Peugeot 108

Prezzo a partire da € 13.600,00

condividi
Peugeot 108
5 foto

Tutte le informazioni sulla Peugeot 108, la citycar della casa automobilistica francese. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Peugeot 108 è la citycar perfetta per quanti cercano una vettura pratica ma attenta allo stile e alle tecnologie. Il modello viene sviluppato nell’ambito della partnership di PSA, oggi Stellantis, con i giapponesi di Toyota.
Pur essendo la “sorella” della Citroen C1 e della Toyota Aygo, la Peugeot 108 presenta uno stile personale con un anteriore caratterizzato da fari a sviluppo orizzontale con le luci DLR LED posizionate in basso all’interno del paraurti anteriore. Il modello è ora disponibile solo nella versione a 5 porte che propone i finestrini a compasso per gli occupanti della seconda fila di sedili. Nel retro troviamo una coppia di fanali disposti in verticale con una grafica che riprende il motivo ad artiglio tipico della gamma Peugeot.
All’interno troviamo lo schermo touch da 7” per il sistema di infotainment a dominare la plancia. Mancano purtroppo le bocchette centrali per il clima.
Peugeot 108 è offerta nel listino italiano abbinata esclusivamente al piccolo motore 1.0 aspirato a tre cilindri che eroga una potenza di 72 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 915 Kg
  • Lunghezza 348 cm
  • Larghezza 162 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 227 litri

Dotazioni e ADAS

Peugeot 108 è tra le citycar meglio accessoriate a oggi disponibili sul mercato. All’interno dell’abitacolo troviamo il sistema di infotainment con schermo da 7” che supporta il mirroring Apple Car Play e Android Auto. Il tachimetro non ha uno schermo a colori ma un TFT dal quale recuperare info utili come consumi e temperatura dell’olio motore. La collocazione in alto dell’infotainment, anche a scapito delle bocchette del clima, ci permette di non distogliere lo sguardo dalla strada.
Buona la dotazione in fatto di sistemi di sicurezza ADAS. La Peugeot 108 offre la frenata automatica d’emergenza, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di abbandono della carreggiata e la retrocamera utile nelle manovre di parcheggio in città.

Peugeot 108: la storia

La Peugeot 107 è una citycar lanciata sul mercato nel giugno 2005 e prodotta fino al 2014 quando poi è stata sostituita dalla 108.
La 107 è stata sviluppata da PSA nell’ambito del progetto B-Zero in joint venture con Toyota. Insieme alle sorelle Citroen C1 e Toyota Aygo, veniva prodotta nello stabilimento di Kolín, in Repubblica Ceca.
L’abitacolo di Peugeot 107 offriva quattro posti a sedere ed era commercializzata nella variante a tre o cinque porte.
Con il lancio della seconda generazione Peugeot decide di cambiare tutto, nome compreso. La Peugeot 108 è commercializzata dal 2014 dopo essere stata presentata in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra dello stesso anno. Sempre legata alla Citroen C1 e alla Toyota Aygo, ne condivide il telaio, i motori, la trasmissione e l’impianto elettrico. All’inizio della sua carriera la Peugeot 108 veniva offerta con due motori a benzina a tre cilindri: il 1.0 VTi da 68 CV e il più grande 1.2 VTi da 82 CV.
Nella primavera del 2018, Peugeot 108 si è aggiornata con il restyling di metà carriera ed ha introdotto un interno aggiornato che includeva un nuovo infotainment e un nuovo rivestimento per i sedili. Veniva inoltre eliminata dal listino la variante a tre porte.
Peugeot 108 terminerà la sua carriera nel 2022 e non sarà sostituita da un nuovo modello visto che Stellantis ha scelto di uscire dalla joint venture con Toyota.

Perché comprare Peugeot 108

Peugeot 108 si fa apprezzare per le dimensioni contenute che le permettono di essere decisamente agile nel traffico cittadino dell’ora di punta. La notevole maneggevolezza offerta dallo sterzo ci permette di posteggiarla senza difficoltà anche ora che è offerta a listino nella solacarrozzeria a 5 porte.
Davvero notevoli i consumi offerti dal piccolo tre cilindri a benzina da 72 CV. Senza troppi sforzi si toccano infatti punte di 20 km/l.
Un plauso al capitolo personalizzazioni con Peugeot 108 che prevede allestimenti tarati sulle esigenze individuali a cui si aggiunge una ricca lista di optional di bordo tra i quali scegliere.

  • Dimensioni: la Peugeot 108 si muove agile nel traffico cittadino permettendoci di posteggiare in tranquillità grazie a maneggevolezza e ridotti ingombri esterni
  • Consumi: con il motore da 72 CV si fanno tranquillamente anche i 20 km/l, davvero tanti
  • Personalizzazione: la vettura permette di scegliere diversi schemi di colore e soluzioni per cucire l’auto addosso ai propri gusti

Perché non compare Peugeot 108

Peugeot 108 non offre un’elevata insonorizzazione dell’abitacolo rispetto all’esterno. Si avvertono infatti fastidiosi fruscii in corrispondenza dei montanti e degli specchietti anteriori. Filtra inoltre con facilità il suono del motore soprattutto in fase di accelerazione.
Per far posto allo schermo del sistema di infotainment la Peugeot 108 rinuncia alle bocchette centrali del clima. Una scelta che sacrifica il comfort soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.
Purtroppo non c’è molto spazio nella seconda fila di sedili perché la vettura è omologata per sole quattro persone. Impossibile, anche a pagamento, avere il terzo posto nel retro.

  • Fruscii: elevata rumorosità in corrispondenza degli specchietti laterali esterni e del vano motore complice la poca attenzione all’insonorizzazione dell’abitacolo
  • Climatizzatore: mancano le bocchette centrali per il clima una scelta che si paga soprattutto d’estate
  • Spazio: poco soprattutto nella seconda fila di sedili dove si viaggia soltanto in due e il terzo posto non è disponibile neanche a pagamento

Peugeot 108: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA