Peugeot 508 è l'ammiraglia della Casa del Leone. Disponibile con motorizzazioni benzina, diesel ed ibride ha un aspetto originale e una notevole dotazione tecnologica. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Peugeot 508 l’ammiraglia della Casa del Leone. Disponibile in configurazione berlina e Station Wagon ha uno stile originale e contenuti premium, un modello che si distingue dalla massa per una serie di soluzioni estetiche inedite.
Peugeot 508 punta su motorizzazioni benzina, diesel e ibride per far breccia nel cuore degli italiani con potenze comprese tra i 130 e i 225 cavalli.
Le varianti diesel puntano sull’apprezzato BlueHdi, propulsore che vanta una notevole efficienza e consumi ridotti a fronte dell’omologazione euro 6d. Di serie sull’intera gamma il cambio automatico doppia frizione EAT8.
In Italia grande importanza riveste la motorizzazioni Diesel BlueHDI 130 per via non solo della potenza discreta ma anche della grande disponibilità di coppia massima, 300 Nm e dei soncumi ridotti in rapporto alla cilindrata.
Con il nuovo model year debuttano nuove tinte carrozzeria, il colore lancio è il Blu Celebes, in alterativa sono disponibili il Grigio Platinum, Grigio Artense, Nero Perla, Dark Blu e le due tinte speciali, Bianco Madreperla e Rosso Elixir.
I nuovi pacchetti accessori disponibili sono:
- Active Pack;
- Allure Pack;
- GT Pack.
Sia la Fastback che la Station Wagon sono disponibili con cerchi da 19 pollici e pneumatici super ribassati, novità assoluta è la presenza delle Active Suspension Control che consentono al pilota di selezionare tre differenti modalità di guida:
- Comfort: minimizza gli scuotimenti causati della scosca causati dalle imperfezioni del manto stradale, esaltando il comfort di marcia;
- Normal: comfort ma anche maneggevolezza, ideale per l’utilizzo quotidiano;
- Sport: sospensioni rigide, assetto tendenzialmente piatto, maggiore dinamicità e performance.
Le sospensioni vantano uno schema Multilink a bracci multipli al retrotreno, quelle a smorzamento controllato sono di serie sull’allestimento GT e sulle motorizzazioni benzina, invece sulla gamma BlueHDI sono offerte a un costo supplementare di 1.000 euro.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1535 kg
- Lunghezza 4750 mm
- Larghezza 1860 mm
- Altezza 1410 mm
- Bagagliaio 487 litri
Dotazione e ADAS
L’ammiraglia della Casa del Leone propone oltre ai classici sistemi di assistenza alla guida l’innovativo Night Vision una tecnologia che si serve di una telecamera termica a raggi infrarossi con una portata superiori ai tradizionali fari, un dispositivo questo in grado di rilevare la temperatura corporea degli oggetti posti di fronte la vettura distinguendoli tra essere umani e animali grazie alla sagome. una camera termica intercetta e riproduce ciò che accade frontalmente alla vettura proiettando le immagini sul quadro strumenti digitale. L’individuazione di pedoni e animali avviene fino a una distanza massima di 200 metri ed a una velocità massima di 160 km/h.
La rappresentazione degli oggetti è futuristica perché a seconda della loro lontananza e posizionamento dall’auto vengono classificati con un colore giallo se gli ostacoli sono presenti ai lati della vettura e rossi quando sono in traiettoria.
Il Night Vision per funzionare correttamente richiede che sia attivata la schermata apposita all’interno del menù e che siano accesi i fari anabbaglianti e abbaglianti, la temperatura esterna deve essere compresa tra i -30 e i 28 gradi. Altra caratteristica premunì di questa tecnologia, a velocità superiori agli 80 km/h la telecamera provvede a chiedere l’angolo di apertura della focale rispetto ai 24 gradi dell’impostazione standard al fine di ingrandire le immagini in velocità.
Peugeot 508: la storia
La prima ammiragli Peugeot risale alla 504, modello prodotto oltre cinquant’anni fa. Un posizionamento quello nel segmento delle ammiraglie che il marchio francese ha sempre fatto fatica a portare a termine, dapprima con la 407 poi con la lussuosa 607, l’esito non è stato mai di quelli sorprendenti.
La prima 508 è stata presentata nel 2010 in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi, di fatto ad eccezione della carrozzeria, decisamente più sportiva ed elegante, l’ammiraglia francese riprendeva le stesse identiche soluzioni presenti sulla cugina Citroen C5, alla berlina ha fatto seguito la Station Wagon. La seconda generazione arriva nel 2018, il cambio d’immagine è forte, il frontale si caratterizza per gli artigli luminosi, la vettura nasce sul pianale allungato della 308 e porta al debutto nuove motorizzazioni turbo benzina così come l’inedita tecnologia Night Vision.
Perché comprare Peugeot 508
Ha uno stile aggressivo, originale e contenuti premium, un’ammiraglia vera, pura, dotata di una tecnologia innovativa. Il suo punto di forza sicuramente è la dotazione, le motorizzazioni puntano sul collaudato motore turbo benzina e sul BlueHdi da 130 e 160 cavalli.
- stile
- dotazione
- tecnologia
Perché non scegliere Peugeot 508
Nonostante la sua linea sportiva e attraente e contenuti interessanti, il suo posizionamento alto di gamma ancora non è al livello della concorrenza tedesca, senza scomodare la Mercedes Classe S, la BMW Serie 7 o Audi A8, anche prendendo i modelli medio alto del gruppo Volkswagen difficile un paragone in termini di qualità, tenuta sul mercato dell’usato e prestazioni.
- valore dell’usato
Peugeot 508: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Peugeot 508
Alimentazione
Benzina
Diesel
Elettrica
Le auto più recenti