Nuovo Lexus RZ 450e Full Electric: il crossover elettrico e dinamico

Marco Lasala

10 Marzo 2023 - 12:41

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Un nuovo SUV elettrico realizzato da Lexus che nasce sulla piattaforma BEV: è il nuovo RZ 450e Full Electric.

Lexus RZ450e è un SUV elettrico di nuova generazione. Un modello che porta al debutto la nuova applicazione e-Axles che sfrutta la presenza di due unità elettriche per dar vita alla trazione integrale Direct4 e per il controllo elettronico della coppia.

La Lexus RZ 450e è dotata di un pacco batteria di lunga durata, capace di mantenere un’efficienza di almeno il 90% dopo anche 10 anni di utilizzo.

Secondo l’ingegnere capo Takashi, la RZ è stata sviluppata con l’obiettivo di creare una BEV unica nel suo genere, piacevole non solo da guidare ma anche gradevole al tatto ed entusiasmante alla guida.

La nuova piattaforma BEV su cui nasce la rinnovata RZ, ha consentito ai tecnici Lexus di abbassare il baricentro della vettura, ottenendo così un muso più basso ma anche più spazio all’interno dell’abitacolo, fino a 67 mm in più per i passeggeri della fila posteriore. Il passo di generose dimensioni e i cerchi da 20 pollici, enfatizzano la sua presenza su strada.

Lexus RZ 450e

Lunga 4.805 mm, larga 2.895 mm e alta 1.635 mm, ha un passo di 2.850 mm e sbalzi ridotti, le ruote posteriori sono state arretrate per rendere la nuova RZ più prestante, la classica griglia clessidra è integrata nel frontale, generando così un effetto tridimensionale. Il propulsore elettrico richiede un flusso d’aria per il raffreddamento nettamente inferiore a quello di un motore endotermico, ciò ha consentito l’eliminazione della classica griglia inferiore.

La notevole cura aerodinamica si traduce in un basso coefficiente di resistenza aerodinamica, le modanature della linea di cintura sono a filo con la carrozzeria, lo spoiler posteriore contribuisce alla stabilità del veicolo anche alle alte velocità, il portellone posteriore è sagomato in modo da regolare il flusso d’aria dal tetto.

La Lexus RZ 450e viene offerta con cerchi da 18 e 20 pollici, i primi hanno una finitura standard grigio scuro metallizzato e sono disponibili anche in total black, quelli da 20” sono lucidi o neri lavorati a contrasto, gli pneumatici sono a sezione differenziata, 235/60 R18 all’anteriore e 255/55 R18 per i cerchi da 18 pollici e 235/50 R20 all’avantreno e 255/45 R20 al retro.

Lexus RZ 450e: trazione integrale e-Axle

La presenza di una coppia di motori, posti rispettivamente su ogni assale, ha consentito un’ottimale distribuzione dei pesi e potenze, la Nuova RZ è dotata di trazione integrale DIRECT4 che regola assetto, trazione e ripartizione della coppia motrice.

Il motore anteriore ha una potenza di 150 kW, quello posteriore di 80 kW, la potenza complessiva è di 230 kW per un’efficienza energetica stimata di 16,8 kWh o di 18,7 kWh nel ciclo WLTP a seconda delle dimensioni principalmente delle ruote. I vantaggi nell’adozione di un simile schema derivano dalla logica di funzionamento della centralina che utilizza i sensori per raccogliere, analizzare e reagire a una serie di fattori tra cui angolo di sterzata, velocità del veicolo e forze G.

La coppia motrice tra l’anteriore e posteriore può essere ripartita in pochi millisecondi, i vantaggi che ne derivano sono principalmente:

  • in partenza: la forza motrice viene trasmessa a tutte e quattro le ruote;
  • in rettilineo: maggiore stabilità;
  • in ingresso in curva: il cambio di direzione è fluido
  • in percorrenza in curva: il guidatore ha un eccellente feedback con lo sterzo;
  • accelerazione in uscita dalla curva: maggiore precisione nell’impostare la traiettoria.
Lexus RZ 450e

Lexus RZ 450e: batteria e motore

La batteria utilizzata, agli ioni di litio, ha una capacità di 71,4 kWh ed è composta da 96 celle, il brand giapponese assicura una durata di almeno il 70% della sua capacità massima dopo 10 anni. L’autonomia è di circa 395 km con cerchi da 20 pollici e di 435 km con cerchi da 18 pollici. Per raffreddare la batteria, è stato utilizzato il sistema di climatizzazione dell’auto, che provvede a raffreddare dal basso con un flusso uniforme del refrigerante, quest’ultimo è contenuto in un comparto separato, in modo da evitare il contatto diretto con la batteria in caso di perdite.

Per ricaricare la batteria in presenza di un alimentatore monofase occorrono circa 10 ore, mentre con un sistema di ricarica continua, per arrivare fino all’80% occorrono circa 30 minuti.

Per massimizzare l’efficienza il guidatore può agire tra quattro livelli di decelerazione, tutti selezionabili tramite i paddle al volante, quella più forte è in modalità Sport e in discesa, per consentire una guida sicura.

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