Un fuoristrada a idrogeno per la Dakar 2024
Il consorzio HySE ha iscritto un prototipo di veicolo a idrogeno al Rally più impegnativo del mondo.
Il consorzio HySE, ovvero Hydrogen Small Mobility & Engine Technology, costituito da Suzuki, Kawasaki, Honda, Yamaha e Toyota ha introdotto nella realizzazione pratica dei suoi programmi di ricerca anche il settore motorsport.
HySE ha deciso di iscrivere un prototipo di veicolo a idrogeno ad uno dei Rally più difficili al mondo: la HySE-X1 parteciperà infatti alla "Mission 1000 Challenge" della Dakar 2024 che si terrà in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio 2024.
Mission 1000 è una categoria del Programma Dakar Future, che mira a spingere le case automobilistiche a sviluppare tecnologie di propulsione di nuova generazione a zero emissioni, come i motori a idrogeno e gli ibridi elettrici o a biocarburante.
HySE parteciperà alla Missione 1000 con il suo prototipo di veicolo che sarà guidato in condizioni ambientali molto difficili, in quello che è considerato l’evento motoristico più duro del mondo, offrendo un’eccellente opportunità per studiare le prestazioni del motore a idrogeno in tali condizioni.
Nelle intenzioni di HySE la partecipazione alla Dakar aumenterà le possibilità di creare una rete globale e intersettoriale per la realizzazione di una mobilità compatta a idrogeno. Il prototipo HySE-X1 che parteciperà all’evento si basa su un telaio costruito da Overdrive Racing con un layout modificato per ospitare il serbatoio di idrogeno. Il prototipo sarà spinto da un motore - che e l’ente sta attualmente utilizzando nelle sue attività di ricerca - sviluppato per le due ruote.
Il mockup dell’HySE-X1 sarà esposto presso lo stand del Motorsports Program al Japan Mobility Show 2023 che si terrà al Tokyo.
Kenji Komatsu, Presidente di HySE, ha commentato: "Abbiamo deciso di partecipare al Rally Dakar, che sappiamo avere una ricca storia e tradizione. Il motivo principale della nostra partecipazione è che ci dà la possibilità di comunicare i risultati della nostra ricerca in un modo facile da capire. Inoltre, partecipando all’evento, possiamo identificare potenziali problemi e perfezionare la nostra tecnologia per risolvere i temi tecnici necessari per la creazione di piccole mobilità a idrogeno il prima possibile. Ci auguriamo che tutti facciano il tifo per noi!".
Scheda tecnica HySE-X1
Lunghezza 3.530 mm
Larghezza 2.070 mm
Altezza 1.700 mm
Peso: 1.500 kg
Motore 4 tempi
Cilindrata 998 cm3
Distribuzione 16 valvole DOHC
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a idrogeno
© RIPRODUZIONE RISERVATA