Nuova Toyota Yaris 2024: allestimenti, prezzi e versione ibrida 130 CV

Redazione Motori

09/02/2024

09/02/2024 - 09:56

condividi

La nuova Toyota Yaris 2024 propone la tecnologia full Hybrid di quinta generazione e nuovi sistemi di assistenza alla guida. Migliorata anche la user experience grazie all’impiego dei display più grandi della categoria. Prezzi a partire da 24.550 euro.

Per la Toyota Yaris 2024 il costruttore ha annunciato una serie di novità che rinforzano ulteriormente la gamma Hybrid, aumentando l’appeal di un modello rivelatosi un successo commerciale eccezionale.

La Toyota Yaris è infatti uno dei modelli di maggior successo nella storia della Casa e le sue vendite in tutto il mondo hanno superato nel 2023 le 10 milioni di unità. Questo risultato dimostra come questauto sia risucita a mantenere la promessa originale di portare la filosofia "big-small" nel segmento B: un’auto compatta e dall’aspetto deciso, ma spaziosa all’interno.

Per il Model Year 2024 la Toyota Yaris presenta significativi miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e design che secondo il costruttore consentiranno al modello di rimanere ai vertici della categoria nel competitivo segmento B.

Oltre ad incrementare la potenza e le prestazioni del powertrain Full Hybrid-Electric ed aumentare l’efficacia degli avanzati sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida, la digital experience è stata completamente rinnovata. Tra le novità troviamo un digital cockpit personalizzabile, un sistema multimediale più potente e intuitivo e, per la prima volta, una digital key per aprire ed avviare la vettura.

Più potenza per la Toyota Yaris Hybrid 2024

Gli aggiornamenti apportati al powertrain Full Hybrid-Electric di Yaris sono fondamentali per donare al modello maggiore appeal, offrendo prestazioni più elevate e un’esperienza di guida più coinvolgente.

Implementando la componentistica di quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota, il powertrain della Yaris offre ora più potenza, più coppia e un piacere di guida più gratificante.

Un nuovo sistema con un moto-generatore elettrico più grande e potente e modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit portano un incremento della potenza totale da 116 a 130 CV. Le modifiche portano in dote anche un aumento significativo della coppia, con il valore massimo che aumenta del 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 Nm a 185 Nm.

Ciò si traduce in un’accelerazione più brillante, non solo nello sprint 0-100 km/h, ma soprattutto nelle riprese a velocità sostenuta. Mezzo secondo in meno nello 0-100 km/h (9,2 secondi) e una sensibile riduzione nella ripresa da 80 a 120 km/h (7,5 secondi).

Con la nuova offerta di propulsori "dual hybrid", nella gamma Yaris 2024 è stato accantonato il propulsore a benzina di 1 litro e le motorizzazioni disponibili spaziano quindi tra il consolidato powertrain ibrido denominato "Hybrid 115" - caratterizzato dalle emissioni più basse della categoria - e il nuovo propulsore "Hybrid 130", che offre un sensibile incremento delle performance pur mantenendo la sua leadership ambientale nel segmento.

Toyota T-Mate per la sicurezza su strada

Con la Yaris 2024, Toyota introduce caratteristiche di sicurezza aggiuntive e migliorate per consolidare la leadership nell’ambito della sicurezza stradale. Toyota T-Mate è il nome che racchiude tutte le funzionalità avanzate che rendono l’auto più sicura e più facile da guidare e parcheggiare. Nella nuova Yaris, questi equipaggiamenti sono più efficaci che mai, con funzioni aggiuntive e migliorate, inclusi i sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense di ultima generazione.

L’utilizzo di una nuova telecamera e un nuovo radar in grado rilevare oggetti ancora più distanti, sia in profondità che in ampiezza, consente un incremento significativo nella capacità del sistema di rilevare potenziali incidenti. Ad esempio, il Pre-Collision System (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, inclusi pedoni, ciclisti e da oggi anche motociclisti.

Toyota T-Mate fornisce protezione anche quando l’auto è ferma, con il Safe Exit Assist (SEA): un sistema di allarme visivo e sonoro che aiuta ad evitare l’apertura delle portiere se, dalla parte posteriore della vettura, sopraggiungono veicoli o ciclisti. L’Adaptive Cruise Control (ACC) è stato rivisto per rispondere più rapidamente e operare in maniera più fluida e sono state aggiunte nuove funzionalità: l’Overtake Prevention Support impedisce sorpassi involontari sul lato sbagliato di un veicolo e il Preliminary Deceleration/Turn Signal Linked Control aiuta il conducente a ricongiungersi in sicurezza alla corsia di traffico a una velocità e a una distanza adeguate dagli altri veicoli.

Esperienza utente rinnovata per la Toyota Yaris 2024

Con la Nuova Yaris Toyota punta ad una proposta best-in-class grazie ad una digital user experience completamente rinnovata. L’offerta comprende sia un digital cockpit completamente personalizzabile sia un comparto multimediale più veloce e potente dotato di nuove funzionalità.

Il nuovo sistema Toyota Smart Connect di Yaris ha un’interfaccia più intuitiva e reattiva e include di serie un sistema di navigazione cloud based. Questo sistema "always connected" garantisce che la pianificazione del viaggio si basi su informazioni aggiornate in tempo reale relativamente a percorsi, traffico ed eventuali ritardi.

La "digital transformation" della nuova Yaris include, per la prima volta su una Toyota, la disponibilità di una smart digital key. Collegata all’app MyT, consente a un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone. È progettata per la massima comodità, in modo che gli utenti possano bloccare, sbloccare o avviare il proprio veicolo senza dover tirare fuori il telefono dalla borsa o dalla tasca. Questa nuova feature amplia ulteriormente le capacità della suite MyT, che già rende possibile il blocco/sblocco del veicolo e la gestione del climatizzatore da remoto, nonché l’attivazione delle luci di emergenza, utile ad esempio per identificare facilmente la vettura in un parcheggio affollato.

Toyota Yaris Premiere Edition

La gamma Yaris 2024 include una versione speciale Premiere Edition: un allestimento top di gamma che mette in mostra tutte le novità introdotte con il modello. La Premiere Edition è disponibile nei colori Platinum Pearl White, Silver Metallic o nella nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Completano il look i cerchi in lega da 17 pollici dal design inedito.

I prezzi della nuova Toyota Yaris 2024

La Toyota Yaris Hybrid 2024 è già ordinabile con prezzi a partire da 24.550 euro per la versione da 115 CV in allestimento Active. Per le varianti da 130 CV negli allestimenti più completi il listino parte da 29.400 euro. In caso di rottamazione sono previsti speciali incentivi Toyota fino a 5.550 euro. Nel dettaglio:

  • Toyota Yaris Hybrid 115 CV Active, 24.550 euro
  • Toyota Yaris Hybrid 115 CV Trend, 26.550 euro
  • Toyota Yaris Hybrid 130 CV Lounge, 29.400 euro
  • Toyota Yaris Hybrid 130 CV Premiere, 31.700 euro
  • Toyota Yaris Hybrid 130 CV GR Sport, 31.700 euro

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA