Peugeot 3008

Prezzo a partire da € 29.000,00

condividi
Peugeot 3008
4 foto

Peugeot 3008 è il SVU medio del costruttore francese e si colloca in gamma tra la 2008 e la 7 posti 5008. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

La seconda generazione della Peugeot 3008 si conferma saldamente in cima alle classifiche di vendita italiane ed europee. Il modello si caratterizza per il design tagliente dell’anteriore dove i fari full LED si raccordano visivamente alla griglia a sviluppo orizzontale. Quest’ultima propone un motivo geometrico a tasselli che trova riscontro e continuità nello stesso paraurti.
Le caratteristiche luci diurne LED si protendono invece verso il basso dando all’anteriore un aspetto decisamente armonico. La fiancata alleggerisce visivamente il suo aspetto nascondendo il montante C sotto il finestrino laterale. Dietro troviamo una coppia di fanali full LED raccordati visivamente da una finitura in nero lucido.
L’abitacolo della Peugeot 3008 si caratterizza per il quadro strumenti digitale con schermo da 12,3” e per il sistema di infotainment centrale con una diagonale da 10”.
In Italia la Peugeot 3008 è offerta a listino con motori benzina e diesel e non manca l’ibrido ricaricabile Plug-in con una potenza fino a 300 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1395 Kg
  • Lunghezza 445 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 395 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Peugeot 3008 ci accoglie con un ambiente decisamente ricco di tecnologie. L’i-cockpit, ovvero il quadro strumenti digitale, presenta una generosa diagonale da 10,3” e si abbina al nuovo quadro strumenti digitale con schermo da 10”. L’impostazione generale favorisce la leggibilità con gli schermi che collocati in alto permettono di avere davanti agli occhi tutte le informazioni che servono senza distogliere lo sguardo dalla strada. Restano 7 tasti fisici “a pianoforte” posizionati sotto le bocchette del clima per richiamare immediatamente comandi utili come navigazione e impostazioni. Non manca il mirroring Apple Car Play e Android Auto.
Quanto agli ADAS la Peugeot 3008 non è seconda a nessuna rivale. A bordo tutti i vantaggi della guida autonoma di II livello. Oltre a cruise control e frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, spicca il sistema night vision che identifica, grazie alla telecamera anteriore, animali, pedoni e veicoli in condizioni di bassa visibilità.

Peugeot 3008: la storia

La Peugeot 3008 è apparsa per la prima volta al Salone dell’auto di Parigi del 2008. Lanciata ufficialmente nel maggio 2009 si è distinta come un’auto dalla guida confortevole con una gamma di motori molto efficiente. Il produttore ha sviluppato questo modello con l’intento di farne un crossover più compatto e maneggevole della 4007 sviluppata sulla base della Mitsubishi Outlander.
Nel 2013 viene lanciato il restyling di metà carriera della Peugeot 3008. Piccoli aggiornamenti estetici riguardano il frontale con nuovi fari e calandra e il retro dell’auto dove, per la prima volta, i fanali LED disegnavano la firma luminosa a “tre artigli” tipica del marchio. Nel complesso, il look a metà strada tra MPV e SUV fece la fortuna della prima generazione della 3008.
Nel 2016 Peugeot 3008 rivoluziona il suo stile con la seconda generazione che condivideva la piattaforma con la Peugeot 308. Più tagliente e aggressiva, non rinunciava alla funzionalità introducendo tutte le innovazioni lanciate dalla 308 reinterpretandole in chiave contemporanea.
Il 2020 è l’anno del restyling della Peugeot 308 che aggiorna principalmente l’anteriore senza però grandi stravolgimenti visto il grande successo riscosso sul mercato.

Perché comprare Peugeot 3008

Peugeot 3008, come confermano gli elevati volumi di vendita, piace per il design estroverso e personale tanto fuori quanto dentro. Il modello presenta uno stile caratterizzato da linee marcate e tratti in continuità con il family feeling del marchio francese.

Tanto lo spazio a bordo. Complice il passo generoso i passeggeri del divanetto posteriore viaggiano comodi e c’è davvero tanta superficie di carico utile all’interno del bagagliaio.

  • Design: riconoscibile e personale ha influenzato tutta la gamma SUV del marchio francese
  • Spazio: ottima l’abitabilità per i passeggeri e i bagagli

Perché non comprare Peugeot 3008

Purtroppo la visibilità posteriore risulta complicata tanto dal profilo del lunotto quando da quello dei montanti.
Sulla Peugeot 3008 la trazione integrale è prevista soltanto in abbinamento alle versioni che adottano un motore ibrido ricaricabile e questo penalizza quanti la vorrebbero acquistare con una diversa configurazione.

  • Visibilità posteriore: limitata dal lunotto molto inclinato
  • Trazione integrale: disponibile esclusivamente sulle versioni che montano il motore ibrido ricaricabile Plug-in

Peugeot 3008: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA