electric e Austral - nella riconquista del segmento C da parte del costruttore francese.

Rivoluzionando i codici di mercato tradizionali grazie al suo stile distintivo da SUV coupé dinamico e spazioso, Renault Arkana si aggiorna per cavalcare la "nouvelle vague" che caratterizza la nuova identità della marca.

Nuova Renault Arkana 2023: aggiornamenti estetici

L’elemento di spicco del rinnovato design è la presenza del logo Renault "Nouvel’R" e di un nuovo trattamento del frontale. Il nuovo tema della griglia anteriore, basato sulla ripetizione delle losanghe in modo destrutturato, riprende la losanga centrale creando un’elegante superficie liscia che collega i gruppi ottici anteriori.

Le linee laterali delle singole losanghe conferiscono profondità grazie ad un effetto 3D differenziato in base ai nuovi allestimenti Evolution, Techno ed Esprit Alpine segnando il tratto distintivo delle tre varianti. L’orientamento verticale della decorazione risulta adesso anche più coerente con quello situato nella parte inferiore del paraurti. La lama aerodinamica dei precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered, arricchisce invece il paraurti delle versioni alto di gamma Techno ed Esprit Alpine

I fari posteriori sono stati oggetto di un trattamento fumé, mentre i terminali di scarico e le scritte identificative sono adesso in "cromo nero". La cromatura degli elementi decorativi scompare su tutta la gamma sostituita dal colore nero con finitura satina o lucida a seconda dell’allestimento

Esprit Alpine: un nuovo allestimento per Renault Arkana

Proprio come i modelli più recenti della gamma Renault, Arkana è ora disponibile nell’allestimento alto di gamma Esprit Alpine caratterizzato da un’approccio "sporty-chic" che si adatta bene alla personalità dell’auto.

Oltre alla lama del paraurti anteriore Grigio Satinato, questo allestimento si distingue per i nuovi cerchi in lega leggera da 19” e dal nuovo spoiler posteriore che richiama la forma del padiglione.

All’interno i rivestimenti in misto tessuto e similpelle sono impreziositi da cuciture orizzontali blu e dal logo Alpine sullo schienale. Decorazioni in colore blu anche per e cinture di sicurezza dedicate. Pannelli delle porte e volante sono caratterizzati da cuciture blu-bianco-rosse, mentre la plancia di fronte al passeggero con un elegante motivo ad effetto ardesia.

Indipendentemente dalla motorizzazione scelta, l’allestimento Esprit Alpine è inoltre dotato di cambio e-shifter privo di collegamento meccanico.

Renault Arkana 2023: gamma semplificata

La gamma della nuova Renualt Arkana è composta da tre allestimenti: Evolution, Techno ed Esprit Alpine.

Nella versione Evolution, l’equipaggiamento di serie si arricchisce del sistema multimediale Renault Easy Link con navigatore. Il display digitale del cruscotto mantiene la diagonale di 7”, ma ora visualizza le informazioni su una superficie più ampia.

Oltre alla lama aerodinamica del paraurti in tinta carrozzeria, la versione Techno si differenzia per i cerchi ripresi dai precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered. Le motorizzazioni disponibili sono E-Tech Full Hybrid da 145 CV e benzina Mild Hybrid da 140 e 160 CV.

Renault Arkana: la riserva di potenza del motore Full Hybrid

La motorizzazione E-Tech Full Hybrid unisce un motore elettrico da 36 kW ed uno starter ad alta tensione da 18 kW ad un quattro cilindri benzina da 1,6 litri e 94 CV.

La trasmissione smart multimode ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale offrendo fino a 15 possibilità di funzionamento tra il motore termico e il motore elettrico a garanzia di un’elevata efficienza..

L’avviamento è sistematicamente in modalità elettrica, motivo per cui è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità totalmente elettrica, con una riduzione dei consumi nel ciclo urbano fino al 40% rispetto ad un motore termico di potenza comparabile.

La funzione "e-save", regolabile attraverso i settaggi del veicolo o dalle modalità di guida, consente inoltre di mantenere un livello di ricarica della batteria ad almeno 40%. In caso di necessità si può così contare su una riserva di potenza per circolare in modalità elettrica o fornire assistenza al motore termico nelle condizioni di maggiore sforzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA