Peugeot 308 SW

Prezzo a partire da € 24.750,00

condividi
Peugeot 308 SW
6 foto

Peugeot 308 SW è un'auto familiare dal look accattivante. Ha una tecnologia avanzata ed è disponibile anche con motorizzazioni ibride plug-in. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Peugeot 308 SW è una familiare elegante. Sarà commercializzata a partire dal 2022 un’auto familiare proposta anche con alimentazione ibrida pllug-in.

Peugeot 308 SW è spaziosa, tecnologica, sicura.

Riprende il frontale e contenuti presenti sulla sorella cinque porte, offrendo una grande abitabilità per i passeggeri, lunga poco più di 4,6 metri ha uno stile ricercato e un’aerodinamica curata, il suo Cx è di 0,27.

Nonostante un design sportivo e moderno e una fiancata con una linea di cintura alta, notevole è la sua capacità di carico che varia dai 608 litri in configurazione standard ai 1634 litri con gli schienali sedili posteriori abbattuti (frazionabili in tra sezioni 40/20/40).

Proposta con diversi allestimenti può essere alimentata sia dai tradizionali motori endotermici, benzina e diesel, sia da unità alternative. Di fatto la versione ibrida plug-in è quella più interessante anche perché proposta con due differenti livelli di potenza, da 180 e 225 cavalli.

Le due versioni si differenziano unicamente per la potenza erogata dal motore endotermico da 1,6 litri, sulla Hybrid 180 è da 150 cavalli mentre sulla potente Hybrid 225 è da 180 cavalli.

La versione d’accesso è la PureTech benzina da 110 cavalli, mentre un gradino più in alto si posiziona la BlueHDi da 1,5 litri e 130 cavalli.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1659 kg
  • Lunghezza 4636 mm
  • Larghezza 1852 mm
  • Altezza 1444 mm
  • Bagagliaio 548 litri

Dotazione e ADAS

La nuova Peugeot 308 SW è disponibile in cinque allestimenti:

  • Active Pack;
  • Allure;
  • Allure Pack;
  • GT;
  • GT Pack.

Si tratta di configurazioni che consentono la massima personalizzazione al cliente che già può scegliere l’equipaggiamento più affine alle proprie esigenze e desideri e integrarla grazie al folto listino accessori.

La Active Pack rappresenta la versione d’accesso e comprende:

  • climatizzatore automatico bi-zona;
  • cerchi in lega leggera da 17 pollici;
  • sistemi ADAS di livello 2.

La GT invece punta a enfatizzare il carattere sportivo della station wagon della casa del Leone integrando la dotazione Active Pack con:

  • cerchi da 18 pollici;
  • assetto sportivo;
  • Driver Sport Pack;
  • proiettori Matrix Full LED.

La GT Pack comprende anche l’Electric e Massage Pack e il portellone posteriore con apertura senza mani.

Altro accessorio interessante è il sedile conducente certificato AGR che prevede una conformazione appositamente studiata per una postura ottimale e 10 regolazioni elettriche. A integrazione del tutto sono disponibili anche altri accessori di pregio quali gli interni in pelle Nappa con parte centrale in Alcantara e impianto audio Focal a 10 canali.

Peugeot 308 SW: la storia

Un modello che rappresenta parte integrante della storia del marchio del Leone, da sempre la 308 soprattutto nella variante cinque porte ha saputo conquistare i più giovani per via del suo look sportivo e per le prestazioni interessanti, sia le motorizzazioni turbodiesel che quelle a benzina hanno dato verve alla vettura per poi non parlare della GTI che nella sua ultima evoluzione offriva tanto divertimento.

Il model year 2020 non avrà una versione sportiva, più volte Peugeot ha lasciato intendere che il modello di punta è e sarà la plug-in hybrid da 225 cavalli, configurazione che sicuramente non ha nulla in meno della precedente GTI anzi, ha la tecnologia ibrida plug-in, ma da sempre sia la 208 che la 308 hanno avuto una GTI con cui sfidare la concorrenza italiana e soprattutto tedesca.

Bisognerà capire in questo senso il mercato come evolverà anche se dalla Volkswagen con la Golf GTI ed R all’Audi con la RS3 ogni brand ha il suo jolly in ambito sportivo.

Altro punto a favore della nuova generazione della 308 è la sua tecnologia, mai fino ad oggi un modello di classe media ha rappresentato tanto, in passato la 308 puntava più sull’estetica che sui contenuti, la sua plancia e interni non sono mai stati particolarmente accattivanti a differenza di questo model year, il Peugeot i-Cockpit piacerà soprattutto ai più giovani.

Perché comprare Peugeot 308 SW

Ha una capacità di carico notevole, oltre 600 litri, una linea sportiva e accattivante e motorizzazioni al passo con i tempi, dalla PureTech da 110 cavalli fino alla Hybrid 225 l’offerta è ampia. Folto il catalogo accessori c’è tutto e di più e realmente è possibile configurare la propria 308 con tecnologia e finiture premium.

  • motorizzazioni ibride plug-in
  • linea
  • capacità di carico

Perché non comprare Peugeot 308 SW

Una proposta interessante che tuttavia si rivolge a un pubblico medio alto soprattutto se la scelta ricade sulle varianti elettrificate, se poi si configura la vettura con accessori e tecnologia di ultima generazione il prezzo lievita sensibilmente.

  • prezzo versioni ibride plug-in

Peugeot 308 SW: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA