La terza generazione della Peugeot 308 presenta uno stile tutto nuovo e innova anche sul fronte delle tecnologie di bordo. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
La Peugeot 308 è un punto di riferimento nel segmento delle compatte giunta alla sua terza generazione. Il modello si è negli anni aggiornato per sfidare la sempre più agguerrita concorrenza.
La terza generazione di Peugeot 308 offre un design molto affilato con un frontale basso che incorpora i fari anteriori full LED che, come optional, possono essere equipaggiati con la tecnologia matrix. Le luci diurne LED conservano la tradizionale firma luminosa "a zanna" tipica del marchio francese. La fiancata è solcata da una linea molto netta che corre sotto le maniglie porta e raggiunge il retro della vettura disegnando i contorni dei fanali. Questi ultimi sono collegati da una finitura nera che contribuisce ad abbassare visivamente l’auto.
L’abitacolo di Peugeot 308 si caratterizza per l’i-cockpit da 10” montato dietro al volante e per il secondo schermo da 10” previsto per il sistema di infotainment centrale.
Peugeot 308 è offerta in Italia in versione 5 porte e station wagon negli allestimenti Active, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. Disponibile con motorizzazioni benzina, diesel e ibride ricaricabili plug-in.
Dati tecnici
- Peso da 1404 Kg
- Lunghezza 437 cm
- Larghezza 185 cm
- Altezza da 146 cm
- Bagagliaio da 361 litri
Dotazioni e ADAS
Peugeot 308 si conferma un punto di riferimento all’interno del segmento. Dietro al volante di dimensioni ridotte si trova un generoso quadro strumenti digitale attraverso il quale richiamare le principali informazioni di sistema. Il nuovo infotainment centrale con schermo da 10” riduce i tasti fisici e si affida ad una serie di scorciatoie touch. La piattaforma tecnologica sviluppata da TomTom permette la gestione integrata di navigazione, mappe e servizi connessi. Non manca il mirroring Apple e Android per portare a bordo dell’auto le app del nostro smartphone.
Capitolo ADAS. Peugeot 308 ci accompagna al meglio con una suite molto completa che include le funzioni avanzate connesse alla guida autonoma di II livello. Tra i sistemi di sicurezza e assistenza troviamo: cruise control adattivo con Stop&Go, mantenimento attivo della corsia tra i 70 e i 180 km/h, il Curve speed adaptation che riduce la velocità in curva se è attivo il cruise control, la retrocamera a 180°, il Blind spot monitoring e il Rear traffic alert.
Peugeot 308: la storia
La prima generazione della Peugeot 308 è stata presentata il 5 giugno 2007 e lanciata nel settembre 2007. La 308 ha sostituito la 307 come primo modello della generazione X08 di casa Peugeot portando su strada un nuovo codice stilistico caratterizzato per la calandra prominente e le linee più muscolose. La 308 era commercializzata in versione coupé cabriolet (la 308 CC), 5 porte e station wagon (la 308 SW).
Nel marzo 2011, in occasione del restyling di metà carriera, la 308 portava al Salone di Ginevra uno stile rinnovato caratterizzato per la presenza delle luci di posizione LED integrate all’interno del paraurti.
Con la seconda generazione del 2013, Peugeot 308 conferma il suo ruolo di guida nella definizione dei nuovi codici stilistici del marchio poi ripresi e reinterpretati sugli altri modelli in gamma. Il modello è stata premiata Auto dell’anno 2014. Il restyling del 2017 si dimostra abbastanza conservativo implementando le tecnologie senza intervenire in maniera incisiva sul design del modello.
All’inizio del 2021 Peugeot 308 arriva alla sua terza generazione che rivoluziona il design, lancia il nuovo logo del marchio del leone e, per la prima volta, offre un motore ibrido ricaricabile su base benzina.
Perché comprare Peugeot 308
La Peugeot 308 offre una ricca dotazione in termini di tecnologie di bordo tra le quali l’i-cockpit di nuova generazione e la prima assistente vocale del marchio del leone. Il quadro strumenti con grafica 3D viene perfettamente completato dallo schermo da 10” previsto per il sistema di infotainment centrale.
I motori ibridi ricaricabili plug-in, nelle versioni da 180 e 225 CV, offrono il giusto compromesso tra prestazioni e comfort. Nonostante il peso generale prossimo ai 1.700 kg, la vettura si muove agile anche sui tornanti di montagna. La batteria offre un’autonomia in 100% elettrico di circa 60 km.
- Tecnologie: dotazione molto ricca a livello di infotainment e di ADAS
- Motori: offerta per la prima volta una versione ibrida plug-in
Perché non comprare Peugeot 308
Nonostante le dimensioni ridotte, la corona del volante, se si imposta il sedile di guida in basso, rischia di intralciare la consultazione dello schermo del sistema di infotainment centrale
- Volante: nonostante le dimensioni contenute ostacola la vista del sistema di infotainment
Peugeot 308: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Peugeot 308
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida Plug-in
Le auto più recenti