Nuova Peugeot 2008: oltre 400 km di autonomia per la EV
Il rinnovato SUV francese è disponibile anche in versione EV per un’autonomia di oltre 400 km: la Nuova Peugeot 2008 punta sull’elettrificazione.
Nuova Peugeot 2008 sarà commercializzata subito dopo l’estate. Prodotta nello stabilimento di Vigo, in Spagna e proposta in tre allestimenti e quattro motorizzazioni, dopo il successo ottenuto dalla precedente generazione, (quasi 700.000 unità), il suo compito sarà quello di mantenere salda la leadership in Europa nel segmento B-SUV.
Cambia nel frontale, i tre artigli luminosi verticali sono ora integrati negli inserti nero lucido del paraurti, tutte le versioni della Nuova Peugeot 2008 sono dotate di questa nuova firma, sulla GT i proiettori hanno tecnologia full LED.
Anche al retro il SUV francese cambia, i fari sono rappresentati da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili e luminose. Le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.
Cambia anche lo scudetto frontale, più largo, sulla Active è impreziosito da un motivo orizzontale in nero lucido, sulla Allure e GT il motivo verticale è in tinta con la carrozzeria e si estende fino ai sottili inserti scuri.
Debuttano con il lancio della 2008 model year 2024 le nuove colorazioni carrozzeria Grigio Selenium e Bianco Okenite, sulla GT il tetto di serie è nero, sull’intera gamma le calotte specchi retrovisori esterni sono nere, a prescindere dal colore carrozzeria.
Cambiano anche i cerchi a seconda della versione, da 16 a 18 pollici, nuovi anche i badge laterali, anteriori e posteriori, in Grigio Basalto, sulla E-2008 la E è in blu dicroico e bianco.
Nuova Peugeot 2008: un i-Cockpit maggiorato
Debutta sulla nuova 2008 un i-Cockpit extrasize, provvisto di touschscreen centrale da 10 pollici (in passato era da 7”), sugli allestimenti GT è provvisto di visualizzazione 3D. Solo sulla Active il quattro strumenti è analogico, immancabile il volante compatto provvisto del nuovo logo Peugeot al centro, mentre sulle GT il badge identificativo è posto sulla parte inferiore della corona. Immancabili sulle razze i comandi del sistema multimediale, volume e controllo vocale.
Sulle versioni provviste di cambio manuale, è stato modificato rispetto al passato, il pomello, ora dalla forma più ergonomica e di più facile impugnatura, per le configurazioni con cambio automatico immutato il selettore introdotto su tutta la gamma Peugeot nella primavera del 2022.
Nuova Peugeot E-2008: il SUV elettrico
Novità assoluta per il debutto in gamma della nuova E-2008, più efficiente che mai, provvista di un motore elettrico da 156 cavalli, rispetto alla precedente generazione la potenza massima aumenta del 15%. Cambia anche la batteria ora da 54 kWh (in passato era da 50 kWh), l’autonomia passa così da 345 a 406 km nel ciclo combinato WLTP.
Due i caricabatteria di bordo, un caricatore monofase da 7.4 kW e uno trifase da 11 kW, per i tempi di ricarica, si passa dalle 4 ore e 40 minuti in corrente alternata da 7,4 kW alle 11 ore e 10 minuti con presa da 3.2 kW.
Nuova Peugeot 2008: motorizzazioni benzina e diesel
Oltre alla versione 100% elettrica, in gamma sono presenti nuove motorizzazioni con alimentazione benzina e diesel:
- PureTech 100: motore 3 cilindri turbo da 1.2 litri, potenza di 100 cavalli, cambio manuale a 6 rapporti, sistema Stop & Start
- PureTech 130: motore 3 cilindri turbo da 1.2 litri, potenza di 130 cavalli, cambio automatico EAT a 8 rapporti, sistema Stop & Start
- BlueHDi 130 EAT8 130: motore turbo diesel da 1.5 litri, potenza di 130 cavalli, cambio automatico EAT a 8 rapporti, sistema Stop & Start.
Sul fronte della sicurezza attiva, la nuova Peugeot 2008 è dotata di tutti i più avanzati sistemi ADAS tra cui:
- Adaptive Cruise Control
- Active Safety Brake
- Driver Attention Alert
- Lane Keeping Assist
- Driver Attention Alert
- Extended Traffic Sign Recognition.
Nuova Peugeot 2008: dimensioni e allestimenti
La nuova 2008 mantiene inalterate le dimensioni della precedente generazione: lunghezza di 4.3 metri, larghezza di 1.98 metri e altezza di 1.55 metri, la sua capacità di carico, in configurazione standard, è di 434 litri.
Tre gli allestimenti disponibili:
- Active: vetri elettrici anteriori e posteriori, specchi retrovisori esterni elettrici, Peugeot i-cockpit con schermo centrale touch da 10 pollici, presa USB-C anteriore, climatizzatore automatico, telecamera parcheggio anteriore e posteriore, climatizzatore automatico
- Allure: aggiunge alla dotazione della Active la strumentazione digitale da 10 pollici, la connettività smartphone, la doppia presa USB-C anteriore e posteriore
- GT: stesso equipaggiamento della Allure ma include i gruppi ottici anteriori Full LED, tetto Black Diamond, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione di benvenuto e telecamera parcheggio ad alta definizione.
Foto Nuova Peugeot 2008
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA