Peugeot 308 GTi

Prezzo a partire da € 36.120,00

condividi
Peugeot 308 GTi
3 foto

Peugeot 308 GTI è una cinque porte disponibile con motorizzazione turbo da 250 e 270 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Peugeot 308 GTI è un’auto senza compromessi. Una cinque porte dalle elevate prestazioni frutto dell’esperienza maturata dalla Casa del Leone nel Motorsport, una media che punta sull’emozione alla guida.

Peugeot 308 GTI è spinta da un motore benzina sovralimentato disponibile con potenza di 250 e 270 cavalli.

Il suo aspetto non lascia alcun dubbio, l’aggressività di un edizione che nasce come risposta alla concorrenza tedesca, l’aspetto grintoso è accompagnato da una dotazione particolarmente sportiva, con cerchi in lega da 19 pollici Carbone e pneumatici Michelin Super Sport.

Un motore da 1,6 litri turbo benzina disponibile con potenza di 250 e 270 cavalli e coppia massima di 330 Nm a 1.900 giri al minuto, l’iniezione diretta lavora a una pressione di 200 bar, la GTI ha un rapporto peso potenza di 3,82 kg/cv.

La sua velocità massima è di 250 km/h per uno 0 - 100 km/h in 6,2 km/h, mentre il km da fermo viene raggiungo in 25,6 secondi.

Al fine di supportare la grande potenza e coppia disponibile, il cambio manuale a sei rapporti è stato rinforzato, i suoi due alberi sono sottoposti a gramigliatura e i pignoni sono tratti con uno speciale processo termico che ne aumenta resistenza e diminuisce l’usura.

Adeguato alle prestazioni è l’impianto frenante, i dischi anteriori hanno un diametro di 380 millimetri (350 mm sulla variante di 250 cavalli) con pinze a 4 pistoncini mentre quelli posteriori hanno un diametro di 268 mm.

Rivista anche la barra antirollio, ammorbidita allo dopo di migliorare il bilanciamento con il retrotreno. Grazie alle careggiate allargate (1570 mm all’anteriore e 1554 mm al posteriore) e agli pneumatici a profilo ribassato, dei Michelin Super Sport 235/35 R19, la sua tenuta è notevolmente aumentata rispetto alla versione base.

I cerchi da 19 pollici Carbone di tipo Reverse sono più leggeri in quanto pesano 2kg in meno rispetto a un cerchio in alluminio da 18 pollici Diamant.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1280 kg
  • Lunghezza 4253 mm
  • Larghezza 1804 mm
  • Altezza 1457 mm
  • Passo 2620 mm
  • Bagagliaio 420 litri

Dotazione e ADAS

Peugeot 308 GTI è una sportiva senza compromessi, di serie sono presenti proiettori full LED, calandra nera con profilo cromato, paraurti anteriore con presa d’aria maggiorata e un doppio deviatore di flusso laterale che apporta un sensibile beneficio in termini di stabilità di marcia e tenuta.

Al retro il doppio terminale di scarico è incastonato in un estrattore aria marcatamente racing, bello anche lo spoiler sopra lunotto e le minigonne laterali. La livrea bicolore è di serie sulla versione da 270 cavalli, anche gli interni risentono dell’influenza sportiva, con i sedili rivestiti in pelle “Pieno Fiore” e la plancia rivestita in materiale morbido al tatto.

Nella completa e ricca dotazione di serie figura uno schermo touch da 9,7 pollici con display touch, tramite Peugeot Connect Pass sono disponibili una serie di servizi che si basano sulla connettività, il navigatore satellitare fornisce aggiornamenti in real time sul traffico, parcheggi, stazioni di rifornimento, tempo per giungere alla destinazione e persino info turistiche dalle guide Michelin e TripAdvisor.

ABS, airbag guidatore e passeggero e sistema di controllo della trazione e stabilità fanno parte dell’equipaggiamento standard.

Peugeot 308 GTI: la storia

Un modello dal DNA sportivo che prende in prestito la motorizzazione da 1,6 litri presente sulla bellissima e originale RCZ-R, una media che ha il compito di gareggiare con competitor affermate e apprezzatissime, il riferimento è alla Volkswagen Golf GTI, alla potente Audi S3 e alla Mercedes-AMG A 35.

Il suo stile riflette il suo carattere, un’auto da segmento C che porta su strada la grande esperienza maturata dalla Casa del Leone. Nel 2017 è stata sottoposta a un completo restyling, un aggiornamento che ha riguardato estetica e contenuti e che purtroppo non è stato apprezzato dal grande pubblico, così con il model year 2021, Peugeot, grazie anche all’introduzione delle alimentazioni ibride plug-in ha annunciato che non darà un seguito alla GTI.

La seconda generazione di 308 GTI esce fuori produzione nel 2021, una “fine” preannunciata anche per via della oramai elettrificazione di massa.

Perché comprare Peugeot 308 GTI

Chi è alla ricerca di una cinque porte divertente, sportiva e aggressiva, sicuramente potrà trovare nella 308 GTI il giusto mix tra piacere di guida ed elevate prestazioni. Da preferire la versione da 270 cavalli complice anche la bellissima doppia colorazione carrozzeria

  • prestazioni
  • motore turbo
  • estetica versione da 270 cv

Perché non comprare Peugeot 308 GTI

Un modello che non ha un grande appeal sul mercato dell’usato, ha consumi considerevoli e sistemi ADAS datati, nasce per divertire e questo è il suo unico fine e obiettivo.

  • valore sul mercato dell’usato
  • sistemi ADAS

Peugeot 308 GTi: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA