Registrata e memorizzata per essere apprezzata anche dalle prossime generazioni, l’inconfondibile sonorità della Jaguar F-Type V8 sarà conservata nella British Library.
Jaguar ha condiviso le note distintive del sound della F-Type V8 con la British Library, affinché possano essere apprezzate anche dalle prossime generazioni.
In un futuro che per Jaguar vede in gamma solo auto a propulsione totalmente elettrica, l’inconfondibile sonorità del motore della F-Type sarà conservata negli archivi della biblioteca insieme ad altri audio significativi, come ad esempio le prime registrazioni di suoni stradali di automobili.
Le registrazioni del suono della F-Type, effettuate sia all’interno dell’abitacolo che all’esterno, catturano la sonorità del V8 sovralimentato e consentiranno a tutto il mondo di godere per sempre del sound della sua ultima sportiva alimentata con motore a combustione.
Le registrazioni sono avvenute all’interno della camera semi-anecoica del Gaydon Engineering Centre: uno spazio insonorizzato che è stata utilizzato per sviluppare e testare la raffinatezza e la qualità sonora dei veicoli Jaguar.
Per la registrazione è stata scelta una F-Type R75 Coupé MY 2024: un’edizione speciale creata per celebrare l’ultimo model year della F-Type e i 75 anni delle sportive Jaguar. L’auto ha eseguito una serie di cambi marcia e di accelerazioni dando vita a tracce audio da 30 e 47 secondi.
Disponibile esclusivamente con la trazione integrale, F-Type R75 è dotata di un motore 5 litri V8 sovralimentato che eroga una potenza massima di 575 CV e una coppia di 700 Nm. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA