Nuova Mercedes-Benz GLB: dotazione più ricca e motori benzina mild hybrid
Una dotazione di serie più ricca già a partire dalle versioni d’ingresso e motori mild hybrid con tecnologia a 48 Volt: è la nuova Mercedes-Benz GLB.
Nuova Mercedes-Benz GLB si propone al pubblico europeo con una dotazione più ricca e un look più moderno. La sua vocazione per l’off-road è evidente, il paraurti anteriore è stato ridisegnato, nuove anche le protezioni del sottoscocca, la griglia anteriore cambia accogliendo la stella centrale e quattro lamelle orizzontali, nuovi anche i fari full-LED e i gruppi ottici posteriori.
Cambiano anche i cerchi in lega leggera, da 17 pollici in nero lucido, a richiesta o a seconda dell’allestimento scelto, sono presenti a catalogo anche cerchi da 18 a 20 pollici, la nuova Mercedes-Benz GLB è disponibile anche nella nuova tonalità Spectral Blue Metallic.
Estetica e non solo, perché il SUV compatto della Stella a Tre Punti, riceve anche numerosi aggiornamenti interni.
Nuova Mercedes-Benz GLB: MBUX e interni ARTICO
Nell’abitacolo tante le novità a cominciare dal doppio display da 7 pollici e da 10,25 pollici, per quadro strumenti e infotainment, a richiesta sono disponibili i due schermi panoramici da 10,25 pollici. Le bocchette d’aerazione hanno la forma a turbina, il volante è rivestito in pelle o a richiesta in Artico, per la prima volta è disponibile la corona riscaldata anche per l’allestimento AMG Line.
Il model year 2023 della GLB ha una dotazione di accessori più ricca che comprende:
- pacchetto USB
- telecamera per la retromarcia
- volante in pelle
- fari a LED
- highbeam assist.
Aggiornato anche l’MBUX di ultima generazione, tre i nuovi stili di visualizzazione:
- Classic: fornisce tutte le info rilevanti per il conducente
- Sporty: il contagiri è dinamico
- Discreet: i display mostrano informazioni essenziali.
L’assistente vocale intelligente Mercedes-Benz sulla rinnovata GLB è in grado di apprendere e dialogare, il sistema impara a conoscere il guidatore e ricorda le sue impostazioni o i suoi percorsi abituali. L’audio Tourguide aggiunge la possibilità di ottenere informazioni durante il viaggio, inizialmente disponibile solo in Germania, per attivarlo basta un semplice comando vocale “Hey Mercedes, avvia Tourguide” e l’MBUX fornirà informazioni sui luoghi di interesse lungo il percorso.
Sulla nuova Mercedes-Benz GLB è disponibile con quattro motorizzazioni benzina e quattro diesel, tutti basati sul quattro cilindri in linea con cambio doppia frizione DCT a sette o otto rapporti, le due configurazioni più potenti sono dotate di trazione integrale variabile 4Matic di serie.
Tutte le versioni a benzina sono elettrificate, l’alimentazione mild hybrid fornisce una potenza aggiuntiva di 10 kW, il generatore di avviamento consente anche di ridurre notevolmente le vibrazioni del motore e la rumorosità di funzionamento, in frenata e accelerazione il sistema recupera l’energia dissipata in frenata e decelerazione.
Il quattro cilindri diesel da 2 litri è disponibile in tre livelli di potenza e coppia da 280 a 400 Nm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA