Nuova Land Rover Defender 130: fino a 8 posti
Il SUV firmato Land Rover riesce ad accogliere comodamente fino a 8 posti grazie alle tre file di sedili: il Defender 130 conserva il DNA del marchio e inarrestabili capacità in off-road.
Land Rover Defender 130 è un SUV fuori dal comune perché abbina la capacità di ospitare fino a 8 posti alla inarrestabile capacità di affrontare con naturalezza anche l’off-road più estremo. Tre file di sedili (2-3-3) e un passo allungato, per una capacità massima che arriva fino a 2.516 litri per la versione a cinque posti e a 2.291 litri per la variante a 8 posti.
Nuova Land Rover Defender 130 è lunga 5.358 mm.
Affianca la Defender 90 e la Defender 110, cambia il passo (3.022 mm) grazie a una scocca allungata, la sua larghezza raggiunge i 2.008 mm, il tutto a fronte di un’altezza di 1.970 mm.
Le sue capacità in off-road sono indiscutibili:
- angolo di attacco di 37,5 gradi;
- angolo di uscita di 28,5 gradi;
- angolo di dosso di 27,8 gradi;
- massima profondità di guado di 900 mm;
- peso massimo trainabile fino a 3.000 kg.
Land Rover Defender 130: motorizzazioni ibride benzina e diesel
Un’ampia scelta, la nuova Defender 130 è disponibile con propulsori elettrificati, la tecnologia MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle) è presente sulle motorizzazioni della famiglia Ingenium a sei cilindri, sia la D250 che la D300 utilizzano un generatore di avviamento integrato a cinghia (BiSG) a 48 V che ha il compito di accumulare l’energia dissipata in frenata e decelerazione, immagazzinarla nel pacco batteria per poi utilizzarla durante la marcia o per rendere più veloce e silenzioso lo start&stop.
Per la gamma a benzina è presente la sola variante P400 mossa da una sei cilindri in linea da 3 litri con tecnologia MHEV da 400 cavalli per 550 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile tra i 2.000 e i 5.000 giri al minuto. La P400 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,6 secondi.
Per le alimentazioni Diesel sono presenti in gamma:
- D250: motore da 3 litri, un sei cilindri da 250 cavalli con tecnologia MHEV e coppia massima di 600 Nm disponibile tra i 1.250 e i 2.250 giri al minuto;
- D300: sei cilindri in linea MHEV da 300 cavalli per 650 Nm di coppia massima (1.500 - 2.500 giri al minuto).
La D300 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 7,5 secondi, mentre la D250 impiega 8,9 secondi.
Sull’intera gamma delle Defender 130 è presente un sistema di trazione integrale intelligente (iAWD) e cambio automatico ZF a otto rapporti.
Nella ricca dotazione di serie della nuova Land Rover fanno parte l’Electronic Air Suspension con Adaptive Dynamic e il Terrain Response, il sistema di sospensioni pneumatiche elettroniche consente fino a 430 mm di articolazione per un sollevamento aggiuntivo della parte anteriore di 71,5 mm e fino a 73,5 mm al retro.
Nuova è anche la scocca D7x realizzata con un’alta percentuale di alluminio e con una rigidità torsionale di tre volte superiore rispetto a un telaio tradizionale (25 kNm/grado).
Land Rover Defender 130 ed in vendita a un prezzo di listino che parte da 89.300 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA