Portale dell’automobilista: perché registrarsi, come funziona e servizi disponibili
Il portale dell’automobilista permette a privati cittadini, operatori professionali e imprese di accedere facilmente a diversi servizi online legati al mondo dei trasporti. Scopriamo come funziona e quali sono i servizi disponibili.
Il portale dell’automobilista è una piattaforma web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che offre ai cittadini, ai professionisti e alle imprese diversi servizi legati al mondo dei trasporti e della circolazione stradale. Lo scopo del portale è agevolare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini semplificando la ricerca di informazioni e la gestione delle pratiche legate al settore dei trasporti.
La sezione informativa de Il portale dell’automobilista permette di consultare tutte le circolari relative alla circolazione stradale, inclusi avvisi e decreti dirigenziali, con i riferimenti alle varie normative in vigore. La sezione operativa consente invece di scaricare i moduli per la gestione di pratiche specifiche, presentare eventuali domande online e interrogare il database della Motorizzazione civile.
Il portale dell’automobilista: come e perché registrarsi
La registrazione a Il portale dell’automobilista consente la consultazione completa dei dati relativi alla propria patente di guida, ai veicoli di proprietà e di avere accesso ai servizi online del Dipartimento per la mobillità sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Tra i servizi più importanti riservati agli utenti registrati si segnalano la verifica del saldo punti patente e la richiesta di duplicati o rinnovi del documento.
La registrazione è gratuita e per creare un account è necessario:
- cliccare sul pulsante "registrati" situato nella homepage in alto a destra;
- selezionare il tipo di utente scegliendo tra "cittadino" e "impresa";
- compilare i campi richiesti inserendo i dati anagrafici e quelli relativi alla patente;
- indicare un indirizzo e-mail valido;
- confermare la lettura dell’informativa sul trattamento dei dati personali, accettando le norme sulla privacy.
Completata la procedura di inserimento dati, il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica precedentemente indicato, in questo modo si potrà terminare la registrazione sul sito selezionando una password da associare all’account.
In base agli obblighi previsti dal Decreto Legge 76/2020 "Semplificazione e innovazione digitale" l’accesso all’area riservata deve essere effettuato tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’accesso con le credenziali è possibile esclusivamente da utenti minorenni, operatori professionali e imprese.
I servizi gratuiti de Il portale dell’automobilista
Il portale dell’automobilista prevede diversi servizi per gli utenti: alcuni sono fruibili senza registrazione, quelli più specifici sono invece riservati ad utenti precedentemente identificati.
I servizi gratuiti e che non richiedono alcuna registrazione, ovvero disponibili per chiunque si colleghi al portale, sono:
- verifica della classe ambientale di un veicolo;
- verifica usabilità di un veicolo da parte di neopatentati;
- verifica della copertura assicurativa RCA di un veicolo;
- ricerca degli uffici della Motorizzazione Civile;
- verifica della massa supplementare per i veicoli da alimentazione alternativa;
- verifica revisioni effettuate;
- individuazione delle officine autorizzate dal Dipartimento Trasporti Terrestri alla revisione auto;
- download modulistica;
- ricerca medico certificatore per il rinnovo della patente.
Le informazioni di pubblico dominio comprendono inoltre le statistiche sulle immatricolazioni e l’elenco delle imprese autorizzate all’autotrasporto di merci o persone .
Pratiche, punti patente e bollo auto su Il portale dell’automobilista
In aggiunta ai servizi precedenti, gli utenti registrati a Il portale dell’automobilista possono accedere ad altre funzionalità come:
- Saldo punti patente, che consente di verificare il totale dei punti associati alla propria licenza di guida, controllando eventuali decurtazioni e reintegri, e rappresenta uno dei servizi più apprezzati e utilizzati sulla piattaforma;
- Invio pratiche online, che consente di effettuare una richiesta specifica in assoluta autonomia, compilando online i moduli necessari come per esempio quelli per effettuare il cambio di residenza
- Verifica stato di lavorazione, per la gestione delle pratiche in corso e di eventuali richieste a proprio carico;
- Pagamento del bollo auto e dei bollettini relativi alle pratiche automobilistiche;
Le notifiche de Il portale dell’automobilista
Il portale dell’automobilista consente di attivare anche un servizio di notifiche per ricevere sul proprio cellulare o via e-mail le notifiche circa la scadenza o le variazioni di punteggio della patente, oltre alla scadenza della revisione dei propri veicoli.
Il servizio di notifica tramite e-mail viene automaticamente attivato all’indirizzo inserito in fase di registrazione. Se invece si desidera ricevere le notifiche anche tramite SMS - il servizio è gratuito - sarà sufficiente attivare la modalità accedendo alla sezione "modifica dati" del proprio account, e confermare il proprio numero telefonico. Allo stesso modo accedendo al proprio "Profilo" sarà possibile revocare l’adesione ai singoli servizi attivati.
Tramite SMS o e-mail si potranno ricevere le notifiche che riguardano
- scadenza validità della patente di guida;
- scadenza della revisione auto;
- ripristino punteggio iniziale 20 punti patente;
- bonus 2 punti patente (riconosciuto ogni due anni trascorsi senza decurtazioni di punteggio).
App per accedere a Il portale dell’automobilista
Oltre al sito web, è possibile accedere a Il portale dell’automobilista attraverso l’app dedicata iPatente, disponibile sia per Android sia per iOS.
L’applicazione ufficiale messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è gratuita e permette di accedere comodamente, anche in mobilità, ai dati offerti dal portale.
Il set di servizi, facilmente fruibili e accessibili da smartphone, comprende il saldo e lo storico dei punti patente e la possibilità di verificare lo stato assicurativo, la classe ambientale e la possibilità di guida di un’auto per neopatentati. Allo stesso modo si può monitorare lo stato di eventuali pratiche in corso e verificare lo storico di quelle effettuate in passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA