Nuova Mercedes Classe E: la berlina digitale

Marco Lasala

26 Aprile 2023 - 11:30

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Una berlina tre volumi elegante e tecnologica, la nuova Mercedes Benz Classe E sarà commercializzata a partire dalla prossima estate.

Nuova Mercedes Classe E è una tre volumi comoda ed elegante, che porta al debutto una tecnologia ancora più avanzata rispetto alla precedente generazione e motorizzazioni ibride plug-in efficienti e potenti. Una lunga storia e presenza quella della Casa della stella a tre punte nel segmento delle berline di lusso di classe media, i primi esemplari della serie 124 arriveranno presso le concessionarie europee a partire dall’autunno 2023.

Proporzioni classiche per un abitacolo fortemente arrestato, il design “cab backward” contribuisce a equilibrare il ridotto sbalzo posteriore e quello anteriore, quest’ultimo caratterizzato dal lungo e possente cofano motore, nuova Mercedes Benz Classe E è disponibile unicamente con propulsori ibridi.

Cambiano radicalmente rispetto al passato i gruppi ottici, ora la rinnovata berlina tedesca è dotata di serie, di fari a LED High Performance, a richiesta possono essere integrati dal Digital Light. Le luci di marcia diurne hanno la classica forma a sopracciglio, immancabili le powerdomes sul cofano motore.
Nella vista laterale risaltano le maniglie a filo carrozzeria, mentre al retro i fari a LED sono divisi in due parti e provvisti di un design speciale: la forma della stella a tre punte.

Nuova Mercedes Benz Classe E con MBUX Superscreen

Tecnologica come nessun’altra precedente generazione, la nuova Classe E è equipaggiata con lo schermo opzionale per il passeggero, l’MBUX Superscreen si estende per l’intera larghezza della plancia.
Era il 2018 quando in anteprima mondiale da Stoccarda annunciano il debutto di un nuovo sistema d’infotainment, che punta sull’interfaccia Uomo/macchina e sull’esperienza dell’utente. Nel 2021 arriva l’MBUX Hyperscreen, con la nuova Classe E debutta ora il terzo step dell’MBUX, una generazione ancora più intelligente e adattiva.

E dotato di un nuovo elaboratore centrale che consente una più veloce trasmissione dei dati, gli acquirenti della nuova Classe E potranno scegliere tra l’MBUX Premium e il sistema multimediale MBUX Premium Plus, quest’ultimo include anche il display lato passeggero.

Lo schermo del nuovo MBUX Superscreen si estende dal montante passeggero fino al display centrale, per la prima volta quello del conducente è in 3D (optional) e bambina una speciale struttura di pixel con una maschera a strisce LCD controllabile. Tra le peculiarità di questo nuovo sistema figura la cosiddetta “routine”, ovvero l’automazione delle funzioni, dove l’intelligenza artificiale sarà in grado di apprendere quali sistemi per il comfort vengono più di frequente attivati, attivandosi automaticamente quando si ripetono le stesse condizioni.

Anche l’assistente vocale “Hey Mercedes” è nettamente più efficiente, ora può essere attivato anche senza utilizzare la parola chiave, per attivare questa funzione, bisogna essere soli in auto, il simbolo di un microfono rosso significa che il veicolo attende i comandi vocali.

Prevista la piena compatibilità con smartphone e device esterni, con il servizio Online Music l’MBUX integra anche i maggiori operatori di streaming audio tra cui Spotify, Amazon Music e Apple Music. Via ZYNC i passeggeri possono usufruire di un intrattenimento digitale senza soluzione di continuità, mentre con gli aggiornamenti OTA (tecnologia Over-the-Air), è possibile acquistare diversi accessori disponibili nel Mercedes me Store, sia on-demand sia come abbonamento.

Tra gli equipaggiamenti on-demand figurano i fari Digital Light con funzione di proiezione, il Distronic, il sistema di riconoscimento automatico della segnaletica stradale, la realtà aumentata MBUX per la navigazione e l’Energizing Comfort.

Novità assoluta è la possibilità di sbloccare e avviare la vettura tramite Apple Watch e iPhone, via app il proprietario del veicolo può assegnare diversi diritti, dall’accedere unicamente alla vettura al permesso di guidare. La chiave digitale può essere condivisa con al massimo 16 persone, solo per il primo apprendimento è richiesto una connessione alla rete, poi funziona anche in assenza di campo utilizzando la tecnologia Bluetooth e a banda larga.

Nuova Mercedes Classe E: massima efficienza

Un coefficiente di penetrazione aerodinamica da record (Cx 0,23), un valore ottimo che migliora quanto già ottenuto dalla precedente generazione, un risultato reso possibile grazie all’adozione di diversi interventi che hanno riguardato:

  • la forma della vettura, interessando perfino il profilo dello pneumatico
  • adottando mascherine aerodinamiche per i cerchi
  • il sottoscocca è dotato di nuovi materiali e di una migliore sagomatura
  • in prossimità delle ruote anteriori e posteriori sono stati adottati spoiler speciali
  • la carrozzeria è dotata di mangime delle porte a scomparsa e a filo.
  • In presenza del tetto panoramico, sono stati apportati numerosi miglioramenti al deflettore e alla copertura in vetro, l’utilizzo di alette laterali ha consentito di convogliare i flussi d’aria, ottenendo così un miglior comfort acustico e una minor resistenza all’aria.

Una berlina lunga quasi 5 metri, dotata di sospensioni Airmatic e di asse posteriore sterzante, le motorizzazioni ibride dispongono di serie, delle sospensioni a molla in acciaio Agility Control e di un telaio ribassato di 15 millimetri rispetto alle versioni ibride plug-in.

Il pacchetto tecnologico include gli ammortizzatori a regolazione continua ADS+ e l’asse posteriore sterzante, a partire da una velocità di 120 km/h, l’altezza della vettura si abbassa di 15 millimetri per ridurre la resistenza all’aria e conseguentemente il consumo di carburante. Con l’asse posteriore sterzante, l’angolo di sterzata delle ruote posteriori ruotano fino a 4,5 gradi, il raggio di sterzata si riduce così di 90 centimetri. A velocità inferiori ai 60 km/h le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, nelle manovre di parcheggio anche fino a 4,5 gradi rispetto all’angolo di quelle anteriori, ne deriva un passo virtualmente accorciato a seconda della situazione, il che rende la vettura più maneggevole e leggera.

Nuova Mercedes Classe E: motori e prestazioni

Continua l’opera di downsizing della Casa della stella a tre punte, di pari passo aumentano anche le alimentazioni ibride plug-in, giunte ormai alla quarta generazione.
I motori a combustione utilizzano unità a quattro e sei cilindri, sia le motorizzazioni benzina che diesel sono dotate di sovralimentazione mediante turbocompressore e assistente intelligente con generatore di avviamento integrato. La potenza del motore elettrico sulle varianti mild hybrid cresce da 15 a 17 kW per una coppia di 205 Nm.

Per quanto concerne le motorizzazioni benzina, la versione d’accesso è la E 200 spinta dal quattro cilindri turbo (M 254) da 150 kW, mentre per la variante diesel, la E 220 d ha una potenza di 197 cavalli per 440 Nm di coppia massima ed è disponibile anche con trazione integrale 4Matic.

Le versioni con alimentazioni ibride plug-in sono:

  • E 300 e: motore 2 litri da 204 cavalli per 320 Nm di coppia massima, unità elettrica da 129 cavalli, potenza complessiva di 230 kW per 550 Nm di coppia (disponibile anche con trazione integrale 4Matic - E 300 e 4Matic). Velocità massima pari a 236 km/h (234 E 300 4Matic), 0 - 100 km/h in 6.4 secondi (6,.5 secondi E 300 4Matic);
  • E 400 e 4Matic: motore 2 litri da 252 cavalli per 400 Nm di coppia massima, unità elettrica da 129 cavalli, potenza complessiva di 280 kW per 650 Nm di coppia. Velocità massima pari a 250 km/h,, 0 - 100 km/h in 5.3 secondi.

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